CAMP. INDIVIDUALE SILVER LB3 LB LC3 LC LD ZONA TERRA


Ampia partecipazione della Polisportiva Casellina di Scandicci alla apertura stagionale del Campionato Regionale Individuale Silver di ginnastica artistica femminile, per le categorie LB3, LB, LC3, LC ed LD.

Si è svolta infatti a Montevarchi, domenica 11 marzo scorso, la prima delle due gare di questa manifestazione sportiva del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia, relativamente alle categorie suddette; cui hanno partecipato 27 ginnaste della nostra società.

Un bel “gruppone” che va ad aggiungersi alle 15 della categoria LA3 che hanno gareggiato il 25 febbraio a Firenze ed alle 4 della categoria LE3 che hanno gareggiato il 3 ed il 24 febbraio a Montevarchi; portando così a 46 il totale delle ginnaste “Casellina” complessivamente impegnate nell’ambito “Silver” regionale.
Una presenza “sostanziale”, della quale non possiamo che essere orgogliosi.

Alessia Chiti, seconda classificata nella categoria LD Junior1

Alessia Chiti, seconda classificata nella categoria LD Junior1

Tante situazioni diverse, che vanno dalle ginnaste agoniste “navigate” ad altre che ancora stanno a metà del percorso formativo, ad altre che addirittura sono alle primissime esperienze se non all’esordio nell’agonismo individuale.
Una partecipazione con luci ed ombre ovviamente, ma che mediamente ha messo in luce una evoluzione in positivo delle ginnaste nel complesso.

Nella gara dell’11 marzo a Montevarchi le nostre atlete nella più difficile categoria “LD”, se da un lato hanno messo in luce il loro livello tecnico assolutamente adeguato alla competizione, dall’altro non hanno raccolto il risultato alla loro portata.
Sia Alessia Chiti nella categoria LD Junior 1 sia Sara Pinzani nella LD Allieve 3 cadono purtroppo durante l’esercizio alla trave; il che le penalizza nel punteggio e gli preclude la possibilità della lotta per il primato nelle rispettive categorie: … finiscono rispettivamente seconda e terza classificate.
Solidale con le compagne, fa bene tutti gli altri attrezzi ma pasticcia alla trave anche Chiara Matalucci nella sua gara solitaria nella categoria LD Senior 1 (era l’unica ginnasta iscritta).
Per lei “menzione d’onore”: … nella nostra società da una vita, bello vederla ancora con passione ed entusiasmo a mettere in gioco se stessa ed onorare la nostra disciplina sportiva.

Passando alle successive categorie “LC” registriamo la bella prova di Linda Bartolozzi nella LC Senior 1 che agguanta la quarta posizione in classifica a soli due decimi dal podio.
Grande passione e determinazione per questa ginnasta, approdata alla nostra disciplina solo dallo scorso anno, che va a cogliere questo risultato in una categoria come l’LC che proprio banale non è!

Emma Faltoni

Emma Faltoni

Buona gara anche per Maria Linnea Buti nella LC Junior 3 che riesce a spuntare la quinta posizione nella classifica della gara; e per Giulia Truppa nella LC Junior 1 (nonostante una caduta dalla trave), nona classificata.

Tra le Allieve LC sono diverse quelle che si piazzano ai piedi del podio in 4ª posizione.
Apprezzabile prestazione di Isabella Petanaj, 4ª nelle Allieve 4 ad un decimo dalla terza.
Passata quest’anno ad una categoria tecnica superiore rispetto allo scorso, Isabella dimostra tutte le sue buone doti di ginnasta ed esegue gli esercizi senza errori di particolare rilievo agguantando questo bel risultato nonostante, secondo noi, sia stata giudicata in maniera un po’ troppo severa nel corpo libero.

Buona gara anche per Mila Dapinguente (4ª nelle Allieve 3) e Emma Faltoni (4ª nelle Allieve 2).
Emma si gioca purtroppo la possibilità di un miglior risultato pasticciando sul passaggio di staggio alle parallele: con grande ed apprezzabile “mestiere” riesce ad evitare la caduta ma, nel farlo, incorre in pesantissime penalità che abbassano di molto il suo punteggio.

