SOFIA BONISTALLI A DUE ERRORI DAL PODIO

S

Sofia Bonistalli

abato 24 novembre 2012 si è svolta a Civitavecchia la fase Interregionale del Campionato di Categoria Junior/Senior (Federazione Ginnastica d’Italia).
Nella categoria Junior era in gara Sofia Bonistalli della A.D. Polisportiva Casellina, allenata da Riccardo Brilli e Fabiola Cantini.

Il podio della competizione ha visto salire sui primi due gradini del podio la formidabile coppia della Ginnica Giglio di Montevarchi: Lara Mori e Alessia Leolini; la terza piazza va a Giorgia Morera della Olos Gym 2000 di Roma.

La nostra ginnasta, Sofia Bonistalli, conquista la quarta posizione in classifica: un piazzamento di tutto rispetto arrivato dopo una gara che senza un paio di errori avrebbe consentito di insidiare seriamente la ginnasta di Roma ed il suo bronzo.

Comincia bene Sofia: il suo volteggio paga 13,700; in linea con le prestazioni della Leolini (13,850) e della Morera (13,400).
Poi, alle parallele asimmetriche, la sua routine si interrompe: perde fludità sul passaggio di staggio ed è costretta a fermarsi per impostare il successivo slancio.
Questo errore condiziona fortemente il punteggio a questo attrezzo che si ferma ad appena 11,150, mentre nel terzetto di testa della gara realizzano tutte più di 13,000.
Una caduta alla trave nella esecuzione del salto dietro raccolto allontana ancora di più la possibilità di riagguantare la zona podio.
Ci prova Sofia e sfodera un corpo libero che strappa applausi a scena aperta ed un punteggio di ben 14,050 (secondo solo a quello di Lara Mori che raccoglie 14,350); ma a questo punto solo un naufragio della Morera avrebbe consentito di rientrare in zona podio e per la nostra ginnasta è la quarta posizione definitiva.

Al di la degli errori che l’hanno condizionata, resta l’alto spessore della gara di Sofia che ha ormai nel suo bagaglio tecnico tutti gli elementi che le consentono di misurarsi con le migliori: un buon auspicio per l’imminente fase nazionale del Campionato di Categoria; … in bocca al lupo Sofia!

———————————————————————————————–

Scandicci, 30 novembre 2012