GINNASTICA A SCANDICCI: LA MISSIONE CONTINUA !

La chiusura di un anno intenso per la ginnastica di Scandicci tra risultati importanti, nuove realtà e proiezioni future.

1510391_10203113028735362_683849481_nÈ cominciato a settembre 2013 questo anno straordinario per la A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci; straordinario per tanti motivi che vanno oltre gli ottimi risultati conseguiti nelle competizioni.

Innanzitutto c’è stata la sfida legata all’affidamento in gestione del nuovo impianto sportivo comunale a Scandicci, nel quartiere di Casellina: una sfida dagli esiti per nulla scontati che ha tenuto impegnata la società tutta per mesi, nell’intento di presentarsi preparati ed adeguati.
La Polisportiva Casellina non è una società dai grandi mezzi economici: la nostra è una società fatta di pochi volontari caparbi e di uno staff tecnico appassionato (in massima parte cresciuto in seno alla società), che sono impegnati quotidianamente affinché la gioventù, scandiccese e non, trovi in noi il supporto per coltivare la passione per la ginnastica artistica.

Esibizione alla inaugurazione della Palestra di Casellina a Scandicci

Esibizione alla inaugurazione della Palestra di Casellina a Scandicci

Una solida realtà “artigianale” che ha “tenuto botta” e si è messa nella condizione di valorizzare l’importante struttura dedicata alla ginnastica artistica (la Palestra di Casellina), realizzata dal Comune di Scandicci.
Siamo orgogliosi di essere riusciti ad essere puntuali all’appuntamento.

Altro punto d’orgoglio è poi l’esser riusciti a gestire il marasma dell’allestimento del nuovo impianto senza ripercussioni negative sull’addestramento delle ginnaste e dei ginnasti impegnati nella attività agonistica ai vari livelli.
Il numero totale dei tesserati che coltivano la passione per la ginnastica artistica nella Polisportiva Casellina è invece cresciuto sensibilmente quest’anno sino a quasi 300 iscritti; e la società è stata presente nelle manifestazioni sportive ai vari livelli come non mai in passato.

Le ginnaste della Polisportiva Casellina: Arianna Fantini, Sara Dei, Sara Cellai, Sara Balducci, Jessica Favarin e Sofia Bonistalli

La squadra Serie A2 della Polisportiva Casellina: Arianna Fantini, Sara Dei, Sara Cellai, Sara Balducci, Jessica Favarin e Sofia Bonistalli

Assoluti Italiani 2014 - Sofia Bonistalli (©Valeria Tarallo)

Assoluti Italiani 2014 – Sofia Bonistalli per il secondo anno consecutivo nell’olimpo della ginnastica

Mortara 7/12/2013. Camp. Naz. Specialità - Arianna Fantini

Camp. Naz. Specialità 2013 – Arianna Fantini

Cesena, 30/3/2014 - Cat. Allieve Toscana - Alice Fantini (©Laura Pieri)

Camp. Categoria Allieve 2014 – Alice Fantini

Una presenza non solo di quantità ma anche di qualità, che in termini generali evidenzia una sostanziale crescita di tasso tecnico sia nei ginnasti/e, sia nei tecnici che attendono alla loro preparazione e che “crescono” con loro.
Per rendersi conto della varietà degli impegni agonistici sostenuti quest’anno dalla Polisportiva Casellina basta scorrere gli articoli editati su questo sito: c’è davvero di tutto!

I campionati societari della Federazione Ginnastica d’Italia:

  • con una Serie A2 2014 che ci regala la ammissione all’ottavo anno consecutivo di permanenza nella serie cadetta. (vedi)
  • con una Serie C 2013 che nella fase nazionale ci fa sfiorare di un soffio la finalissima. (vedi)
  • con una Serie D 2014 che ci ha visto schierati con più formazioni: Allieve e Open.

Le competizioni individuali della Federazione Ginnastica d’Italia:

  • Campionati Assoluti Italiani 2014 con Sofia Bonistalli. (vedi)
  • Campionato di Specialità 2013 con Arianna Fantini 4ª nella finale nazionale al corpo libero. (vedi)
  • Campionato Categoria Allieve 2014 con Alice Fantini argento nazionale. (vedi)
  • Torneo Allieve GAF 2014. (vedi)

Le competizioni individuali di medio e basso livello:

  • Torneo GPT GAF/GAM 2014. (vedi)
  • Campionato Nazionale GAF AICS 2013. (vedi)
  • Campionato Nazionale GAF AICS 2014. (vedi)

Le manifestazioni sportive non agonistiche:

  • Rassegna Sperimentale UISP 2014. (vedi)

Ed alfine è giunto questo mese di agosto a chiudere l’anno addestrativo, dopo che per tutto luglio si sono protratti gli allenamenti dei gruppi di agonismo: ginnaste in pausa fino al 25 agosto quando piano piano si riavvieranno le attività.

