CASELLINA VOLA AL MANDELA FORUM

Secondo gradino del podio per la squadra della Polisportiva Casellina di Scandicci nella 3ª giornata della Serie A2 di ginnastica artistica femminile.

Firenze, 14 marzo 2015 - Il team della Polisportiva Casellina sul secondo gradino del podio nella Serie A2 GAF Da sinistra: Riccardo Brilli, Fabiola Cantini, Sara Balducci, Sara Dei, Sofia Bonistalli, Ilaria Malizia, Alexandra Kalmykova, Alice Fantini

Firenze, 14 marzo 2015 – Il team della Polisportiva Casellina sul secondo gradino del podio nella Serie A2 GAF
Da sinistra: Riccardo Brilli, Fabiola Cantini, Sara Balducci, Sara Dei, Sofia Bonistalli, Ilaria Malizia
Alexandra Kalmykova, Alice Fantini

A Firenze, nella splendida cornice del Nelson Mandela Forum, si è svolta sabato 14 marzo scorso, la terza gara dei Campionati Serie A1 ed A2 di ginnastica artistica maschile e femminile.
Nella Serie A2 femminile le ginnaste della squadra della Polisportiva Casellina di Scandicci hanno regalato al proprio pubblico di casa una grande prova che le ha poste sul secondo gradino del podio di premiazione della gara.
Una grande festa che ha richiamato al Mandela Forum tutta quanta la Polisportiva Casellina con ginnaste e ginnasti d’ogni ordine e grado che hanno circondato di affetto e tifo le loro compagne della squadra di punta in questo importante evento.
La gara di sabato scorso, del resto, si preannunciava di importanza particolare, non solo perché disputata ad appena 11 Km dalla sede della società scandiccese, ma anche perché di fatto decisiva nella rincorsa ad un piazzamento utile ai fini della promozione in Serie A1.
Cattura SERIE A2 3Dopo la seconda gara (quella svolta ad Assago il 28 febbraio) la classifica del campionato vedeva, dietro alla capolista World Sporting Academy, il gruppo delle inseguitrici con S.G. Torino, Polisportiva Casellina e Ginnastica Ardor strette nello spazio di due soli punti ad ambire al secondo posto utile ai fini della promozione.
Da qui l’importanza della gara di sabato scorso a Firenze dove era imperativo evitare passi falsi, scongiurare scollamenti eccessivi e poter avere nel mirino la seconda posizione per giocarsela con buone carte nella gara finale del Campionato (in calendario il 9 maggio a Pesaro).
La risposta delle ginnaste del team Casellina è stata più che adeguata: il secondo posto nella gara di Firenze vale 22 punti per la classifica del Campionato Serie A2 che vede ora la squadra di Scandicci a quota 60, in seconda posizione, con 4 punti di vantaggio sulla S.G. di Torino.

La Polisportiva Casellina ha potuto contare ancora una volta sulla performance della sua ginnasta di maggior rilievo, la “nazionale” Sofia Bonistalli: migliore tra le ginnaste in gara sul programma completo dei quattro attrezzi, migliore ginnasta al volteggio (14,150), migliore ginnasta al corpo libero (13,000) … la “Regina della A2”.
Unica delle ginnaste della squadra impegnata su tutti gli attrezzi, tutti eseguiti ad alto livello, Sofia ha contribuito ovunque in maniera determinante al punteggio della P.Casellina; ma, come ben sanno tutti coloro che seguono le gare del campionato, la performance dell’outsider non basta da sola a determinare la vittoria di squadra.

Sofia Bonistalli

Sofia Bonistalli

Nella gara di Firenze tutte le ginnaste della Polisportiva Casellina hanno attivamente contributo alla elevazione del punteggio che ha consentito alla squadra di giungere seconda a soli 0,300 dalla capolista World Sporting Academy.
Solida la prestazione delle due ginnaste provenienti dalla A.S.D. E.Mattei di Latina, Alexandra Kalmykova ed Ilaria Malizia, ottimamente preparate dai tecnici della società laziale, che quest’anno hanno attivamente contribuito ad aumentare il “peso specifico” della squadra.
Bella la prova della giovanissima Alice Fantini che sale sulle parallele, sulla pedana del corpo libero e su una trave che purtroppo la tradisce e la fa cadere; rovinando così un esercizio sin lì molto ben eseguito e che avrebbe meritato un esito ben differente.
Stesso discorso per Sara Dei, impegnata a parallele e trave; anche per lei una caduta a trave quasi subito in avvio dell’esercizio e poi esegue tutto il resto in maniera elegante ed impeccabile e riesce ad ottenere, nonostante la caduta, un buon 11,450 che sostiene il punteggio di squadra a questo attrezzo dove abbiamo al momento qualche fragilità.
Tornata a cimentarsi in gara al volteggio (l’ultima volta in Serie A2 era stata ad aprile 2014) Sara Balducci da il suo contributo infilando un bel salto che vale 12,950 e partecipa così attivamente al trionfo di squadra a questo attrezzo.
Assente forzata causa turn over (il regolamento consente la partecipazione di un massimo di sei ginnaste per squadra ogni gara) Arianna Fantini al Mandela Forum ha dovuto seguire la gara dalle tribune.

Una suonata ben riuscita dunque, eseguita con una prestazione corale convincente dalle ginnaste tutte, e ben diretta dagli allenatori Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, che giustamente, a nostro avviso, sono stati chiamati in questa occasione a salire sul podio di premiazione insieme alle ginnaste.
Una passerella certamente meritata da parte dei due tecnici della Polisportiva Casellina che, è bene ricordarlo, è dal 2008 che guidano con successo e professionalità la squadra della società nella Serie A2 di ginnastica artistica femminile; otto anni nei quali le soddisfazioni sono state tante.

Il prossimo appuntamento, quello della gara finale del Campionato Serie A2 GAF, è fissato per il 9 maggio a Pesaro; sarà in quella sede che la Polisportiva Casellina si giocherà le sue chances di mantenere la seconda posizione in classifica ed agguantare la promozione alla serie superiore.



Scandicci, 16 marzo 2015