LA POL. CASELLINA AI CAMPIONATI NAZIONALI GAF UISP

A

Laura Bernabei

nche quest’anno “consueta” trasferta a Fano (PU), al Campus studentesco di Viale J.F. Kennedy, sede delle gare dei Campionati Nazionali UISP di ginnastica artistica femminile 2011.

Presenti sul posto sin dalla sera del 25 maggio 2011 le due istruttrici Giulia Bambi e Fabiola Toccafondi, con la Sig.ra Gabbriella Baldini che, come ogni anno, organizza nei dettagli la trasferta della squadra.

Base della squadra quest’anno è stato l’Hotel San Marco situato sul lungomare (Via Faa di Bruno) a Marotta (PU), dove la squadra ha trovato una ottima accoglienza e disponibilità: la A.D. Polisportiva Casellina ringrazia la gestione dell’albergo!

Il Campionato per la Polisportiva Casellina comincia nel pomeriggio di giovedì 26 maggio: è di scena la gara della categoria Prima Junior alla quale partecipano Alessia Geremia e Eleonora Fanciullacci nell’individuale e Silvia Di Noia nella formula a squadre. Appare subito evidente la tensione delle tre ragazze per la gara; specialmente Alessia e Eleonora che hanno colto quest’anno per la prima volta la qualificazione alla finale nazionale individuale. Ed infatti le due ginnaste affrontano i primi due attrezzi (parallele e trave) contratte e non sono mancati momenti di nervosismo.
Poi in parte ritrovano se stesse ed un minimo di concentrazione con il corpo libero ed il volteggio; ma ormai la gara è compromessa.
Eleonora e Alessia finiscono il loro nazionale rispettivamente al 30° e 36° posto nella classifica finale. Palpabile la delusione nei volti delle due ginnaste che si sono rese conto che avrebbero potuto cogliere di più; ma il saper gestire la propria tensione e le proprie paure è un bagaglio fondamentale che ogni ginnasta deve avere.

Intanto sulle tribune Mario, il babbo di Alessia, si prodiga in vani tentativi di spedire a Giulia Bartarelli, il tecnico che ha curato la preparazione delle ginnaste assente a Fano perchè in dolce attesa di due gemelli, la videoripresa della gara delle sue ragazze. Niente da fare: in una giornata in cui sembra che tutto debba andar storto, anche la connessione internet non regge.

Tocca a Silvia Di Noia il compito di risollevare il morale della squadra. Inserita in una formazione mista con Lisa Piludu (ASD Polisportiva Pisanova) e Irene Celestino (Polisportiva E.Valli Ponsacco), la nostra ginnasta esegue gli esercizi ai suoi due attrezzi; prima alla trave, dove traballa un pò, poi con autorevolezza al corpo libero. La prestazione delle sue compagne non è da meno: Lisa Piludu si esibisce in ottimi esercizi alla trave ed alle parallele ed altrettanto fa Irene Celestino al corpo libero e volteggio.
Alla fine la prova delle tre ginnaste è premiata col primo posto in classifica che gli vale il titolo di Campionesse Nazionali UISP GAF categoria Prima Trio Junior.
Irene Celestino e Silvia Di Noia colgono anche la soddisfazione del podio nel corpo libero classificandosi rispettivamente prima e seconda all’attrezzo, mentre Lisa Piludu primeggia nella classifica alle parallele.

Nella giornata di venerdì 27 maggio in calendario c’era la seconda categoria, con Camilla Corsi e Valentina Baldi.
Buon inizio alle parallele di Valentina (13,600), un po’ meno quello di Camilla (12,850) che incappa in diverse penalità. Al volteggio entrambe le ginnaste realizzano ottimi punteggi: 14,100 Valentina e 14,150 Camilla. Le nostre due ginnaste superano senza danni anche la prova al corpo libero dove Valentina (13,400) è più convincente di Camilla (13,100).
E siamo alla trave, spauracchio di tutte le ginnaste. Sale per prima all’attrezzo Camilla che supera la prova conseguendo un dignitosissimo 13,900.
Valentina, solitamente sicura sulla trave, incappa in una caduta, va nel panico ed ha troppa fretta di risalire sull’attrezzo: errore fatale! Risale sbilanciata e ricade subito: altra caduta, altro punto di penalità. Finisce il suo esercizio rimediando solo un 11,950 che penalizza fortemente la sua prestazione complessiva.
La classifica finale vede Camilla piazzarsi al 19° posto con 54,000 e Valentina al 24° posto con 53,050.

