ALICE FANTINI: INTERREGIONALE CATEGORIA ALLIEVE

Il 17 marzo scorso alla palestra “Pietro Baldassari” di Porto San Giorgio (FM) si è svolta la fase interregionale del Campionato Categoria Allieve di ginnastica artistica femminile (Federazione Ginnastica d’Italia), cui ha partecipato Alice Fantini (A.D. Polisportiva Casellina).

Il podio interregionale del Campionato Categoria Allieve 2012, livello 2 – Da sinistra: Alice Fantini, Sofia Caini e Martina Granato.

Alice, dopo il secondo posto conseguito nella fase regionale alle spalle di  Sofia Caini (A.S.D. Ginnica Giglio), coglie nell’interregionale di Porto San Giorgio ancora la seconda posizione in classifica nella categoria L2 riservata alle ginnaste di dieci anni di età.
Ancora una volta seconda dopo la solita Sofia Caini che vince nella categoria L2, Alice Fantini si rende però protagonista di una prestazione migliore e accorcia il divario con la forte ginnasta della Ginnica Giglio di Montevarchi.

Valori di partenza delle due ginnaste sostanzialmente simili negli esercizi ai laccetti, corpo libero e trave; ma una migliore esecuzione consente alla ginnasta del Giglio di guadagnare 0,550 di vantaggio con laccetti e trave.
Riesce Alice a prevalere nel volteggio dove recupera e totalizza un 17,350 contro il 16,850 della Caini; ma è nell’esercizio alle parallele che il divario si fa incolmabile.
La ginnasta della Ginnica Giglio porta un esercizio dal valore molto più alto e nonostante una forte penalità (-2,650) totalizza ben 14,950 contro il 14,450 di Sofia.
Alla fine dunque, nella categoria L2, prima Sofia Caini (82,500), seconda Alice Fantini (81,950), terza Martina Granato della Olos Gym 2000 (77,575).

Nella categoria L1 (nate 2003-2004) affermazione di Maia Biginelli (La Fenice) su Valentina Giommarini (World Sporting Academy) e Sara Migliori (Ginnastica Airone Empoli).
Nella categoria L3 (nate anno 2001) ancora la società La Fenice sul gradino più alto del podio con Alice Ponziani. Seconda Diana Solonar Mansani (Cascina), terza Giulia Bencini (Ginn. Civitavecchia).
Ed anche nella categoria L4 (nate anno 2000) la società La Fenice scocca un dardo vincente con Giulia Pantaleone che prevale su Silvia Beccattini (Ginnica Giglio) e Ilaria Betti (A.G. Velitrae).
Rivedremo Alice Fantini e tutte queste giovani promettenti ginnaste alla fase nazionale del Campionato Categoria Allieve.
——————————————————————–
Scandicci, 26 marzo 2012