• Home »
  • News »
  • GINNASTICA REGIONALE UISP: I VERDETTI DALLE CATEGORIE TERZA ED OVER

GINNASTICA REGIONALE UISP: I VERDETTI DALLE CATEGORIE TERZA ED OVER

Dopo i brillanti risultati conseguiti nelle categorie più alte, è calato il sipario anche sui Campionati Regionali GAF UISP delle categorie di medio livello.

Domenica 22 aprile 2012 si sono svolte alla palestra del Centro Ginnastica Firenze le gare finali di campionato per le categorie seconda, terza ed Over, che hanno sancito le classifiche regionali per l’anno agonistico 2012.

Fabiola Toccafondi

Sono dodici le ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci che complessivamente  hanno preso parte alla manifestazione sportiva nelle categorie terza ed Over, allenate da Giulia Bartarelli.

Come anche nella edizione 2011, anche nella edizione di quest’anno del Campionato Regionale  GAF UISP la Polisportiva Casellina ha colto brillanti risultati nella categoria Over. È questa una speciale categoria in cui tradizionalmente si cimentano anche ginnaste esperte che non hanno più la possibilità o la voglia di seguire allenamenti intensivi di alto profilo. Nondimeno la passione per la ginnastica è tale da indurle a volersi ancora misurare sui campi gara.
Le ginnaste di Scandicci hanno anche quest’anno onorato la loro passione con la loro presenza su tutti i podii regionali Over:
Sara Cellai è 1ª al corpo libero;
Valeria Cadeddu è 1ª al volteggio;
Fabiola Toccafondi è 2ª al corpo libero e 3ª alla trave;
Laura Bernabei è 2ª alle parallele e 3ª al corpo libero;
Rebecca Maiocchi è 2ª al volteggio.

Ma tra le ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno partecipato vanno anche menzionate altre due ragazze che non hanno fatto tutte le gare in programma e che nondimeno hanno raccolto buoni risultati:
Debora Ermini: 3ª class. al volteggio nella gara del 26 febbraio e 1ª al corpo libero nella gara del 22 aprile.
Elisa Famulla: 4ª alla trave nella gara del 22 aprile.

Elisa Famulla

Tutte queste ginnaste della Polisportiva Casellina della categoria Over sono anche Operatrici Sportive UISP ed oltre ad allenarsi dedicano parte del loro tempo alla istruzione delle più giovani leve della ginnastica di Scandicci.
Tutte, ad eccezione di Elisa Famulla, nazionalità tedesca, di passaggio a Firenze per motivi di studio. Elisa ha voluto continuare a coltivare la sua passione per la ginnastica anche in questa sua parentesi fiorentina presso la nostra società.
La ringraziamo per la preferenza e siamo lieti che abbia trovato la voglia ed il gusto di calcare il campo gara fiorentino indossando i nostri colori.

Le ragazze della squadra della Polisportiva Casellina che hanno partecipato al Campionato nella categoria terza/squadre misto (composta da ginnaste sia Junior che senior) si sono di certo divertite a salire a tutte le gare sul gradino alto del podio. La nostra era infatti l’unica formazione iscritta in questa categoria e le ragazze sono state in tutto il Campionato in competizione … con se stesse.
Le ginnaste della squadra Valentina Baldi, Camilla Corsi, Silvia Di Noia e Alessia Geremia hanno comunque onorato l’impegno con prestazioni di buon livello e dando mostra di una crescente consapevolezza delle proprie possibilità.

Esmeralda Frati ha invece partecipato al Campionato nella categoria terza/individuale , conseguendo il risultato del nono posto nella classifica regionale.
Un verdetto che va un po’ stretto a questa ginnasta che ha nelle sue corde un bagaglio tecnico che gli consentirebbe prestazioni migliori; purtroppo alcuni errori di troppo commessi nel corso del campionato hanno finito col penalizzare pesantemente il suo punteggio in classifica.

Archiviato questo “regionale”, ora per tutte le ginnaste incombe il banco di prova del “nazionale UISP” a Cattolica tra il 7 ed il  10 giugno prossimo: le aspettiamo!

———————————————————————————————–

Scandicci, 8 maggio 2012