Il 28 maggio tocca a Esmeralda Frati affrontare il campo gara del Campionato Nazionale nella categoria Terza Junior.
Rompe il ghiaccio con la prova alle parallele asimmetriche eseguite un po’ sottotono. Non esegue correttamente lo slancio sopra l’orizzontale ed accumula diverse imperfezioni nella sua routine rimediando un punteggio di 12,500 all’attrezzo.
Meglio la trave dove nonostante i molti sbilanciamenti riesce a totalizzare un 12,900 che la colloca all’ottavo posto nella classifica all’attrezzo.
Decisamente buoni i rimanenti due attrezzi: esegue il corpo libero conseguendo 13,700 e poi il salto al volteggio che viene pagato addirittura con un 14,200.
Alla fine si piazza in classifica generale all’undicesimo posto con il punteggio di 53,300 e si toglie la soddisfazione del terzo posto ex-aequo nella classifica al volteggio che purtroppo non viene annunciato durante la premiazione come invece è consuetudine: segno che anche l’inossidabile DTN Sig.ra Paola Morara alla fine ha ceduto alle fatiche del ritmo di lavoro frenetico di questi Campionati.
Buon risultato complessivo e complimenti dunque ad Esmeralda che va a prendersi la giusta soddisfazione dopo la fatica degli intensi allenamenti cui si è sottoposta anche per recuperare dopo un periodo di interruzione.
Menzione d’obbligo per Vittoria Marilli della ASD Ginnastica Artistica Scarperia che guadagna la medaglia di bronzo nella medesima categoria Terza Junior. Vittoria raccoglie così il frutto di tanto lavoro svolto quest’anno allenandosi sia presso la Ginnastica Artistica Scarperia, sia presso la Polisportiva Casellina. A Vittoria, alla sua istruttrice Laura Vignini ed alla sua società vanno le congratulazioni della Polisportiva Casellina per l’ottimo risultato conseguito.

Siamo alfine giunti a domenica 29 maggio ed alla gara delle nostre “terribili” ginnaste della categoria Over. Rebecca Maiocchi, Laura Bernabei, Debora Ermini, Fabiola Toccafondi e Sara Cellai sono state per l’occasione condotte sul campo gara da Fabiola Cantini.
Tocca a Laura Bernabei salire per prima all’attrezzo: la sua routine alle parallele è ben eseguita e le vale il terzo gradino del podio.
Poi è Fabiola Toccafondi a salire sulla trave nazionale, che anche quest’anno non manca di dispensare soddisfazioni a questa ginnasta che con la sua prova si guadagna la medaglia di Bronzo.
Si cimenta alla trave anche Debora Ermini che però incappa in una caduta al cosacco con mezzo giro e finisce l’esercizio condizionata dall’errore.
Affrontano un affollato corpo libero Sara Cellai, Laura Bernabei, Rebecca Maiocchi e Fabiola Toccafondi. Nessuna delle nostre ginnaste riesce a mettere i piedi sul podio di questo attrezzo: la migliore del gruppo è Sara Cellai che si piazza al sesto posto.
Le nostre ginnaste si rifanno però assaltando il podio del volteggio con Debora Ermini, Sara Cellai e Rebecca Maiocchi che centrano il bersaglio:
Debora è medaglia d’Argento e Sara e Rebecca guadagnano ex-aequo la terza piazza.

Con la categoria Over si conclude la partecipazione della Polisportiva Casellina a questi Campionati Nazionali. Non c’è stata l’attesa partecipazione di Veronika Conti nella categoria regina, la Sesta, in calendario sabato 28: peccato … l’avremmo ammirata volentieri.

Galleria fotografica Campionati Nazionali UISP GAF – Fano 2011
——————————————————————–
Scandicci, 2 giugno 2011