PRIMA PROVA DEL PROGRAMMA SPERIMENTALE UISP

Non sono gare dall’alto contenuto tecnico; … nessuna acrobazia mozzafiato; … nessun resoconto sulla stampa; ma se le definissimo manifestazioni “minori” commetteremmo un errore madornale.

La 1ª prova regionale della Rassegna Programma Sperimentale UISP, che si è tenuta l’8 ed il 9 gennaio scorsi nella palestra del nuovo polo scolastico di Lido di Camaiore di Via Italica, ha visto la partecipazione di più di 300 ginnasti e ginnaste delle più varie fasce di età e provenienti da tutti gli angoli della Toscana. Un evento capace di attirare sulle tribune parenti, amici, estimatori, durante il succedersi delle prove nelle due giornate. Un programma tecnico semplice, appositamente studiato per favorire l’accesso di giovani e giovanissime all’agonismo; in linea con lo spirito che anima l’attività Uisp (Unione italiana sport per tutti).

Le "ginnastine" del Gruppo Preagonismo della P.Casellina

La A.D. Polisportiva Casellina è perciò orgogliosa di aver portato in gara 27 ginnaste che hanno espresso se stesse sul “campo gara”, eseguendo gli esercizi richiesti; tutte brave … e non sono mancati neanche gli “acuti”.

Tra le più piccoline, che hanno affrontato il campo gara nella giornata di domenica 9, spicca il risultato conseguito dalle “ginnastine” della Polisportiva Casellina nel Livello A Pulcini (nate nel 2005): Alessia Chiti, Alice Matalucci e Silvia Chiti sono tutte sul podio. Un risultato che fa ben sperare per il futuro vista la tenerissima età di queste bambine che vengono preparate all’interno della nostra struttura ai Granatieri (Scandicci) attrezzata anche per ginnastica di “livello”.

Alice Sepe, Alice Calamai e Luna Sabatelli sul podio

Tra le giovanissime, ottimi risultati per la Polisportiva Casellina anche nelle formule a squadre. Nel Livello B Base Trio:  Alice Calamai, Alice Sepe e Luna Sabatelli ci portano al 2° posto in classifica, con un punteggio vicinissimo a quello delle ginnaste dell’ A.S.D. Macchianera Viareggio, prime della classe. Secondo gradino del podio anche nel Livello B Base Duo con l’ottima prestazione di Glenda Giometti e Giulia Casale che finiscono non lontane dalle ragazze della Gymplanet, prime classificate. Sempre in questa formula la Polisportiva Casellina presentava anche una seconda squadra, composta da Camilla Falciani ed Olivia Falciani che finiscono col chiudere la classifica al 5° ed ultimo posto: avranno occasione di rifarsi nelle prossime giornate di gara; intanto a loro vanno i complimenti della società per l’impegno profuso.
Tutte queste ginnastine vengono preparate nella struttura dei Granatieri (Scandicci) da Sara Cellai, con l’assistenza di Silvia Farolfi; alle quali vanno i nostri complimenti per il lavoro svolto.

Zoe Rizzo

Questa prima giornata del Programma Sperimentale non è stata avara di soddisfazioni neanche per ciò che riguarda le più grandicelle: nella giornata di sabato 8 altri sette podii per le ginnaste della Polisportiva Casellina.
Zoe Rizzo guadagna il terzo ed affollato gradino nella categoria Mini 1ª Base Allieve A (nate nel 2002) insieme a Gemma Pancani (Mugello 88) e Michela Pirina (La Pira) e dietro a Sofia Tonetti (Macchianera) e Laura Gargani (Gymplanet), rispettivamente 1ª e 2ª.

Chiara Matalucci

Per la Polisportiva Casellina rientravano in questa categoria anche Sara Puggelli (6ª class.), Ilaria Angelini e Alessia Gagnarli (settime p.m.), Francesca Rosselli (8ª class.).
Ottimo il terzo posto ottenuto da Chiara Matalucci nella categoria Mini 1ª Base Allieve B (nate nel 2001) in un’ altra gara dal podio affollatissimo. Vince questa categoria Claudia Nottoli (Gymplanet) davanti a Cecilia Santoni (3 Pietre), Alessandra Guasti (Mugello 88) e Martina Gianni (Gymplanet) che condividono il secondo gradino pari merito. Sul terzo, insieme alla nostra Chiara troviamo Alessia Bruzzi (Gymplanet).
Grande soddisfazione anche per il risultato nella categoria Mini 1ª Open Allieve A (nate nel 2001 e 2002) nella quale le nostre Chiara Posarelli, Sofia Bittini e Irene Ruffoli agguantano rispettivamente il 1°,2° e 3° posto in classifica. Nella medesima categoria: lodi anche per Elisa Scapecchi che guadagna un buon 6° posto.
Nella categoria Mini 1ª Open Allieve B: buon 5° posto per Sofia Marcucci. Eleonora Salvi, Emma Predellini, Ambra Andretta e Eva Parisi finiscono nelle posizioni tra la 10ª e la 13ª, in fondo alla classifica. Anche per loro ci sarà occasione di riscatto nelle prossime gare; ed anche loro vanno lodate: in questo sport più che in altri, “partecipare” non è cosa scontata e queste bambine si mettono in gioco con coraggio.
Chiudono il resoconto, per quanto riguarda la nostra società, le gare di Mini 1ª Plus Junior e Mini 1ª Plus Senior in cui si sono cimentate le nostre Milena Palmeri e Michela Maiani. Quì, stilare la classifica è semplice; infatti, essendo le uniche partecipanti in queste categorie, sono entrambe arrivate prime.

Michela Maiani

E tuttavia, proprio per questo, è ancora di più lodevole ed apprezzabile l’impegno profuso: queste ragazze onorano lo spirito sportivo passando ore ed ore ad allenarsi per mettersi in gioco contro se stesse; siamo orgogliosi di averle con noi. Per quanto riguarda le ginnaste che hanno gareggiato nella giornata di sabato: esse provengono da gruppi di diversa dislocazione: sia dal Palazzetto dello Sport di Scandicci che dalla palestra ai Granatieri (Scandicci). Alla loro preparazione attendono Giulia Bartarelli, Lisa Farolfi, Valeria Cadeddu, Laura Mecocci e Claudia Mecocci. Anche a loro è dovuto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.

L’organizzazione della manifestazione era affidata alla società Nuova Realtà di Camaiore: non deve essere stato semplice mettere in campo gara 300 ginnasti in due giornate: complimenti vivissimi!

——————————————————–

Scandicci, 12 gennaio 2011