L’anno che ci attende promette d’essere intenso come quello che l’ha preceduto.
Nella seconda parte di questo 2014 ci attende l’importante impegno con la Serie C FGI dove contiamo di formare più d’una squadra (sia in C1 che in C2) e dove, con il grandissimo apporto di Alice Fantini (allenata dai nostri tecnici nazionali Riccardo Brilli e Fabiola Cantini)  e con l’ottimo livello tecnico di alcune altre ginnaste cresciute molto nell’ultimo anno contiamo di avere un buon risultato.
Incrementare il vivaio e aumentare costantemente il numero di ginnaste che partecipano alla Serie C, vera e propria porta d’ingresso nella ginnastica agonistica federale, è uno degli obiettivi che ci siamo preposti.
Sempre nell’ottica del miglioramento degli standard tecnici, proseguirà anche per il 2014-2015 l’attività addestrativa regionale con la Dtr (direttrice tecnica regionale) Stefania Bucci a Montevarchi (vedi); indirizzata alle piccole 2007-2008; una esperienza positiva alla ricerca della maturazione non solo delle giovanissime ginnaste, ma anche dei tecnici che le seguono.
Parteciperemo anche al 6° Memorial Paolo Calissi in programma a Camaiore il 9 novembre (basato sui programmi Gpt); poi, per il grosso della attività agonistica, dovremo aspettare il 2015.

Agonismo a parte, a settembre prossimo saremo comunque impegnati nella apertura delle iscrizioni ai corsi base 2014/2015 che si terranno al Palazzetto dello Sport di Scandicci a partire da ottobre.
I corsi intermedi, sempre al Palazzetto, si riavvieranno a metà settembre; e verso la fine del mese sono anche previste le lezioni di prova per principianti (dai 3 anni in su) che approcciano per la prima volta all’attività.
I corsi base al Palazzetto dello Sport non sono una attività collaterale, secondaria, della Polisportiva Casellina; essi rivestono grande importanza non solo da un punto di vista pratico (sono la porta di accesso alla ginnastica); ma anche da un punto di vista sociale perché consentono la pratica di una sana attività ginnico-motoria a tutta quella gioventù che non ha doti o voglia di impegnarsi in percorsi addestrativi intensi.
Già dallo scorso anno abbiamo introdotto meccanismi di preselezione e programmi a parte per quei ginnasti/ginnaste che imparano molto più velocemente della media e che quindi rischierebbero di annoiarsi se costretti ad aspettare il gruppo.
Una novità che ha già dato ottimi frutti e che intendiamo continuare a mettere a punto.

C’è poi un altro importante progetto che sta finalmente prendendo corpo: utilizzare la competenza tecnica dello staff al servizio di attività ginniche indirizzate agli adulti.
Nella sostanza pensiamo di istituire corsi per adulti non solo nelle discipline ginniche ed acrobatiche propriamente dette; ma anche corsi di ginnastica dolce e simili per il mantenimento della mobilità.
La Palestra di Casellina è un impianto moderno, attrezzato e funzionalmente già adeguato allo scopo; manca ancora il superamento di alcuni impedimenti di carattere burocratico che stiamo rimuovendo ma nel corso di quest’anno il progetto dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) avviarsi.
Logo Braccialini

Di carne a fuoco ce n’è dunque tanta; e possiamo, … dobbiamo ringraziare tutti coloro che a vario titolo ci hanno aiutato a realizzare i nostri programmi passati e tutti coloro che vorranno contribuire in futuro: tutti gli istruttori ed istruttrici che si prodigano per la nostra gioventù; tutti i volontari fissi ed occasionali che supportano le attività societarie; tutti i ginnasti e le ginnaste che con la loro passione ed il loro impegno ci riempiono di soddisfazioni.

nelliMa non ci dimentichiamo neanche della città di Scandicci che ci sostiene con affetto e con la attenzione della sua Amministrazione; della azienda di pelletteria Braccialini che ha voluto dare un contributo alle nostre attività a favore della gioventù scandiccese; del Gruppo Nelli s.r.l. , che ci ha favorito contribuendo al sostegno del settore di alta specializzazione.

Ultimi, ma non in ordine di importanza: un sentito ringraziamento alle famiglie dei ginnasti e delle ginnaste, che supportano e favoriscono la passione dei figli: un impegno assai gravoso in termini di tempo e denaro.
A tutti: grazie!

————————————–

Scandicci, 5 agosto 2014