• Home »
  • News »
  • PARTENZA COL BOTTO IN SERIE C: SECONDA PIAZZA NEL CAMPIONATO REGIONALE

PARTENZA COL BOTTO IN SERIE C: SECONDA PIAZZA NEL CAMPIONATO REGIONALE

Un secondo posto e tanta soddisfazione: questo hanno portato a casa le nostre ginnaste, che domenica scorsa, a Montevarchi, hanno partecipato alla seconda e ultima prova del campionato regionale di Serie C, la competizione a squadre della Federazione Ginnastica d’Italia riservata alle under 13.

La squadra A sul secondo gradino del podio

Alice Fantini durante il suo esercizio alla trave

Alice Fantini, Irene Falleni e Sara Migliori, allenate dai tecnici federali Fabiola Cantini e Riccardo Brilli, hanno portato a termine una gara con poche sbavature e hanno pienamente meritato il secondo posto, dietro al Giglio Montevarchi , con un distacco di poco superiore ai 3 punti (193 per il Giglio, circa 190 quelli raccolti dalle nostre ginnaste).

Unica nota negativa della gara, la caduta a trave di Alice, solitamente una specialista di questo attrezzo, così come del corpo libero, nel quale ha infatti simbolicamente conquistato la medaglia d’oro, con un bellissimo 17.150, superiore di ben 6 decimi al punteggio ottenuto da Sofia Caini (Giglio Montevarchi), virtuale medaglia d’argento.

Irene Falleni alla trave

Irene Falleni alla trave

Per il resto, gara liscia e senza scossoni: anche il ritorno alle competizioni di Sara Migliori, ferma da un anno e mezzo anche a causa di un brutto infortunio (e di un’operazione) al gomito, ha lasciato un segno positivo sulla giornata, così come la conferma di Irene Falleni, ormai ad un passo del diventare Junior, con esercizi sempre più completi e competitivi.

Assieme ad Alice, Irene e Sara, in campo sono scese anche Angela Tortorelli e Rachele Chiarugi, entrambe reduci da infortuni e rimaste “in panchina”.

Sara Migliori impegnata alle parallele

Sara Migliori impegnata alle parallele

Le gratificazioni, per la società, non si sono però limitate a questo grande risultato: la gara di ieri ha segnato anche l’esordio di alcune piccole e ancora inesperte ginnaste, che hanno comunque saputo dire la loro, sfiorando la qualificazione alla fase interregionale.

Elèna Corigliano, Giulia Chelini, Ludovica Vannucci, Marta Galletti, Sara Signorini, Serena Nannetti hanno affrontato con coraggio questo primo importante test, dimostrando, oltre a ampissimi (e molto incoraggianti) margini di miglioramento, anche una buona dose di sangue freddo. In evidenza, con un bellissimo 15.975, Sara Signorini al volteggio: un punteggio davvero sorprendente ma che conferma la bontà del lavoro svolto dalle allenatrici del gruppo, tra cui le giovani Debora Ermini e Silvia Farolfi, ex ginnasta della nostra squadra di serie A2.

Il prossimo appuntamento con la serie C attende le nostre ginnaste fra 3 settimane (il 16 e 17 novembre) sempre a Montevarchi, quando si alzerà il sipario sulle fasi interregionali… Gamba ragazze!!!

Tutte le ginnaste sul podio dopo la premiazione

Tutte le ginnaste sul podio dopo la premiazione