I VERDETTI DEL CAMP.REGIONALE UISP 2011

Ed eccoci giunti al termine del Campionato Toscano UISP di ginnastica artistica femminile dell’anno 2011.

Con la terza gara che sabato scorso a Rosignano Solvay (LI) ha visto impegnate le categorie “terza” e “over” si chiude infatti il ciclo della competizione regionale. Molti i titoli assegnati nelle varie categorie suddivise per livello e per età; e tra i tanti nomi abbiamo la soddisfazione di leggere anche qualche nostra ginnasta; ce ne rallegriamo!

Ma nella lettura di questo campionato, più dei titoli e dei podii, rallegra la constatazione di una evoluzione in positivo di tutto il settore agonistico della Polisportiva Casellina; frutto di uno sforzo da parte della società di dare impulso ai percorsi formativi delle giovani ginnaste.

Vediamo quali sono stati i verdetti di questo Campionato Toscano UISP GAF 2011, cominciando dalla ciliegina: Veronika Conti.

Veronika fa tutto suo nella categoria più elevata, la “sesta” concorso “A”, vincendo non solo la gara generale, ma anche tutte le classifiche per attrezzo. Con questo risultato la stella della Polisportiva Casellina si laurea Campionessa Toscana UISP di ginnastica artistica femminile. Esprimiamo gioia per il risultato conseguito da questa ragazza che, con le sue prestazioni, ci sostiene anche nell’impegnativo Campionato Nazionale di serie A2 FGI.

Se a Veronika è bastata una gara, quella del 3 aprile a Firenze, per centrare il suo risultato; alle ginnaste della categoria “Over” ce ne sono volute tre, nelle quali hanno complessivamente collezionato ben 12 medaglie.

Rosignano, 30 apr. – Video della Cat. Over

Risultati a parte, queste ragazze vanno ammirate perchè oltre ad allenarsi, tutte dedicano parte del loro tempo libero alla istruzione delle giovani leve della ginnastica, costituendo una grande ricchezza per la nostra società.

Quest’anno abbiamo visto aumentare il numero delle nostre ginnaste nella categoria Over: alle veterane Rebecca Maiocchi e Fabiola Toccafondi si sono unite Debora Ermini e Laura Bernabei.
In questa ultima gara poi, abbiamo assistito al rientro sul campo gara dopo anni di inattività di Sara Cellai; capace di rimettersi in gioco nonostante avesse fatto solo poche sedute di allenamento. Complimenti Sara!

Alla fine della gara di sabato scorso a Rosignano Solvay, le classifiche regionali premiano l’impegno di queste nostre ginnaste con cinque podii.

Debora Ermini è Campionessa Toscana 2011 cat. Over al volteggio.

Un risultato centrato grazie al punteggio alto ottenuto nella prima gara, quella del 19 febbraio (dove si era classificata 1ª), che le ha consentito di superare le dirette rivali che le sono finite davanti nella gara di sabato scorso. Purtroppo, un risentimento muscolare patito in fase di riscaldamento non le ha consentito di esprimersi al meglio nella prova alle parallele asimmetriche che le erano valse il terzo posto nella seconda gara del Campionato.

Il verdetto del punteggio dice “no” a Fabiola Toccafondi alla trave. La nostra ginnasta che nelle prime due gare (1ª e 2ª classificata) aveva messo una seria ipoteca sul primato regionale, si è vista superare sul filo di lana in questa terza gara. Fabiola è dunque 2ª classificata regionale nella cat. Over alla trave. Si toglie comunque la soddisfazione di centrare anche un altro podio, classificandosi 3ª regionale al corpo libero. Ennesima prova di carattere da parte di questa ginnasta, capace di lottare con determinazione anche quando, come sabato scorso, non in perfette condizioni fisiche.

Rebecca Maiocchi centra in questa terza gara il terzo podio consecutivo al volteggio. Nelle due gare precedenti aveva collezionato due bronzi; stavolta fa di meglio e finisce la gara in seconda posizione.

Il risultato nella classifica regionale è di tutto rispetto: Rebecca è 2ª classificata nella cat. Over al volteggio; confermando una volta di più il suo feeling con questo attrezzo che le ha regalato nel 2009 la gioia del titolo di Campionessa Nazionale.

È toccato a Laura Bernabei il compito di difendere i colori della Polisportiva Casellina alle parallele asimmetriche.

Un primo ed un terzo posto nelle precedenti gare di campionato: alla fine raccoglie la 3ª posizione nella classifica regionale agli staggi.

Qualche rammarico per lei per non essere riuscita a ripetere la performance che nella prima giornata l’aveva proiettata in testa alla classifica al corpo libero; un acuto che purtroppo non ha avuto seguito.

Nella medesima giornata di sabato 30 era di scena anche la finale di 3ª categoria, nella quale la Polisportiva Casellina ha portato in gara una sola ginnasta.

Esmeralda Frati è incappata in una giornata storta nella quale l’emozione e la tensione per l’importanza del risultato le hanno giocato un brutto scherzo. Avendo gareggiato solo in una delle precedenti due gare, il risultato della gara di sabato era determinante ai fini della classifica regionale e della qualificazione ai nazionali.

Alla fine il verdetto dei punteggi la colloca nella 11ª posizione regionale e quindi fuori dai 9 posti utili per i nazionali; ma confidiamo che riuscirà ad accedere ugualmente per via dei ripescaggi. Esmeralda si toglie comunque la soddisfazione di salire su un podio regionale imponendosi Campionessa Toscana UISP di 3ª categoria alla trave.

Completa questa galleria delle ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno centrato un podio regionale quest’anno Valentina Baldi, che si è classificata 3ª al volteggio nella 2ª categoria junior.

C’è poi un’altra ginnasta, Vittoria Marilli, che in ambito UISP gareggia per la Ginnastica Artistica Scarperia, che però vogliamo menzionare quì, insieme a tutte le altre ragazze con le quali si allena alla palestra ai Granatieri (Scandicci).
Vittoria è entrata quest’anno a far parte di questo gruppo bene affiatato di ginnaste che si preparano nei nostri corsi “agonismo” e ci sembra giusto metterla insieme alle altre, con le quali ha stabilito da subito un bel rapporto.

Vittoria si è classificata 3ª nella 3ª categoria junior generale, vincendo anche il titolo di Campionessa regionale al volteggio e classificandosi 3ª alla trave.

Congratulazioni Vittoria!

Ora, per tutte, prossima tappa i Nazionali di Fano 2011 in calendario dal 26 maggio prossimo.

———————————————————————————————–

Scandicci, 4 maggio 2011