LA 2ª GIORNATA DELLE CATEGORIE SUPERIORI UISP

Tra sabato 2 e domenica 3 aprile scorsi si è svolta presso la palestra del Centro Ginnastica Firenze, la seconda giornata del Campionato Toscano UISP di ginnastica artistica femminile per le categorie 3ª, Over, 4ª, 5ª e 6ª. La Polisportiva Casellina ha complessivamente portato in gara 6 ginnaste.

Veronika Conti, nella categoria 6ªA, si è resa protagonista di una ottima prestazione, vincendo non solo la gara generale, ma anche tutte le classifiche per attrezzo. Con questo risultato la stella della Polisportiva Casellina si laurea Campionessa Toscana UISP di ginnastica artistica femminile, piazzandosi davanti a Bianca Boretti (Centro Ginnastica Firenze).

Video Veronika Conti

Grande la nostra soddisfazione e la gioia per il risultato conseguito da questa ragazza che, con le sue prestazioni, ci sostiene non solo in ambito UISP, ma anche nelle manifestazioni FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e nell’impegnativo Campionato Nazionale di serie A2.

Veronika infatti è ormai da tre anni parte integrante della squadra della Polisportiva Casellina che milita nella serie cadetta e che è allenata, presso il Centro Tecnico Regionale FGI da Riccardo Brilli e Fabiola Cantini.

Giornata ricca di soddisfazioni anche nella categoria Over dove le nostre ginnaste, preparate da Giulia Bartarelli, confermano il buon feeling col podio andando tutte a medaglia.

Video categoria Over

Nell’esercizio alla trave Debora Ermini e Fabiola Toccafondi sono rispettivamente prima e seconda; confermando quanto di buono avevano mostrato nella prima giornata del 19 febbraio scorso quando entrambe si erano rese protagoniste di una ottima prova, che era valsa l’oro per la Toccafondi.
Alle parallele asimmetriche vince l’Oro la nostra Laura Bernabei che mette questa medaglia accanto a quella di bronzo vinta nella prima giornata. Sul terzo gradino del podio troviamo ancora Debora Ermini, a riprova del suo buon momento.
Tocca invece a Rebecca Maiocchi sostenere i colori della Polisportiva Casellina al volteggio. Rebecca cade al primo salto, ma esegue bene il secondo che gli vale una medaglia di bronzo che fa coppia con quella vinta nella prima giornata.
Unico attrezzo nel quale le nostre ginnaste non salgono sul podio è il corpo libero. Laura Bernabei non ripete la bella prova della prima giornata in cui aveva vinto e Fabiola Toccafondi finisce 4ª mancando di un soffio l’obbiettivo.

 

Video Esmeralda Frati

New entry nelle fila della Polisportiva Casellina, Esmeralda Frati si è cimentata agli attrezzi della gara di 3ª categoria Junior.
Esmeralda si è resa protagonista di una buona prova che, alla fine, la colloca all’ottavo posto in classifica. Un ottimo risultato, anche tenuto conto che questa ragazza ha ripreso la preparazione da soli due mesi dopo una interruzione.

Due parole per altre due ginnaste tesserate Polisportiva Casellina per la FGI ma che gareggiano per altre squadre in ambito UISP.
Abbiamo avuto il piacere di vedere Sofia Bonistalli (A.S.D. Ginnastica Airone) che ha partecipato alla gara di 6ª categoria eseguendo però il solo esercizio alle parallele asimmetriche. Inoltre Vittoria Marilli (ASD Ginnastica Artistica Scarperia) ha partecipato alla gara di 3ª categoria Junior classificandosi in 6ª posizione.

Finisce con questa giornata il Campionato Regionale per le categorie 4ª, 5ª e 6ª; mentre per le categorie 3ª e Over la giornata finale è fissata il 30 aprile a Rosignano Solvay (LI).

———————————————————————————————–

Scandicci, 7 aprile 2011