LA GINNASTICA ARTISTICA DI SCANDICCI CRESCE

Doppia affermazione delle formazioni della Polisportiva Casellina di Scandicci nel Campionato Regionale Serie C3A e C3B di ginnastica artistica femminile.


2016-10-30-livorno-serie-c3-reg

Le allieve della Polisportiva Casellina di Scandicci alla finale del Campionato Regionale Serie C3 2016

Con la gara svolta domenica 30 ottobre scorso a Livorno si è conclusa la fase regionale toscana del Campionato societario Serie C 2016 di ginnastica artistica femminile (FGI).

Alla fine del torneo è la Polisportiva Casellina di Scandicci ad aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale 2016 nelle categorie C3A (ginnaste nate nel  2006-2008) e C3B (nate 2004 – 2005), con due formazioni che guadagnano così l’accesso al Campionato Nazionale.

Didascalia

Le Campionesse Toscane Serie C3B 2016:
Alessia Chiti, Sara Chiarello, Matilde Manfredini e Matilde Capizzi.

Il Campionato Serie C è una competizione di squadra della Federazione Ginnastica d’Italia riservato alle ginnaste under 12, cui è quasi preclusa la partecipazione ai campionati societari Serie A e B di ginnastica artistica; costituisce dunque il terreno ideale sul quale le società fanno crescere il loro vivaio per costruire le squadre del domani.

La doppia affermazione a livello regionale delle ginnaste di Scandicci è dunque sintomo che si sta aprendo un ciclo virtuoso?
Ce lo auguriamo!“, dichiara Stefano Toccafondi, Presidente del Comitato Direttivo della Ginnastica Casellina.
E aggiunge: -“Intanto ci stiamo godendo questo momento di grande entusiasmo, ma bisogna stare con i piedi per terra perché c’è ancora tanto da lavorare.

Quali sono le prospettive all’orizzonte per la ginnastica artistica scandiccese?

14642108_10210739425031773_2143995299885353799_n

Le Campionesse Regionali Serie C3A 2016:
Iris Sanna, Marta Faltoni, Camilla Manetti e
Chiara Salvini

– “Le buone premesse ci sono! La doppia affermazione nella Serie C3 regionale ci dice che stiamo lavorando bene con le nostre allieve; ed il dato positivo non si ferma alle ginnaste campionesse toscane.
Oltre alle due formazioni vincenti abbiamo portato in gara anche altre due formazioni che pur non salendo sul podio sono state comunque in grado di fare una buona prestazione; per un totale di tredici allieve, dodici delle quali preparate interamente nella Palestra di Casellina a Scandicci.
Al di la dei titoli, è questo il dato che ci da maggiore soddisfazione: e cioè il riscontro che il lavoro svolto sta dando i suoi frutti e che la scuola di ginnastica di Scandicci sta crescendo.

Eppure anche negli anni passati la Polisportiva Casellina ha partecipato ai campionati Serie C ottenendo talvolta anche buoni piazzamenti: che c’è di nuovo?

– “Quei piazzamenti erano anche frutto di un lavoro di alta specializzazione svolto con istruttori professionisti al Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Tirrenia; queste ginnaste invece sono sono state preparate a Scandicci da ex ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno a fine carriera abbracciato la strada dell’insegnamento.
Insomma, c’è una evidente evoluzione positiva del “made in Scandicci”, sia riferito alle atlete che alle insegnanti …… senza montarsi eccessivamente la testa, ma è un passo nella giusta direzione.

Con la affermazione nel “Regionale” le due formazioni della Polisportiva Casellina guadagnano l’accesso al Campionato Nazionale Serie C3 che si svolgerà a Jesolo tra venerdì 2 e domenica 4 dicembre 2016.

In bocca al lupo alle nostre allieve ed alle istruttrici Debora Ermini e Giulia Bartarelli che le accompagneranno in questa esperienza.


Scandicci, 2 novembre 2016