SERIE A2 – PASSO FALSO A PADOVA

La seconda prova del Campionato Serie A di ginnastica artistica (Federazione Ginnastica d’Italia) si è svolta al Palafabris di Padova sabato scorso, 23 febbraio 2013. Impianto gremito di pubblico e grande spettacolo di livello tecnico altissimo, come d’altronde era nelle premesse per questo evento la cui organizzazione era affidata a Corpo Libero Gymnastics Team e a La Ruota.

Team Polisportiva Casellina. Da sinistra: Sara Cellai, Rebecca Lucrezia Levi, Sara Dei, Arianna Fantini, Jessica Favarin, Sofia Bonistalli

Nella Serie A1 femminile, com’era prevedibile, è stata ancora lotta tra le formazioni della GAL Lissone e della Brixia Brescia.
Alla fine prevarranno le ragazze di Brescia che si prendono la rivincita sulle rivali che le avevano battute nella prima prova del 9 febbraio scorso, ad Ancona.
Brixia aggancia così GAL al vertice della classifica del campionato; in terza posizione le ragazze della Olos Gym 2000 di Roma che riescono ad eseguire il sorpasso sulle rivali della Pro Lissone.

Nella Serie A1 maschile è ancora la Virtus Pasqualetti di Macerata ad ottenere il primato, seguita da Ginnastica Meda e da Pro Carate Brianza.
Nella classifica del campionato la Virtus Pasqualetti prosegue dunque la sua corsa in solitario portando a 10 punti il distacco dalla seconda, la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova, che viene agganciata a quota 40 punti dalla Pro Carate Brianza.

Sofia Bonistalli

È invece la A.S.D. Juventus Nova Melzo a dominare la Serie A2 maschile con una cavalcata che la porta sul gradino più alto del podio di Padova e saldamente in testa alla classifica del campionato con ben 12 punti di vantaggio.
Il podio della gara vede sul secondo gradino la S.G. Aurora di Montevarchi ed al terzo la Palestra Ginn. Ferrara.

La Serie A2 femminile ha visto prevalere il team della Ginnastica Romana sulle ragazze della A.S.D. Fratellanza Savonese e della Corpo Libero Gymnastics.
Con questo risultato Ginnastica Romana agguanta la testa della classifica del campionato a pari punti con Fratellanza Savonese; il duo di testa è seguito da Corpo Libero Gymnastics che mantiene saldamente la terza posizione.
Incappano purtroppo in uno scivolone le nostre ragazze del team della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci che alla fine i punteggi relegano alla nona posizione nella classifica della prova.

Arianna Fantini

Una classifica abbastanza compressa nei punteggi: pochi punti in più od in meno fanno alla fine una differenza sostanziale.
Lo scivolone delle ragazze di Scandicci arriva nonostante una ottima gara della stella Sofia Bonistalli che riesce a migliorare la sua prestazione complessiva rispetto alla prima prova di Ancona ed è la ginnasta più brava nel programma completo sui quattro attrezzi.
Una prestazione di assoluto rilievo, specialmente se si pensa che Sofia ha sicuramente nelle sue corde anche qualche cosa in più nel suo corpo libero.
Sensibile miglioramento anche per Arianna Fantini alla sua seconda esperienza in serie A, impegnata in trave, volteggio e corpo libero.
Una prova di carattere quella di Arianna, che acquista sicurezza e fluidità realizzando su tutti gli attrezzi punteggi sensibilmente superiori a quelli registrati nella prima prova di Ancona.
Sostanziale tenuta di Sara Dei: impegnata alle parallele asimmetriche, esegue la sua routine mancando forse di un po’ di fluidità nel finale.
Impegnata alle parallele anche Lucrezia Levi che sciupa la sua routine con un arrivo disastroso: raccoglie solo 8,840; complice anche un punteggio di partenza non elevato.
Buona Tenuta invece di Lucrezia nel corpo libero dove ottiene 10,550, pur con qualche sbavatura di troppo.

SERIE
A2
FEMMINILE
Team punti
Ginnastica Romana
47
Fratellanza Savonese 47
Corpo Libero Gymnastics 40
Coop. Consumatori Nordest 32
Cuneoginnastica 26
Renato Serra Ginnastica 24
Polisportiva Casellina 24
Ginn. Biancoverde 24
Ginn. Ardor 22
Ginnastica EUR 18

Punteggio basso per Jessica Favarin alla trave: purtroppo la nostra ginnasta non riesce in questa circostanza a ripetere la prestazione di Ancona.
Una malaugurata caduta rovina la sua trave elegante; lei non perde la testa e completa l’esercizio, ma alla fine raccoglierà solo 9,900; ben lontana dalle sue possibilità.
Esordio non felicissimo per la nostra Sara Cellai in serie A2 cui l’emotività forse gioca un brutto tiro nella esecuzione dell’esercizio al volteggio: esegue un salto basso, arriva scarsa e cade.
Avremmo voluto altro per Sara, che è nello staff di insegnanti della Polisportiva Casellina e che ha ritrovato l’anno scorso la voglia ed il gusto di cimentarsi di nuovo sui campi gara dopo aver interrotto l’attività agonistica.
A lei vanno i complimenti e le felicitazioni di tutti noi per il raggiunto traguardo dell’esordio in serie A2.

Il nono posto in questa gara ci relega in settima posizione nella classifica del campionato, a pari punti con la U.S. Renato Serra Ginnastica e la A.G. Biancoverde; in una zona soggetta a pericolo retrocessione.
Facciamo i debiti scongiuri e …. avanti!

———————————————————————————————–

Scandicci, 27 febbraio 3013