• Home »
  • News »
  • GINNASTI CASELLINA ALLA PRIMA PROVA INDIVIDUALE GOLD E SILVER

GINNASTI CASELLINA ALLA PRIMA PROVA INDIVIDUALE GOLD E SILVER

Prima tornata di gare nelle competizioni individuali maschili Gold e Silver della Federazione Ginnastica d’Italia


Edoardo Nannetti con il papà-allenatore Ilic

Edoardo Nannetti con il papà-allenatore Ilic

Si è svolta domenica 19 febbraio scorso a Livorno la prima prova regionale del Campionato Individuale GAM GOLD.

Tra i giovanissimi ginnasti Allievi fascia A (nati 2007, 2008 e 2009 al compimento degli 8 anni di età) è stato Edoardo Nannetti a portare in alto i colori della Polisportiva Casellina andando a cogliere la vittoria nella sua categoria

Edoardo ha dimostrato in questa prima prova di avere tutte le caratteristiche per affrontare gare di alto livello e di essere capace di mantenere la concentrazione e la determinazione fino all’ultimo attrezzo.

Ha affrontato sei prove sui sei attrezzi, per lui tutte complesse, con determinazione ed entusiastmo, eseguendole al meglio delle sue possibilità.

Il punteggio raggiunto è molto alto (76.90) e questo fa ben sperare per le prossime gare Interregionali e Nazionali se riuscirà a qualificarsi.

Per arrivare ben preparato alla gara ha dovuto svolgere un bel carico di lavoro, ma nonostante la sua giovane età ( 8 anni compiuti il settembre scorso) ha dimostrato di essere consapevole della necessita di un lavoro intenso e mirato per ottenere risultati.

L’immensa gioia per la vittoria gli ha dato anche una motivazione ancora più forte per proseguire con la preparazione in vista delle prossime gare.

Una carica positiva è stata data sicuramente dai sui compagni di classe che alla notizia della partecipazione di Edoardo alla competizione hanno colto l’occasione per venire a vederlo e motivarlo con un caloroso tifo.

Il papà “allenatore” Ilic Nannetti si è detto entusiasta della prestazione del figlio e contento di aver contribuito alla conquista del primo posto sul podio, dichiarando infine:  “La mia gioia più grande è avere la consapevolezza che questi momenti saranno poi ricordi positivi e di successo pienamente condivisi e vissuti intensamente insieme!“.

È invece del 26 febbraio la partecipazione dei ginnasti targati “Casellina” alla prima prova regionale del Campionato Individuale GAM SILVER.

16997693_10208874279996627_9115132341877613572_n - Copia

Edoardo Bencini, Davide Canepari e Mirko Faltoni con l’istruttrice Sara Cellai

Sono quattro i ginnasti che l’istruttrice Sara Cellai ha condotto a questa prima gara dell’anno: … nuovo codice, nuovi programmi.

Davide Canepari è rientrato in campo gara dopo 5 mesi di stop per gli attrezzi corpo libero e volteggio, a causa di problemi che gli provocano dolori alle ginocchia e che ancora non sono del tutto risolti.

Nonostante tutto ha continuato ad allenarsi 4 volte per tre ore al giorno mettendo sempre tanta voglia di recuperare per tornare in gara arrivando a cogliere in questa gara il settimo posto nella seconda divisione terza fascia.

Edoardo Bencini si è piazzato ottavo nella classifica nella seconda divisione terza fascia: un po’ di imprecisioni al corpo libero ma buon volteggio e buone parallele.

Un risultato da accogliere con un sorriso perché, come è per tutti i ragazzi che abbracciano la nostra disciplina già grandi, il suo percorso è fortemente in salita.

Dice Sara Cellai: -“È stato perseguitato da un dolore al tallone che però per fortuna non gli ha precluso lo svolgimento della gara … ha potenzialità che sono ancora da tirare fuori e può fare di più!“.

17021356_10212426587610513_3095087981323188063_n - Copia

Federico Lastrucci

Mirko Faltoni (classe 2008) nella seconda divisione prima fascia ha condotto una gara pulita nella prova sui primi attrezzi, arrivando ad intravedere la possibilità del podio.

Una prospettiva che si è visto sfumare quando ha poi fallito la prova sul quarto ed ultimo attrezzo: alla fine si è piazzato al sesto posto nella classifica della sua categoria.
– “Mirko è l’unico piccolo rimasto in casa Casellina a Scandicci e sta dimostrando le sue capacità che piano piano porteremo su campo gara … sono contenta perché comunque c’è la possibilità di migliorare e salire in classifica.” (Sara Cellai)

Federico Lastrucci ha partecipato nella terza divisione terza fascia, conducendo bene la propria gara senza troppi errori.

Alla fine si è piazzato all’ottavo posto in classifica con buona soddisfazione della sua istruttrice “perché comunque era la prima gara con un programma nuovo e ci sono margini per migliorare oltre alla precisione anche l’esecuzione degli elementi e aumentare i valori di partenza …”, e aggiunge: “ … sono fiduciosa che sia motivato a fare meglio alla seconda tappa“.


Scandicci, 3 marzo 2017