Bassano del Grappa – 13 maggio 2007

Il 13 maggio 2007 è stato un giorno memorabile per la Polisportiva Casellina: questa è infatti la data in cui la squadra ha legittimato il suo ingresso ai piedi dell’olimpo della ginnastica artistica nazionale piazzandosi seconda nel Campionato Nazionale di serie B; posizione che le ha valso la promozione in serie A2.
Memorabile per il risultato in sé; memorabile per il modo in cui è maturato; per la straordinaria partecipazione all’evento; per l’atmosfera in cui è stato vissuto.
Memorabile perchè erano tanti anni che una squadra di Firenze …. anzi, che una squadra toscana non era amessa alla partecipazione al torneo cadetto nazionale.

La squadra della Polisportiva Casellina a Bassano 2007 con il trofeo conquistato

I nomi delle protagoniste di quell’impresa sono scolpiti a caratteri cubitali, non solo negli annali della  società, ma anche e soprattutto nei nostri cuori, perchè hanno dato inizio e legittimato un sogno che ancora stiamo continuando a vivere. Claudia Carli, Sara Balducci, Claudia Carnevali, Silvia Farolfi, Francesca Sani; questi i nomi delle cinque ginnaste che quel maggio di tre anni fa hanno proiettato la Polisportiva Casellina verso un livello superiore.
Cinque ginnaste, cinque ragazze con i loro due allenatori; perchè in questa nostra favola protagonisti lo sono stati anche loro, nel vero senso della parola, creando le premesse, curando la preparazione nei dettagli, costruendo con sapienza le condizioni perchè il lieto fine potesse compiersi. Riccardo Brilli e Fabiola Cantini sono i due tecnici che hanno saputo infondere nelle ragazze quel qualcosa in più; quel guizzo vincente, quella determinazione necessaria ad ottenere risultati. Una squadra vincente insomma, costituita da tante persone speciali.

Claudia Carli, classe 1980, … si proprio 1980; il che significa che era già 27enne in quel magico maggio 2007. Una ottima ginnasta, capace di interrompere l’attività per poi decidere di ricominciare dopo una pausa di anni, ed inanellare risultati di rilievo uno dietro l’altro nonostante che l’orologio biologico corresse a suo sfavore. Poche sono le ginnaste che riescono ad avere una vita agonistica così lunga.
Chi sia Claudia noi lo sappiamo bene, al di là dei suoi ottimi risultati agonistici. Già il fatto che alla soglia dei trent’anni fosse ancora dedita alla attività agonistica di livello la dice lunga sul suo carattere, la sua perseveranza e disciplina. Una ragazza che ha sacrificato negli gran parte del suo tempo libero in nome della sua passione per la ginnastica artistica; finiva di lavorare a sera e poi … in palestra ad allenarsi.
Sempre sorridente, cordiale, disponibile con le ginnaste più piccole; per le quali è stata il migliore esempio che potessimo sperare di avere.
In quella finale di serie B a Bassano del Grappa che ha sancito il passaggio della Polisportiva Casellina in serie A2 rivestiva il ruolo di riserva; una riserva di lusso, pronta ad entrare in azione e dare il suo se necessario.

Diverso fu invece il ruolo di Claudia Carnevali; che fu protagonista attiva in tutti e quattro gli attrezzi. Claudia Carnevali è passata nella Polisportiva Casellina come una cometa; facendoci l’onore di vestire i nostri colori nella stagione agonistica 2007 e venendo a concludere la sua carriera da ginnasta nella nostra società. Ma nel suo passaggio ha lasciato una immagine esaltante di se: le sue prestazioni di alto livello hanno elevato notevolmente la competitività della squadra.
La eccellente prestazione di Claudia fu determinante in quella finale nazionale; senza di lei, difficilmente avremmo potuto aver ragione delle altre compagini che quell’anno si contesero il premio della promozione nella serie cadetta.
Il passaggio di Claudia Carnevali nella Polisportiva Casellina ha lasciato un segno profondo; non solo per i risultati ottenuti, ma anche per il sincero rapporto di stima ed amicizia che questa splendida ragazza ha saputo instaurare con le altre ginnaste; ancora oggi abbiamo il piacere di vederla quando viene a seguire le gare delle sue ex compagne.

