CATTOLICA 2012

Giunge al termine il Campionato Nazionale UISP di ginnastica artistica femmunile 2012. Dopo le gare tra il 31 maggio ed il 3 giugno, si è svolta a Cattolica (RM) la seconda tornata di gare con le categorie più alte tra il 7 ed il 10 giugno.

Sofia Bonistalli – Immagine di repertorio

Una seconda tornata che è culminata domenica 10 con il concorso della categoria regina, la categoria Sesta “A”, che per il livello tecnico richiesto rappresenta il meglio della ginnastica in ambito UISP.

È Sofia Bonistalli della A.D. Polisportiva Casellina che quest’anno vince questa gara laureandosi Campionessa Nazionale Assoluta UISP.
Una vittoria ottenuta con autorevolezza attrezzo dopo attrezzo, tanto che Sofia può quest’anno fregiarsi anche dei titoli di Campionessa Nazionale a Volteggio, Parallele Asimmetriche, e Corpo Libero.
Un risultato limpido per questa nostra stellina la cui preparazione è affidata a Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, entrambi presenti a Cattolica per seguire Sofia e le altre ginnaste della Polisportiva Casellina inserite nel programma di alta specializzazione della società.

Ci riferiamo alle sorelle Alice ed Arianna Fantini che hanno affrontato le gare per la categoria Quarta insieme a Vittoria Marilli; quest’ultima preparata da Giulia Bartarelli.
Ed anche qui non si può non provare soddisfazione per il risultato conseguito da queste nostre ginnaste.
La giovane Alice Fantini ha condotto una ottima gara piazzandosi 2ª nel concorso generale della categoria Quarta Junior; solo una caduta alla trave nega alla nostra ginnasta il primato nazionale in questa categoria.
Alice conquista il titolo di Campionessa Nazionale Quarta Categoria Junior a Volteggio e Corpo Libero, piazzandosi anche al 2° posto nella classifica alle Parallele.

Arianna Fantini – Campionessa Nazionale al corpo libero 2012, cat. 4ª Senior

Arianna Fantini centra la medaglia di bronzo nel concorso generale ed il titolo di Campionessa Nazionale al Corpo Libero nella categoria Quarta Senior, oltre a far registrare il secondo posto ex-aequo nel concorso al Volteggio.
Vittoria Marilli condivide con la sua compagna di squadra il secondo posto nel concorso al Volteggio e consegue anche un ottimo piazzamento al 7° posto nel concorso generale.

La Polisportiva Casellina portava  in gara ai nazionali di quest’anno 6 ginnaste nella categoria Over.
Valeria Cadeddu si prende una grossa soddisfazione e conquista il titolo di Campionessa Nazionale al Volteggio cat. Over in una gara che vede anche l’ottimo 2° posto di Rebecca Maiocchi.
Laura Bernabei ottiene il 2° posto nel concorso alle parallele asimmetriche cat. Over.

Valeria Cadeddu e Rebecca Maiocchi sul podio nazionale 2012 del Volteggio, cat. Over

Tra le premiate di un affollatissimo concorso al Corpo Libero troviamo anche le nostre Debora Ermini e Fabiola Toccafondi (rispettivamente 6ª e 7ª classificate).
Sfortuna nel medesimo concorso per Sara Cellai che però promette di riprovarci l’anno prossimo.

Una strana atmosfera ha accompagnato quest’anno la partecipazione ai Nazionali di queste nostre ginnaste non più giovanissime della categoria Over.
Questo è un gruppo che ha dato nel tempo grandi soddisfazioni alla Polisportiva Casellina non solo per i risultati conseguiti negli anni, ma anche per l’impegno profuso da queste ginnaste nell’istruzione delle più giovani leve della società.
Alcune di loro avevano già maturato l’intenzione di congedarsi dalla attività agonistica dopo questi Campionati Nazionali; c’è chi continuerà ad allenare le giovani ginnaste in società e chi,  dopo gli esami di maturità (in bocca al lupo!), prenderà strade diverse ed anche lontane. A tutte auguriamo “buona fortuna” nel cammino che hanno davanti a se.

La Polisportiva Casellina era presente nel concorso di squadra di categoria Terza Mista (Junior + Senior) con una formazione composta da Valentina Baldi, Camilla Corsi, Silvia Di Noia e Alessia Geremia.
Bella gara delle nostre ginnaste che vincono il concorso staccando di dieci punti le avversarie e ci regalano il titolo di Squadra Campione Nazionale UISP 2012 in questa categoria.

La squadra Campione Nazionale UISP GAF 2012, categoria Terza Mista, sul podio di premiazione.

Ovvia soddisfazione e gioia da parte delle ragazze per gli scudetti che l’anno prossimo avranno cuciti sul petto, ma anche per lo spessore della prestazione fornita.
Nelle speciali classifiche per attrezzo ciascuna di loro è andata a cogliere il primato in una specialità.

  • Silvia Di Noia è 1ª alle Parallele Asimmetriche;
  • Alessia Geremia è 1ª al Corpo Libero e 3ª al Volteggio;
  • Valentina Baldi è 1ª alla Trave e 2ª alle Parallele Asimmetriche;
  • Camilla Corsi è 1ª al Volteggio e 2ª alla Trave.

Comprensibile la soddisfazione espressa da Giulia Bartarelli che segue la preparazione di queste ragazze insieme a Giulia Bambi, anch’essa presente a Cattolica.
———————————————————————————————–

Scandicci, 14 giugno 2012