La A.S.D.G.A. Alexandria è senza palestra

La   A.S.D. Ginnastica Artistica Alexandria di Alessandria è rimasta priva della disponibilità di una palestra idonea allo svolgimento della propria attività.
Il 14 maggio scorso, una squadra di volenterosi genitori delle ginnaste, amici e allenatori della società alessandrina hanno smontato le attrezzature destinate, per il momento, ad essere riposte in un magazzino.
stemma alexandriaLa A.S.D. Alexandria è riuscita a stento a terminare i corsi del mese di maggio, ospitata presso la scuola “Ferrero” di Alessandria; ed ha visto mettere in serio pericolo la partecipazione delle proprie ginnaste agli importanti eventi di fine stagione agonistica tra maggio e giugno.
Si tratta di ragazze che si allenano duramente durante tutto l’anno per giungere a questo appuntamento al meglio. La “nostra” migliore gioventù, quella che ancora riesce ad inseguire una passione e che cresce con la convinzione che per ottenere dei risultati bisogna lavorare sodo e “sbucciarsi” le mani.
Abbiamo sentito Silvia Tartara, responsabile tecnica della A.S.D. Ginnastica Artistica Alexandria, in merito alla situazione attuale.
La A.S.D. Alexandria ha dovuto chiudere tutti i corsi dal mese di maggio; cosa che ha lasciato la società senza entrate, indispensabili per far fronte alle spese per lo svolgimento delle attività, agonistiche e non.
Per scongiurare una interruzione della preparazione nel settore agonistico stanno andando ad allenarsi presso la società Forza e Virtù di Novi Ligure a circa 30 Km di distanza da Alessandria.
Sono alla ricerca di un locale da adibire a palestra; 400-500 mq. con una altezza minima di 5 metri (anche solo in parte), lunghezza 25 metri con possibilità di fare spogliatoi in Alessandria. Gli alti costi richiesti dai privati hanno finora reso inpossibile alla società di reperire un locale idoneo.
Da parte nostra possiamo solo esprimere solidarietà alla società alessandrina, rimasta coinvolta in un caso che è emblematico della cronica carenza di impianti per la Ginnastica Artistica in Italia. I tempi e la mole di lavoro occorrenti al montaggio e smontaggio delle attrezzature rendono impraticabile l’uso degli impianti “polifunzionali”; è necessario che gli attrezzi siano montati in pianta stabile.
Facciamo i migliori auguri all’A.S.D. Alexandria di poter al più presto uscire da questa brutta situazione.

_____________________

Scandicci, 22 giugno 2010