• Home »
  • News »
  • ALICE FANTINI D’ARGENTO NEL NAZIONALE CATEGORIA ALLIEVE

ALICE FANTINI D’ARGENTO NEL NAZIONALE CATEGORIA ALLIEVE

È Alice Fantini la vice campionessa nazionale 2014 nella categoria allieve.

Campionato Nazionale Categoria Allieve 2014 (L4) - Alice Fantini - 2ª classificata

Campionato Nazionale Categoria Allieve 2014 (L4) – Alice Fantini – 2ª classificata

Questo il verdetto del campo gara del Palazzetto dello Sport di Biella, dove tra venerdì 9 e domenica 11 maggio 2014 si è svolto il Campionato Nazionale Categoria Allieve; manifestazione sportiva del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia che di fatto è la più alta competizione di ginnastica artistica femminile cui possono aspirare in Italia le ginnaste sotto i dodici anni.

Alice Fantini è seguita nella sua preparazione da Riccardo Brilli e Fabiola Cantini

Alice Fantini è seguita nella sua preparazione da Riccardo Brilli e Fabiola Cantini

Alice Fantini (Polisportiva Casellina) si era guadagnata l’accesso alla importante competizione nazionale vincendo il titolo di Campionessa Regionale Toscana il 30 marzo scorso, entrando così di diritto nelle 48 migliori allieve su base nazionale ammesse a giocarsi il titolo nel livello L4 (quello delle più grandi, nate nel 2002).
Sul campo gara di Biella sono state in 38 a svolgere effettivamente la gara.
Alla fine delle prove ai 4 attrezzi Alice è riuscita a conquistare la medaglia d’argento, non senza qualche rammarico: il distacco da Sydney Saturnino (Centro Ginnastica Ischia), la vincitrice del titolo, è di appena 0,025; una inezia!
Alice ha ottenuto questo risultato sfoderando una condotta di gara gagliarda e regolare sui quattro attrezzi, con esercizi di alto valore tecnico; sono poche le penalità per imperfezioni in cui incappa nelle prove a Corpo Libero, Volteggio e Trave.
Del resto, nella ginnastica moderna, con esercizi di alto livello, una modesta penalità è fisiologica.
Prende qualche qualche penalità in più nell’esecuzione della sua routine alle Parallele Asimmetriche; e questo gli è fatale nell’entusiasmante testa a testa con la Saturnino.
L'ARGENTO NAZIONALE DI ALICE FANTINIÈ un “argento” pesantissimo quello di Alice; conquistato contro avversarie vere, di sicuro spessore tecnico come la terza classificata Martina Basile (La Fenice 2009) capace di prestazioni stratosferiche al Corpo Libero ed al Volteggio ed alla quale solo una infelice esecuzione delle parallele nega la rincorsa all’oro.
Dietro a questa medaglia ci sono mesi e mesi di pesanti allenamenti nei quali Alice ha messo tutta la sua passione, la sua capacità, la sua determinazione; ingredienti che certo non gli fanno difetto.
Complimentoni ad Alice dunque, ed ai suoi allenatori Riccardo Brilli e Fabiola Cantini!

———————————–
Scandicci, 13 maggio 2014