LA POLISPORTIVA CASELLINA SUL PODIO NELLA SERIE A2

Secondo gradino del podio per la Polisportiva Casellina nella gara di apertura del Campionato Nazionale Serie A2 di ginnastica artistica FGI.

Ancona, 7 febbraio 2015 - La Polisportiva Casellina sul secondo gradino del podio di premiazione

Ancona, 7 febbraio 2015 – La Polisportiva Casellina sul secondo gradino del podio di premiazione

Avvio della edizione 2015 del Campionato Serie A2 GAF sabato 7 febbraio scorso, al Palarossini di Varano di Ancona, dove si sono misurate le 11 squadre ammesse quest’anno al campionato cadetto.
Grande dimostrazione di forza della formazione della A.S.D. World Sporting Academy di S.Benedetto del Tronto (AP) che da subito prende il volo in testa alla classifica e promette quest’anno di prendersi la rivincita sulla scorsa stagione quando, piazzandosi al terzo posto nel campionato, mancò la promozione nella massima serie.
Le ginnaste della WSA mettono subito in chiaro quali sono le gerarchie in campo e raggiungono il notevole punteggio di 151,800, che vale il primato nella classifica della gara e del Campionato (con i 25 punti previsti dal regolamento).

CLASS. A2 7-2-2015

Ed ora, consentiteci di esprimere la nostra gioia, giustificata dalla prestazione delle ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci (FI), che con il punteggio di 145,550 agguantano la seconda posizione in classifica, staccando la formazione della S.S.Dil. Ginn. Ardor di Padova che con 141,250 è terza.
Si realizza così il miglior piazzamento della Polisportiva Casellina nei Campionati di Serie A2 disputati, insieme a quello ottenuto il 4 febbraio 2011 quando, sempre nella prima di campionato, finimmo seconde dietro alla corazzata della Ginnica Giglio di Montevarchi.
Ma nel risultato di sabato scorso c’è qualcosa che maggiormente conforta in proiezione futura: è un risultato che non pare conseguito a pieno regime, e cioè si intravedono margini di miglioramento.

Abbiamo portato in campo gara tre esordienti in serie A2: la nostra stellina Alice Fantini e le due giovani ginnaste provenienti dalla A.S.D. E.Mattei di Latina, Alexandra Kalmykova ed Ilaria Malizia che hanno contribuito in maniera sostanziale all’innalzamento del rendimento della squadra ed alle quali vanno i complimenti della società tutta.

Fuori dal campo gara, in questa giornata, Sara Dei. Il regolamento prevede un massimo di sei ginnaste in campo per ogni gara, perciò è giocoforza che una delle nostre sette ginnaste della rosa debba star fuori; ma Sara avrà modo di partecipare nelle prossime giornate.

In gara è sempre la stella Sofia Bonistalli che trascina in alto la squadra: corpo libero stellare da 13,950 (il migliore della giornata in A2); volteggio quasi perfetto con una nota “E” altissima (9,10) e che paga il punteggio di 14,100; la migliore alle parallele asimmetriche con 12,650.

Ancona, 7/2/2015 - Sofia Bonistalli

Ancona, 7/2/2015 – Sofia Bonistalli

Purtroppo macchia la sua grande giornata con una prova alla trave al di sotto delle aspettative (solo 10,050 per lei) e certo non per carenza di bagaglio tecnico o di preparazione.
L’intenso lavoro che sta facendo su questo attrezzo da buoni riscontri in allenamento, ma nella pressione della gara non riesce ancora ad esprimersi come potrebbe.
Presto o tardi, si convincerà di avere tutte le doti per rimanere salda sulla trave, ed allora saranno dolori per tutte le sue avversarie.

In effetti la trave pare essere un punto migliorabile nel rendimento di un po’ tutta la squadra: è risultato infatti piuttosto basso il punteggio anche delle esordienti Ilaria Malizia e Alice Fantini; con la sola eccezione dell’altra esordiente Alexandra Kalmykova che infila un buon 11,800 al suo primo approccio con l’attrezzo in A2, dando prova di buona determinazione e sangue freddo.

Una volta eseguita la trave nella prima rotazione però, la gara delle ginnaste della Polisportiva Casellina si è distesa su ben altri binari.
Miglior risultato tra le squadre partecipanti nella prova al corpo libero, eseguito da Sofia Bonistalli, Ilaria Malizia, Arianna Fantini e Alice Fantini.
Da sottolineare qui, oltre alla già citata performance di Sofia, anche la grande prova di Ilaria Malizia che infila un 13,300 di assoluto rilievo.

Miglior risultato tra le squadre partecipanti nella prova alle parallele asimmetriche, eseguite da Sofia Bonistalli, Ilaria Malizia, Alice Fantini e Sara Balducci; dove la giovanissima Alice Fantini riesce ad ottenere un ottimo 11,000, nonostante il basso contenuto tecnico del suo esercizio.

Squadra super anche nel volteggio, nel quale siamo seconde solo alle ginnaste della WSA.
All’attrezzo Sofia Bonistalli, Ilaria Malizia, Alice Fantini e Alexandra Kalmykova si rendono protagoniste di salti con rendimento altissimo (nota “E” compresa tra 8,50 e 9,10) con punteggi compresi tra 12,500 e 14,100.

Ovviamente raggianti per lo splendido piazzamento gli allenatori Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, ai quali deve esser venuta più d’una ansia in quella prima rotazione alla trave; ansie che le nostre ginnaste hanno saputo subito far svanire.
Una giusta soddisfazione per questi due tecnici che da ormai otto anni attendono alla preparazione delle ginnaste della Polisportiva Casellina che disputano il Campionato A2 e che stanno già lavorando alla preparazione del prossimo appuntamento a Milano, il 28 febbraio prossimo.

didascalia

Il team Casellina. Da sinistra: Eleonora Morassi (A.S.D. E.Mattei), Riccardo Brilli, Alexandra Kalmykova, Ilaria Malizia, Sara Balducci, Alice Fantini, Arianna Fantini, Sofia Bonistalli e Fabiola Cantini.



Scandicci, 10 febbraio 2015