• Home »
  • News »
  • LA GINNASTICA DI SCANDICCI NELLA SERIE D REGIONALE 2012

LA GINNASTICA DI SCANDICCI NELLA SERIE D REGIONALE 2012

È stata ancora la superutilizzata palestra del Centro Ginnastica Firenze ad ospitare una manifestazione sportiva di rilievo nel panorama regionale.

Domenica 6 maggio scorso, mentre a Montevarchi si disputava il Campionato Nazionale Categoria Allieve, Firenze accoglieva le squadre di ginnaste provenienti da tutta la Toscana per disputare il Campionato societario Regionale di serie D della Federazione Ginnastica d’Italia.

Sono state complessivamente ventisette le formazioni che si sono cimentate nel campo gara di Firenze: sette nella categoria “allieve” e venti nella categoria “open”.

Giulia Bartarelli

Nella categoria allieve vince il Campionato la formazione della A.G. Livornese che batte la S.G. Falciai e la A.S.D. Ginn. Lucca, rispettivamente 2ª e 3ª classificate.
Nella categoria open invece prevale la A.S.D. Nuova Realtà Camaiore che batte di misura la Pol. Barbanella Uno e, in 3ª posizione, la A.S.D. Ginn. Lucca.

A rappresentare la ginnastica scandiccese nella serie D regionale c’erano due formazioni di ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina seguite da Giulia Bartarelli, che si sono entrambe cimentate agli attrezzi nella categoria open.
Si classifica al 9° posto con punti 151,300 la squadra B, composta da Valentina Baldi, Silvia Di Noia, Alessia Geremia e Vittoria Marilli.
La squadra ottiene nella prova al trampolino la 11ª prestazione con punti 37,900: nonostante la buona esecuzione di Vittoria, il basso punteggio di partenza degli esercizi di Valentina e Silvia non consentono di fare di meglio.
Buon punteggio complessivo a parallele (35,250), nel corpo libero (38,750) ed al Volteggio (39,400); con prestazioni che si collocano tra la 5ª e la 6ª posizione tra le squadre partecipanti.
Come era nelle aspettative, i migliori punteggi sono stati realizzati da Vittoria Marilli, che delle quattro è quella col miglior bagaglio tecnico.

Valeria Cadeddu alla trave

Si classifica invece al decimo posto , con punti 151,150 la squadra “A” della Polisportiva Casellina, composta da Laura Bernabei, Valeria Cadeddu, Sara Cellai, Rebecca Maiocchi e Fabiola Toccafondi.
Un risultato nettamente inferiore alle aspettative che ha consentito alle più giovani ginnaste della squadra B di superare le grandi della squadra A, sia pure per soli 0,150 punti.
Incappa infatti in una giornata “no” Fabiola Toccafondi, che essendo impegnata su quattro dei cinque attrezzi previsti, trascina in basso il punteggio della squadra ovunque. Una circostanza inconsueta per lei che nelle otto stagioni agonistiche disputate nella nostra società si è guadagnata la fama per la sua affidabilità e determinazione nelle competizioni.

Con questo risultato la Polisportiva Casellina di Scandicci accede alle qualificatorie per la finale nazionale del Campionato societario GAF di serie D che si terrà nel corso della manifestazione “Ginnastica in festa” a Pesaro in luglio.

———————————————————————————————–

Scandicci, 11 maggio 2012