ANCORA CASELLINA IN EVIDENZA NELLA SERIE C3

Le ginnaste di Scandicci confermano tutte le loro qualità nella seconda gara del Campionato Toscano Serie C3 di ginnastica artistica femminile e restano ai vertici delle classifiche.


La squadra 1 della Polisportiva Casellina nella Serie C3B. Da sinistra Alessia Chiti, Sara Chiarello, Matilde Manfredini, Matilde Capizzi.

È bene chiarirlo in premessa: si chiama “Campionato Serie C”; si legge “fabbrica delle squadre del domani”!

Il Campionato Serie C è una competizione di squadra della Federazione Ginnastica d’Italia riservato alle ginnaste under 12, cui è quasi preclusa la partecipazione ai campionati societari Serie A e B di ginnastica artistica; costituisce dunque il terreno sul quale le società fanno crescere il loro vivaio per costruire le squadre del domani.

Si articola in Serie C1 – C2 – C3A – C3B e consiste in tre gare a livello regionale, dalle cui classifiche dipende l’ammissione o meno alla fase nazionale del torneo, che si svolgerà tra venerdì 2 e domenica 4 dicembre 2016 a Jesolo.

La squadra 1 della Polisportiva Casellina della Serie C3A. Iris Sanna, Camilla Manetti, Marta Faltoni e Chiara Salvini.

Domenica 9 ottobre scorso a Montevarchi (AR) si è svolta la seconda delle tre gare della fase regionale toscana del torneo che ha visto due formazioni della Polisportiva Casellina di Scandicci classificarsi al primo posto nella Serie C3B (nate 2004 – 2005) ed al secondo posto nella Serie C3A (nate 2006-2008).

Il risultato conseguito domenica scorsa consente ad entrambe di mantenere aperta la lotta per il primato regionale, dato che nella prima gara che si era svolta il 25 settembre scorso erano state entrambe vincenti.

Ampio il margine di vantaggio per la nostra squadra che guida la provvisoria classifica nella Serie C3B; Sara Chiarello, Matilde Manfredini, Alessia Chiti e Matilde Capizzi con 236,100 punti hanno ora 4,900 punti di vantaggio sulle inseguitrici della Ginnastica Artistica Sesto.

Sul filo del rasoio invece l’esito della Serie C3A, dove le nostre ginnaste hanno subito il ritorno della formazione della Ginnica Giglio Montevarchi, per una classifica provvisoria che vede ora il Giglio in testa con 240,675 punti, tallonato a brevissima distanza dalla Polisportiva Casellina a 240,550.

Si deciderà il tutto nella giornata conclusiva il 30 ottobre a Livorno dove vedremo se Chiara Salvini, Marta FaltoniIris Sanna e Camilla Manetti sapranno mettere a segno il “colpaccio” ai danni della forte formazione di Montevarchi; senza dimenticarsi della terza, la Ginnastica Ponsacco, che con 239,125 è nella condizione di approfittare di eventuali passi falsi delle prime due.

serie-c3-a-gaf-regionale-2016-2a-provaComunque vada, in chiave di ammissione alla fase nazionale la situazione giustifica un certo ottimismo: sono infatti ammesse direttamente al nazionale le prime classificate di ogni regione, più  un numero di squadre, ricavato dalle classifiche unificate di tutti i campionati regionali fino ad arrivare a 60 squadre, tra le quali, per il punteggio già espresso, dovrebbe guadagnare un posto anche nostra formazione.

Ma le soddisfazioni in casa Casellina per questa Serie C 2016 non finiscono qui: approfittando del terreno della manifestazione funzionale a verificare lo stato di preparazione delle allieve, la Polisportiva Casellina ha portato in gara domenica scorsa altre cinque ginnaste suddivise in due ulteriori formazioni (una nella C3A ed una nella C3B).

serie-c3-b-gaf-regionale-2016-2a-provaOltre a Francesca Giorgi (che è tesserata Casellina ma allenata presso la società Cigno di Fucecchio), sono Camilla Caciolli, Silvia ChitiEmma Vaiani e Sara Pinzani le giovani allieve della Polisportiva Casellina che si sono misurate con buoni esiti nel campo gara di Montevarchi.

Per loro una buona quinta posizione nella C3B ed una sorprendente  ottava posizione nella C3A ad opera delle giovanissime Emma Vaiani e Sara Pinzani, entrambe alle prime esperienze nell’agonismo, che hanno affrontato la competizione dando il massimo di se e senza timori reverenziali.

Incassiamo questi esiti positivi, che accendono gioia ed una speranza nel futuro, ma abbiamo anche la consapevolezza che la strada da percorrere è ancora lunga.

Qui Casellina: lavori in corso!



Scandicci, 12 ottobre 2016