PRIMA REGIONALE UISP

Scorpacciata di ginnastica artistica domenica 26 febbraio scorso alla palestra del Centro Ginnastica Firenze. In calendario c’era la prima prova regionale del Campionato di ginnastica artistica femminile UISP delle categorie seconda , terza, Over, quarta, quinta, sesta e Specialità. Ne è venuta fuori una maratona ginnica che dalle 8:00 del mattino si è protratta sino alle 23:30. Tutto a causa della necessità di recuperare la prova delle categorie seconda, terza ed Over che era stata rinviata il 5 febbraio a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Sono state complessivamente sedici le ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina che hanno partecipato alle gare, suddivise nelle varie categorie.
La prima a scendere in campo gara la domenica mattina è stata la categoria terza (individuale e a squadre). La Polisportiva Casellina ha colto con Esmeralda Frati un bel terzo posto nell’individuale Junior.
La sua prova di buon livello le consente quindi di salire sul podio insieme alla coppia del Poggetto, Noemi Di Certo e Alessia Bruno, rispettivamente classificatesi prima e seconda.
Unica società a presentare una formazione in gara nella categoria terza/squadre misto (composta da ginnaste sia Junior che senior) è stata la Polisportiva Casellina. Nondimeno Valentina Baldi, Camilla corsi, Silvia Di Noia e Alessia Geremia si sono rese protagoniste di una buona prova facendo così un altro passo in avanti nella loro formazione. Infatti tutte queste ginnaste hanno compiuto un salto di categoria quest’anno: Valentina e Camilla dalla 2ª alla 3ª; mentre Silvia e Alessia dalla 1ª alla 3ª.

Soddisfazioni nella categoria Over dove le sei ginnaste della Polisportiva casellina colgono buoni risultati.
Il corpo libero di Sara Cellai è premiato con la medaglia d’oro.
Addirittura due i podii per la nostra Fabiola Toccafondi che centra la medaglia d’argento sia nella prova alla trave che a quella al corpo libero.
Podio interamente occupato dalla Polisportiva Casellina nel volteggio, dove Rebecca Maiocchi conquista il gradino più alto, davanti alle sue compagne di squadra Valeria Cadeddu e Debora Ermini, rispettivanente 2ª e 3ª classificate.
Infine: Laura Bernabei si è classificata seconda nella prova alle parallele asimmetriche.

Nella categoria quarta junior, la piccola promettente Alice Fantini conquista il gradino più alto del podio, staccando di larga misura l’altra ginnasta in gara, Giovanna Baroni (Poggetto).
Due invece le ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno partecipato alla gara di categoria quarta senior. Arianna Fantini, new entry nelle file della nostra società, ha condotto una buona gara piazzandosi al sesto posto in classifica. Il punteggio complessivo della nostra ginnasta risulta alla fine condizionato pesantemente dal giudizio severo sulla sua prova al volteggio; ciononostante Arianna realizza una prestazione di tutto rispetto.
Buona prova fornita anche dall’altra nostra ginnasta in gara, Vittoria Marilli, che con questa ottava posizione in classifica festeggia il suo passaggio dalla terza alla quarta categoria.

Nel tardo pomeriggio si è svolta la gara di sesta categoria cui hanno partecipato Sofia Bonistalli e Veronika Conti : ….. lasciateci esprimere orgoglio per lo spettacolo offerto dalle due ginnaste della Polisportiva Casellina e ringraziamo il pubblico del “ballatoio” della palestra del Centro Ginnastica Firenze per l’ovazione tributata alle ragazze durante la prova.
Nella sesta categoria, data la difficoltà ed il livello delle esigenze richieste, sono solitamente poche le ginnaste iscritte a partecipare; a Firenze ne abbiamo ammirate sette, oltretutto concorrenti in quattro diverse sottocategorie, ognuna con classifica separata. Parlare di risultati di classifica ha davvero poco senso in questa gara che assume piuttosto la caratteristica di una passerella di bella ginnastica. Un “grazie” alle ginnaste, tutte, che con il loro impegno e le loro prestazioni ci offrono questo spettacolo.
———————————————————————————————–

Scandicci, 5 marzo 2012