GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE A PICCOLI PASSI
Il settore della ginnastica artistica maschile della Polisportiva Casellina continua a dare segnali di vitalità e progresso.
A piccoli passi negli anni passati abbiamo introdotto i giovani ginnasti al mondo della ginnastica agonistica; prima nelle manifestazioni sportive degli enti promozionali AICS e UISP e poi, nelle manifestazioni del calendario della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI).
Quello della maschile è un settore relativamente giovane nella Polisportiva Casellina: nato per dare risposta alla pressante richiesta proveniente dal territorio di Scandicci e dintorni, ha potuto avviarsi con un programma definito solo dopo che la società ha avuto modo di usufruire degli spazi della Palestra Comunale di Casellina (2013).
Sin dall’inizio è stata Sara Cellai la istruttrice che ha avuto il non facile compito di occuparsi dello sviluppo del nuovo settore maschile: gli abbiamo chiesto delle ultime gare in cui ha impegnato il suo gruppo di ginnasti.
Tra ottobre e novembre si sono svolte le due prove regionali del Torneo Allievi gam (Federazione Ginnastica d’Italia): la prima prova a Livorno il 9 ottobre e la seconda a Montevarchi il 6 novembre.
Hanno partecipato alla prima gara in fascia L1 (nati 2006-2008) Mirko Faltoni e Alessandro Tuveri; e in fascia L3 (nati 2002-2003) Davide Canepari e Edoardo Bencini.
Prima esperienza in FGI per i piccolini che hanno svolto una gara dimostrando una crescita sia dal punto di vista ginnico che della personalità; ma anche i grandi hanno dimostrato impegno e costanza con buoni piazzamenti.
Un giudizio positivo che vale ancor di più per Davide Canepari che, nonostante importanti problemi fisici che si sono presentati nello svolgere il “corpo libero”, con tenacia ha finito il suo esercizio ed è riuscito anche svolgere il successivo al “volteggio”.
La seconda gara ha visto protagonisti 3 piccolini: oltre a Mirko Faltoni e ad Alessandro Tuveri si è aggiunto anche Edoardo Nannetti che ha svolto la sua prima gara in ambito FGI.
Il mio giudizio sui risultati è ottimo: nonostante la classifica non sia premiante, sono soddisfatta da quanto hanno espresso in campo.
Piccoli traguardi raggiunti che se viene mantenuta la costanza e la voglia di allenarsi diventeranno piccoli successi anche per la classifica.
Per quanto riguarda i grandi abbiamo dovuto lasciare a casa Edoardo Bencini perché indisposto.
Ha invece preso parte alla competizione Davide Canepari che nonostante il persistere del problema al ginocchio destro presentatosi nella prima gara è riuscito a svolgere due attrezzi portando nuovi elementi in campo gara.
Da premiare la sua grinta e la voglia di fare esperienza per la propria crescita personale come ginnasta.
Il resoconto di queste due prove è positivo; la crescita e i miglioramenti sono visibili ma occorre aver pazienza perché il lavoro da fare è ancora tanto per quanto riguarda il livello tecnico.
Incassiamo intanto questi incoraggianti progressi ed andiamo avanti dunque con lo sviluppo del settore maschile della ginnastica a Scandicci; … e siamo fortemente spinti in questa direzione non solo per la soddisfazione di quanto fatto sinora.
Con la apertura della Palestra Comunale di Casellina tre anni fa si è aperta una possibilità per i bambini di dedicarsi alla disciplina ginnica che prima era pressoché inesistente nel comune di Scandicci e dintorni.
Le possibili alternative erano “migrare” ad allenarsi al capo opposto di Firenze oppure a Prato: una soluzione insostenibile anche per i genitori più determinati ad assecondare i figli nelle loro aspirazioni sportive.
Logico dunque l’impegno da parte della Polisportiva Casellina di far crescere al suo interno il settore della ginnastica artistica maschile; coscienti di essere ancora agli inizi, ma determinati ad offrire col tempo un appoggio sempre più adeguato per questi giovani che vogliono esprimere se stessi nella ginnastica.
Scandicci, 12 novembre 2016