ANCORA IL GIGLIO CAPOCLASSIFICA NELLA SERIE A2

Ancora grande prestazione delle ginnaste della Ginnica Giglio di Montevarchi nella seconda giornata del Campionato Nazionale di ginnastica artistica femminile di serie A2.
Sabato 5 scorso al Palaflorio di Bari, la compagine toscana si è resa protagonista di un’altra prestazione convincente finendo prima in classifica, ex aequo con le romane dell’ Olos Gym 2000.

SERIE
A2

FEMMINILE
Team punti
Ginnica Giglio Montevarchi 85
Olos Gym 2000 78
Polisportiva Casellina 69
Forza e Virtù 1892 68
World Sporting Academy 59
Estate 83 56
Biancoverde 49
Gymnasium 37
Fratellanza Savonese 33
Cuneoginnastica 33
Spes Mestre 32
Audace 31

La classifica generale del Campionato vede dunque ora in testa la Ginnica Giglio con 85 punti, seguita dall’ Olos Gym 2000 che con 78 punti scavalca il team della Polisportiva Casellina (69 punti) che era secondo in classifica dopo la prima giornata del 5 febbraio scorso.
Dietro, in virtù di una ottima prova, si avvicina pericolosamente la Forza e Virtù di Novi Ligure, che con i suoi 68 punti fa sentire il fiato sul collo delle nostre ginnaste.
Gran balzo in avanti della società Biancoverde che con il 6° posto nella scorsa giornata, raggiunge quota 49 punti e guadagna ben due posizioni in classifica generale. Le stesse due posizioni che perde invece la ASD Fratellanza Ginn. Savonese che finisce 9ª in classifica generale, insieme alla Cuneoginnastica, in una zona retrocessione che è occupata anche da Spes Mestre e Audace.

Era prevedibile il ritorno delle ginnaste della Olos Gym: dopo la prima giornata in cui, semiorfane di una Chiara Gandolfi in non perfette condizioni, avevano comunque sostenuto una ottima prestazione; in questa seconda giornata le romane impongono il loro passo e totalizzano il punteggio più alto. Di particolare rilievo la prestazione di Chiara Gandolfi al volteggio (14,100) ed alle parallele asimmetriche (14,050); specialità quest’ultima in cui eccelle anche Giorgia Campana (14,300).
Unico punto debole delle romane sembra essere la trave: ed è quì che invece la coppia della Ginnica Giglio (Lara Mori e Sharon Giuntini) non fallisce rosicchiando 5 punti alle dirette avversarie. Questa circostanza ed una complessiva ottima tenuta anche agli altri attrezzi, garantita anche da una prestazione generale convincente dell’altra toscana, Alessia Leolini, consentono alla squadra di Montevarchi di mantenere invariato il distacco di 7 punti in classifica generale, guadagnato nella prima giornata.

Il team della Polisportiva Casellina con gli allenatori Riccardo Brilli e Fabiola Cantini

Il nostro team perde contatto dalle capolista e si vede quasi agguantare dalle ginnaste della Forza e Virtù, protagoniste di una ottima prova.
E tuttavia non mancano le note positive: in primo luogo riusciamo a mantenere invariato il vantaggio acquisito nella prima giornata sulla World Sporting Academy.
I tecnici Riccardo Brilli e Fabiola Cantini si sono visti costretti a moderare il carico di Eugenia Tafi, alle prese con problemi fisici, che ha eseguito il solo esercizio alla trave, peraltro semplificato. Ciononostante Eugenia incassa un dignitosissimo 12,050 che, insieme al 12,750 di Sofia Bonistalli, in progresso rispetto alla prima giornata, assicurano alla Polisportiva Casellina 10 punti.
Progressi in positivo anche nei punteggi di Sofia Bonistalli e di Veronika Conti al volteggio. Veronika poi ha anche ottenuto un punteggio di 12,050 alle parallele contro l’11,400 della prima giornata; che unito a quello di Sara Balducci ha consentito alla squadra di incassare altri 5 punticini in un attrezzo che in questo momento, onestamente, ci vede un pò in difficoltà.

Il prossimo appuntamento per il Campionato Nazionale di serie A di ginnastica artistica è il 16 aprile a Padova; poi ci sarà la giornata finale di questo appassionante torneo proprio in casa nostra, al Mandela Forum di Firenze, il 14 maggio.

Disponibili sul sito ufficiale di Federginnastica:

———————————————————————————————–

Scandicci, 7 marzo 2011