SODDISFAZIONI E SORPRESE IN 1ª E 2ª CATEGORIA

Montevarchi e Lido di Camaiore; queste le sedi in cui si sono svolte le giornate finali del Campionato Toscano UISP di ginnastica artistica femminile di 1ª e 2ª categoria.

Sabato 16 e domenica 17 scorsi si sono consumati questi due importanti appuntamenti; importanti perché con i risultati di queste prove si calcolano i punteggi delle classifiche regionali,  valide non solo per l’attribuzione dei titoli regionali, ma anche per la qualificazione al Campionato Nazionale UISP GAF in programma a Fano (PU) dal 26 maggio al 2 giugno 2011.

Sabato 16 a Montevarchi (AR): finale di 2ª categoria. Camilla Corsi e Valentina Baldi (Polisportiva Casellina) hanno cominciato questo campionato nella prima giornata del 22 gennaio scorso,  esordienti in questa categoria.
Lo scorso anno infatti avevano partecipato alla 1ª categoria mancando la qualificazione al Campionato Nazionale individuale. Avevano nondimeno partecipato al Campionato Nazionale a squadre di 1ª categoria – duo misto, classificandosi seconde.
Le nostre due ginnaste hanno dimostrato nei fatti i progressi fatti andando quest’anno a cogliere nella 2ª cat. Junior una meritatissima qualificazione ai Nazionali di Fano. Camilla Corsi si classifica infatti 7ª e Valentina Baldi, che è 8ª, ottiene anche la soddisfazione del 3° posto ex aequo nella classifica relativa al volteggio.
Soddisfazione quindi per il risultato ottenuto da queste nostre due ginnaste che si impegnano duramente in allenamento e sono già alle prese con l’acquisizione di nuovi elementi da inserire nelle loro routines in un futuro prossimo.

La storia delle tre ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno partecipato al campionato di 1ª categoria è simile. Anche loro quest’anno hanno fatto il salto di categoria ed anche loro avevano colto soddisfazioni lo scorso anno classificandosi terze nel Campionato a squadre di Mini 1ª 4 attrezzi – trio Junior.
Alessia Geremia, Silvia Di Noia e Eleonora Fanciullacci sono molto “squadra”; tant’è vero che Eleonora, che per età avrebbe potuto fare la categoria 1ª “allieve”, è stata iscritta nelle “Junior” proprio per non spezzare il gruppo.
Nonostante le prove dignitose fatte in campionato, dopo la seconda giornata pareva improbabile che qualcuna di loro avesse possibilità di qualificazione ai nazionali; ed invece Alessia Geremia e Eleonora Fanciullacci si classificano rispettivamente 10ª (con 111,125) e 13ª (con 110,000), centrando l’obbiettivo.
Bella prova anche da parte di Silvia Di Noia che mostra evidenti progressi e in questa finale regionale è addirittura la migliore delle tre con un punteggio di 55,200 che vale il decimo posto in questa gara. Purtroppo i punteggi ottenuti nelle gare precedenti non gli consentono di qualificarsi per il Nazionale individuale; Silvia finisce 19ª nella classifica regionale con 109,675, ad appena 0,325 da Eleonora.

Buoni risultati dunque per queste ginnaste che ora continueranno la preparazione in vista di Fano 2011 presso la palestra ai Granatieri (Scandicci), sotto la guida di Giulia Bartarelli e delle operatrici sportive Giulia Bambi, Rebecca Maiocchi e Fabiola Toccafondi.

———————————————————————————————–

Scandicci, 19 aprile 2011