L’altro pezzo da novanta della squadra era Sara Balducci; avuta in prestito dalla società Airone di Empoli; società con la quale collaboriamo da tempo in un rapporto di stima ed amicizia.
Nella finale di Bassano del Grappa Sara eseguì in modo magistrale le prove a parallele e corpo libero; ma soprattutto eseguì un salto al volteggio che le valse il punteggio più alto della intera competizione. Quel salto fu determinante per il sorpasso delle compagini che ci erano davanti in classifica.
Sara Balducci ancora oggi è colonna della nostra squadra; ginnasta capace di prestazioni superbe; si è fatta apprezzare in questi anni per la sua dedizione e la sua serietà. Certamente, molto del merito se oggi siamo ancora nel campionato di serie A2 va a lei.

La squadra sul podio

Silvia Farolfi (classe 1994) nella finale di Bassano, eseguì la prova alla trave. Questa ginnasta, cresciuta nella Polisportiva Casellina ed allenata da sempre da Fabiola Cantini, ci aveva già abituato negli anni alle sue prestazioni di spessore ed eleganza. L’anno prima aveva letteralmente trascinato alla vittoria la P.Casellina nel Campionato Nazionale di serie C2.
Anche nella occasione della finale di Bassano dette il suo contributo di rilievo; dando conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, della sua evoluzione in positivo. Oggi Silvia, dopo due stagioni disputate da protagonista nella serie A2, ha abbandonato l’attività agonistica e si dedica attivamente all’istruzione delle nostre ginnaste in erba.

La quinta finalista è Francesca Sani. Rivestì a Bassano del Grappa il ruolo di riserva insieme a Claudia Carli. Cresciuta nel vivaio della Polisportiva Casellina; aveva già cominciato a centrare risultati importanti sin dall’anno prima, vincendo tutto il vincibile nel campionato di terza categoria UISP. Ginnasta dotata e tenace di carattere, ha continuato a migliorarsi anno dopo anno ed ha continuato a gareggiare in Serie A2 fino a quest’anno. Anche lei, come Silvia Farolfi, fa oggi parte dello staff che cura l’istruzione delle giovani ginnaste della società.

Ed infine due parole sui tecnici che seguirono queste nostre stelle: Riccardo Brilli e Fabiola Cantini.
Il valore e la competenza di Riccardo hanno permesso alla nostra squadra quel “salto tecnico” necessario per affrontare con soddisfazione competizioni ad alto livello. La carriera di questo tecnico, costruita attraverso esperienze di rilievo sin dagli albori, è per noi solida garanzia di competenza.
Fabiola è nata e cresciuta nella Polisportiva Casellina come ginnasta prima e come allenatrice poi; ed è una delle artefici principali, come tecnico, della evoluzione del settore agonistico della società. Da anni ,ormai, Fabiola collabora con Riccardo nella preparazione delle ginnaste presso il Centro Tecnico FGI a Baccaiano (Firenze).

La squadra con i tecnici Brilli, Cantini, Zichella, Bellesi ed il piccolo Ivan che stringe il trofeo nazionale

Fabiola e Riccardo, insieme agli altri tecnici del centro federale di Baccaiano, Novella Bellesi e Andrea Zichella (A.S.D.  Airone di Empoli), seppero guidare le nostre stelle alla promozione nella serie cadetta; regalando a tutti noi una emozione ed una gioia che le parole non bastano a descrivere.

Alessandra Barucchieri (tecnico di base FGI della Polisportiva Casellina) si prodigò nella produzione di un DVD a ricordo di quella giornata memorabile a Bassano del Grappa. Da quel DVD abbiamo estratto un riassunto che vi proponiamo; scusandoci con tutti coloro che collaborarono al suo montaggio per gli inevitabili tagli che per motivi tecnici abbiamo dovuto fare; speriamo di non averne eccessivamente stravolti i contenuti che ben descrivevano l’atmosfera e le sensazioni vissute a pelle in quei momenti.
A tutti ……. buona visione!!!

GUARDA IL VIDEO SINTESI DELLA FINALE DI BASSANO DEL GRAPPA

_________________________

Scandicci, 16 luglio 2010