NELSON MANDELA FORUM SHOW

Metti insieme: 37 squadre composte dal top dei ginnasti e ginnaste nazionali preparati da una elite di tecnici competenti; un pizzico di propaganda mediatica; un pizzico di febbre indotta dal reality televisivo “Vite Parallele”; più di 5000 spettatori appassionati.

Le ginnaste della Polisportiva Casellina sul podio della 4ª giornata di serie A2

Poi mescola il tutto dentro alla meravigliosa cornice del Nelson Mandela Forum di Firenze e fai cuocere al fuoco della autentica passione sportiva per tutta la giornata …. Questa è la ricetta per ottenere un evento di assoluto successo quale è stata la finale del Campionato societario di Serie A1 e A2 di ginnastica artistica maschile e femminile che si è svolta sabato 6 aprile scorso.

SERIE
A2
FEMMINILE
Team punti
Fratellanza Savonese
84
Ginnastica Romana 78
Coop. Consumatori Nordest 76
Corpo Libero Gymnastics 76
Polisportiva Casellina 60
Cuneoginnastica 54
Renato Serra Ginnastica 48
Ginn. Ardor 48
Ginnastica EUR 42
Ginn. Biancoverde 42

In un impianto pieno all’inverosimile abbiamo assistito ad un evento sportivo di valore assoluto con ginnasti e ginnaste che hanno deliziato con i loro esercizi agli attrezzi dalla prima mattina al tardo pomeriggio e che ha alfine sancito il suo verdetto e la proclamazione delle squadre Campioni d’Italia 2013.
Lo scudetto tricolore della Ginnastica Artistica maschile italiana va alla Virtus Pasqualetti di Macerata, che entra per la prima volta nell’albo d’oro della Federazione Ginnastica d’Italia, lasciandosi alle spalle la Ginnastica Pro Carate di Matteo Morandi, allenata da Igor Cassina, e la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova. Scendono nella serie cadetta il Centro Ginnastica Artistica Stabia e la Romana.

Sofia Bonistalli

Nella Ginnastica Artistica femminile la GAL Lissone conquista per il terzo anno consecutivo il tricolore nazionale, precedendo sul podio la Brixia di Brescia, orfana dell’infortunata Vanessa Ferrari e la Olos Gym 2000 di Roma. Retrocedono in A2 World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto e La Rosa di Brindisi.

Nella serie A2 maschile ennesimo trionfo della Juventus Nova Melzo, che ha dimostrato, nelle quattro prove, di essere di una categoria superiore e salirà giustamente il prossimo campionato nell’olimpo della A1 insieme alla squadra della S.G. Aurora di Montevarchi. Scendono in B la Ginnastica Fortitudo e la Bresciana Forza e Costanza.

Sara Cellai

Nella A2 femminile conquistano la promozione in A1 la A.S.D. Fratellanza Savonese e la Ginnastica Romana che agguanta il risultato sul filo di lana bruciando le antagoniste Coop. Consumatori Parma e Corpo Libero Gymnastics terza e quarta classificate. Retrocedono invece in “serie B”  Ginn. Ardor, Ginnastica EUR e Ginn. Biancoverde.

Grandissima la prova che il team della A.D. Polisportiva Casellina ha offerto ai suoi numerosissimi tifosi accorsi al Nelson Mandela Forum per sostenere le sue beniamine.

Rebecca Lucrezia Levi

Non hanno tradito le attese le ginnaste della squadra di Scandicci che in un momento in cui un risultato positivo era necessario per scongiurare il pericolo di retrocessione si sono rese protagoniste di una prestazione più che convincente ed hanno fatto ai loro supporters il meraviglioso regalo di vederle sul podio di premiazione della gara: un terzo posto nella gara di Firenze che proietta la A.D. Polisportiva Casellina alla quinta posizione del Campionato di Serie A2 GAF  nel quale milita ormai da sei anni.

Arianna Fantini

Ancora una volta Sofia Bonistalli, che oltretutto era anche reduce dalle fatiche del “Città di Jesolo” ed in non perfette condizioni fisiche, ottiene la corona di regina della serie A2 e la sua performance lancia in alto il punteggio complessivo della squadra; ma sbagliano poco e nulla anche le altre le ginnaste del team Casellina al Mandela Forum.
Sara Cellai è protagonista di un ottimo salto al volteggio la cui esecuzione viene valutata 8,950 dai giudici, per un punteggio totale di 12,950 che va contribuire il bottino della squadra particolarmente positivo in questa specialità.

Sara Dei

Il suo punteggio va infatti a sommarsi all’acuto della Bonistalli (14,200) ed a quello di Arianna Fantini, anch’essa protagonista di un buon volteggio con 12,650.
Buona la prova complessiva di Arianna che oltre al volteggio si è anche cimentata in un Corpo Libero bene eseguito.

Sara Dei, in evidente miglioramento, ha eseguito bene gli esercizi a Parallele, Trave e Corpo Libero incrementando il bottino della squadra di altri 34,850 preziosi punti (a Bari aveva totalizzato 32,400).

Jessica Favarin

Le parallele bene eseguite da Rebecca Lucrezia Levi e la buona Trave di Jessica Favarin sono gli ultimi ingredienti da aggiungere: entrambe incrementano il loro bottino personale rispetto alla precedente gara e la Polisportiva Casellina può così volare sul podio della gara del Mandela Forum.

Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, i due tecnici che curano la preparazione delle ginnaste della squadra, hanno saputo ben dirigere e motivare questo gruppo lungo tutte le tappe di un Campionato nel quale, è bene ricordarlo, quattro delle nostre sei ginnaste erano esordienti in A2.

Giustificata dunque la soddisfazione che hanno manifestato a fine gara quando sono saliti sulle gradinate a salutare i supporters.

A noi non resta che ringraziare loro e le ginnaste tutte per le emozioni e le gioie che hanno saputo darci e per questo memorabile terzo posto.

Siamo certi che questa giornata resterà impressa nei bei ricordi di tutte le “ginnastine” della Polisportiva Casellina accorse al Mandela per vedere le loro beniamine.

—————————————————————

Scandicci, 8 aprile 2013