SOFIA BONISTALLI AGLI ASSOLUTI ITALIANI

Sofia Bonistalli

Sofia Bonistalli

Lo scenario è quello dei Campionati Assoluti Italiani di ginnastica artistica ai quali la stella della Polisportiva Casellina, Sofia Bonistalli, è stata ammessa a partecipare per il terzo anno consecutivo.
È questa la competizione individuale di ginnastica artistica più prestigiosa in Italia; quella che decreta il Campione Italiano e la Campionessa Italiana.
Sul campo gara di Varano di Ancona, tra sabato 31 maggio e domenica 1 giugno scorsi si è dunque svolta la prestigiosa manifestazione sportiva che ha riunito l’élite della ginnastica nazionale e che ha incoronato i campioni, sia per quanto riguarda l’all round (programma generale su tutti gli attrezzi) sia per le singole specialità.
In gara, abbiamo detto, anche la nostra Sofia Bonistalli che si è classificata 15ª nella classifica del programma generale sui quattro attrezzi, guadagnando con il settimo punteggio al Corpo Libero l’accesso alla finale della specialità.
Sofia è una ginnasta completa, capace di esprimersi ad altissimo livello su tutti gli attrezzi; ma è nel Corpo Libero che da sempre ci ha abituato a prestazioni superlative.
La “nota D” del suo Corpo Libero (quella relativa al “peso tecnico” degli elementi ginnici eseguiti) è assolutamente adeguata ad una competizione di alto livello e Sofia è solita eseguire l’esercizio con ottima precisione.
Queste le premesse che alimentavano le speranze circa un possibile buon piazzamento nella finale della specialità; speranze che purtroppo sono andate vane.
L’errore più “vistoso” nella esecuzione di Sofia è stato un fallo d’arrivo all’ultima diagonale acrobatica che da solo le costa almeno 0,300 (stima assolutamente ottimistica) cui l’attento occhio dei giudici di gara avrà sicuramente aggiunto altre penalità annesse e connesse.
Il responso finale è una settima posizione ex-aequo condivisa con Nicole Terlenghi.
Peccato! Perché anche solo con 0,300 in più la posizione di Sofia nella classifica di questa finale di specialità avrebbe assunto contorni più consoni e rispondenti al suo reale valore di ginnasta.
Smaltita la delusione per il possibile risultato sfumato, resta comunque per lei la soddisfazione di essersi misurata ad armi pari in una finale degli Assoluti Italiani di alto livello; che è già di per se un grandissimo risultato.
Per noi, per la Polisportiva Casellina tutta, c’è l’immensa soddisfazione di aver portato una nostra ginnasta nella competizione che è l’olimpo della ginnastica italiana; un risultato che ci riempie di gioia ed orgoglio.

Grazie Sofia per tutte le emozioni che ci dai!

 

LE FINALI DI SPECIALITÀ ( il video si avvia dall’esercizio di Sofia Bonistalli nella finale al corpo libero)

 

 

Classifiche CAMPIONATI ASSOLUTI ITALIANI

———————————–

Scandicci, 5 giugno 2014