Nella categoria LB Allieve 3 registriamo la buona gara di Emma Spagnuolo ed Estephani Nicole Martinez Holguin, rispettivamente sesta e settima classificate; ma la vera sorpresa è la terza posizione di Giada Ballocci tra le Allieve 2 conseguito nel suo esordio nell’agonismo individuale.
Si può solo fare i complimenti a questa bambina che affrontando la gara con grande presenza e determinazione  ha centrato il podio di premiazione piazzandosi a soli sei decimi dalla prima classificata.

Ma la lista delle “esordienti ” che stupiscono non è finita qui: nella categoria LB3 Allieve 4 è Stella Petracchi a regalare alla Polisportiva Casellina una splendida vittoria.
Un risultato che acquista ancora più valore se si considera che Stella non si allena in un ambiente con attrezzature performanti come quelle trovate sul campo gara; e tuttavia con grande determinazione ha vinto e con grande distacco dalla seconda classificata oltretutto.

Ultima menzione, ma non in ordine di importanza, è per Teresa Pacciotti che ha centrato il terzo posto nella categoria LB3 Junior 1.
Anche lei come Stella ha dovuto vincere il disagio del diverso impatto con la pedana del corpo libero di gara rispetto a quella su cui si allena; … qualche imprecisione nel corpo libero da limare ma complimenti per il risultato ottenuto con un punteggio di soli sette decimi inferiore alla prima classificata.

Dopo questa gara la ginnastica individuale FGI “Silver” Toscana passa per altri due appuntamenti, il 14 ed il 15 aprile prossimi.

SAB. 14
APRILE
GAF CAMP. INDIVIDUALE SILVER
LB3 – LB – LC3 – LC – LD +
SERIE D ECCELLENZA LE3 – LE
ZONA TERRA
LOGO TOSCANA icona FGI info
DOM. 15
APRILE
GAF CAMP. INDIVIDUALE SILVER
LA3   ZONA TERRA
LOGO TOSCANA icona FGI info

Poi i Campionati Nazionali, in calendario tra il 23 giugno ed il 1 luglio 2018 a Pesaro; ai quali saranno ammesse a partecipare tutte le ginnaste che hanno preso parte ad almeno una prova regionale di Zona Tecnica Silver.

Dato l’alto numero di ginnaste partecipanti della nostra squadra, una selezione interna sarà d’obbligo a quel punto, ad individuare quelle ginnaste più pronte ad affrontare l’evento nazionale.

Nel frattempo: tanto lavoro attende Giulia Bartarelli, Giorgio Giunta e Fabiola Toccafondi, gli istruttori preposti alla preparazione di queste ginnaste ai vari livelli, per mettere a frutto i percorsi formativi delle loro allieve.
Buon lavoro a tutti, agli uni e alle altre!


Classifiche:

Per la Polisportiva Casellina hanno partecipato alla prima prova del Campionato Individuale Silver Regionale 2018 – Categorie LB3, LB, LC3, LC, LD:

LB3 JUNIOR 1: Teresa Pacciotti, Silvia Baldi

LB3 ALLIEVE 4: Stella Petracchi, Sofia Resuttana

LB3 ALLIEVE 3: Matilde Guazzelli

LB ALLIEVE 4: Adele Ferrone

LB ALLIEVE 3: Emma Spagnuolo, Estephani Nicole Martinez Holguin, Chiara Faggioli, Matilde Ceccarelli, Alice Airoldi, Lucrezia Tarchi

LB ALLIEVE 2: Giada Ballocci, Giulia Giovannini, Matilde Resuttana

LC3 ALLIEVE 4: Marta Pratellesi

LC SENIOR 1: Linda Bartolozzi

LC JUNIOR 3: Maria Linnea Buti

LC JUNIOR 2: Alice Sepe

LC JUNIOR 1: Giulia Truppa, Alice Matalucci

LC ALLIEVE 4: Isabella Petanaj

LC ALLIEVE 3: Mila Dapinguente

LC ALLIEVE 2: Emma Faltoni

LD SENIOR 1: Chiara Matalucci

LD JUNIOR 1: Alessia Chiti

LD ALLIEVE 3: Sara Pinzani


Scandicci, 23 marzo 2018