Campionati Nazionali UISP – Fano 2010

Camilla Corsi e Valentina Baldi

Camilla Corsi e Valentina Baldi

Giulia Bartarelli, Tecnico della Polisportiva Casellina, tira le somme delle prestazioni complessive delle nostre ginnaste ai Campionati Nazionali UISP – Fano 2010

Fano 2010: ancora titoli per la Polisportiva Casellina ai Campionati Nazionali Uisp
Si è conclusa da poco a Fano (PU) l’edizione 2010 dei Campionati Nazionali Uisp GAF.
Le gare, che hanno visto scendere in campo circa 1500 ginnaste provenienti da tutta Italia, erano state suddivise su due week end, uno a maggio e l’altro alla metà del mese di giugno.
Tantissime, come abbiamo detto, le ginnaste in gara nelle 8 categorie previste dai programmi tecnici nazionali: dalla Mini Prima 3 attrezzi fino alla Sesta Categoria, che ha visto sul campo gara, in una serata di gala, anche molte atlete che hanno preso parte durante quest’anno sportivo ai campionati di Serie A della FGI. Fra di loro anche le nostre Veronika Conti, Lisa Isdraele Romano e la piccola Eugenia Tafi (classe ’98), che per motivi di età esordirà in Serie A solamente nel 2011.

Silvia di Noia, Eleonora Fanciullacci e Alessia Geremia con Giulia Bartarelli

Silvia di Noia, Eleonora Fanciullacci e Alessia Geremia con Giulia Bartarelli

Ma andiamo con ordine… La Polisportiva Casellina si è presentata ai nastri di partenza di questi campionati con 11 atlete, fra gare di squadra e individuali.
L’esordio in Prima categoria, lo scorso 21 maggio, è stato dei migliori: la squadra (Duo misto) composta da Valentina Baldi e Camilla Corsi ha conquistato il secondo gradino del podio nella classifica assoluta, laureandosi così squadra Vicecampione Nazionale.

Nelle classifiche per attrezzo, poi, altre due medaglie, una a testa: Valentina vice campionessa nazionale alle parallele; Camilla vice campionessa nazionale al corpo libero.
Sempre nella stessa giornata (o meglio in nottata, visto che la gara si è protratta addirittura fin dopo la mezzanotte), altra pioggia di medaglie per la Polisportiva Casellina nel campionato nazionale a squadre di Mini Prima categoria 4 attrezzi, sezione Trio. Silvia Di Noia, Eleonora Fanciullacci e Alessia Geremia hanno conquistato la terza piazza del podio nella classifica generale e tante medaglie all’attrezzo. Titolo nazionale per Silvia al volteggio e per Eleonora alle parallele, in compagnia di Alessia, che sempre alle parallele si è assicurata la medaglia di bronzo.

Martina Canocchi

Martina Canocchi

Fabiola Toccafondi

Fabiola Toccafondi

Nel secondo week end esordio delle individualiste: la prima a scendere in campo è Martina Canocchi nel Trofeo Nazionale di Terza categoria junior. Una gara che senza dubbio poteva andare meglio, vista la caduta a trave che ne ha compromesso seriamente l’esito. Martina è comunque riuscita ad ottenere una onorabilissima ottava posizione nella classifica generale e qualche buon piazzamento agli attrezzi.

Rebecca Maiocchi

Rebecca Maiocchi

Altro capitolo: gara della categoria Over. Una categoria “frequentata” per lo più da ex ginnaste di livello e da qualche atleta che ha scelto di allenarsi con meno frequenza, come ad esempio le nostre Fabiola Toccafondi e Rebecca Maiocchi, che già da quest’anno, nonostante la giovanissima età, hanno dedicato un po’ del loro tempo (togliendolo agli allenamenti) all’attività di aiuto istruttrici.

Eugenia Tafi

Eugenia Tafi

Per Fabiola un ottimo terzo posto a trave, mentre Rebecca si è purtroppo dovuta accontentare di un comunque buon sesto posto al volteggio, attrezzo dove aveva brillato anche in campo regionale.

Lisa Isdraele Romano

Lisa Isdraele Romano

Infine, serata di gala sabato 12 giugno per le ginnaste di Quinta e Sesta categoria.
Eugenia Tafi, la piccola del gruppo, ha fatto un vero e proprio en-plein di titoli in Quinta categoria junior, laureandosi Campionessa Nazionale assoluta e conquistando il primo posto anche in tutte le classifiche per attrezzo.

Veronika Conti

Veronika Conti

Lo stesso vale per la gara di Sesta categoria livello A senior, con Lisa Isdraele Romano che ha vinto la classifica generale, diventando così Campionessa nazionale, e anche tutte le classifiche di specialità.

Gara brillante e piena di medaglie, nonostante due cadute alla trave senza le quali l’esito sarebbe stato senza dubbio ancora migliore, per Veronika Conti, in Sesta categoria livello C junior. Un terzo posto assoluto e ben tre medaglie all’attrezzo per la giovane ginnasta, che si è classificata al terzo posto al corpo libero, al secondo al volteggio e ha addirittura stravinto la classifica di parallele, diventando così campionessa nazionale all’attrezzo.

 
Sono disponibili, nella sezione “Video” del sito, i filmati delle prove di: Martina Canocchi, Fabiola Toccafondi, Rebecca Maiocchi, Eugenia Tafi, Veronika Conti, Lisa Isdraele Romano

______________________

Scandicci, 23 giugno 2010