• Home »
  • News »
  • FANTINI E KALMYKOVA SUL PODIO DEL CAMP. CATEGORIA REGIONALE

FANTINI E KALMYKOVA SUL PODIO DEL CAMP. CATEGORIA REGIONALE

Alice Fantini ed Alexandra Kalmykova agguantano entrambe la piazza d’onore nelle rispettive fasce del Campionato Regionale Categoria Junior 2015 di ginnastica artistica femminile.


Montevarchi, 15 novembre 2015 - Le ginnaste della Polisportiva Casellina Alice Fantini ed Alexandra Kalmykova.

Montevarchi, 15 novembre 2015 – Le ginnaste della Polisportiva Casellina Alice Fantini ed Alexandra Kalmykova.

Si è svolta domenica 15 novembre al Palazzetto di Montevarchi la gara finale della fase regionale del Campionato Categoria Junior/Senior di ginnastica artistica femminile.

Le due ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina, Alice Fantini ed Alexandra Kalmykova, entrambe nella categoria Junior, si sono classificate al secondo posto nelle rispettiva fasce d’età.

Il Campionato di Categoria era cominciato l’11 ottobre 2015 sempre a Montevarchi. In quella occasione Alice Fantini, nelle “Junior 1ª fascia” aveva realizzato un ottimo salto al volteggio ed un ottimo esercizio al corpo libero rosicchiando così, in questi attrezzi, un certo vantaggio sulle avversarie.
Purtroppo l’esecuzione della sua routine alle parallele non era risultata all’altezza: sugli staggi Alice accumulava diverse penalità consentendo a Sofia Caini (Ginnica Giglio Montevarchi), protagonista di un esercizio alle parallele di grande valore tecnico ed eseguito in maniera impeccabile, di superarla di slancio in classifica.
Alla fine della prima gara dunque Alice concludeva in seconda posizione col punteggio di 49,750.
Nella gara finale di domenica scorsa è subito apparso evidente che Alice non era in giornata: dopo un volteggio non esaltante, pasticcia parecchio nell’esercizio alle parallele asimmetriche ed a quel punto le speranze di fare una buona prestazione complessiva se ne erano già andate.
Perduta la determinazione e la concentrazione, la successiva prova alla trave risulta disastrosa; tanto che diventa inutile, a quel punto, cimentarsi sull’ultimo attrezzo, il corpo libero.
Il 49,750 conseguito nella prima gara consente nondimeno alla nostra ginnasta di mantenere la seconda posizione nella definitiva classifica regionale del Campionato di Categoria dietro alla stella del Giglio Montevarchi Sofia Caini.
Comprensibile la delusione sul volto di Alice per la gara andata male, ma sono episodi che capitano e che non devono minare la consapevolezza sulle proprie possibilità dato l’alto livello tecnico raggiunto nella sua preparazione.

20151115133823(1) - Copia - Copia

Alexandra Kalmykova sulla pedana di Montevarchi

Alexandra Kalmykova non aveva partecipato alla prima gara dell’11 ottobre: una brutta caduta subita in allenamento nei giorni immediatamente precedenti l’appuntamento ha richiesto accertamenti medici approfonditi e ovviamente la momentanea astensione dalla attività sportiva in via precauzionale.
Fortunatamente dissipati i dubbi che la caduta potesse aver prodotto più gravi conseguenze, Alexandra si è presentata al Palazzetto di Montevarchi domenica scorsa per disputare la gara finale del Campionato Categoria Junior 2ª fascia e giocarsi in un colpo le sue possibilità.
Parte bene Alexandra al volteggio realizzando un buon 13,600, secondo solo al salto della ginnasta Dalma Chiapponi (A.G. Livornese) che con 13,750 si aggiudica il primato dell’attrezzo.
Qualche errore nella esecuzione della routine alle parallele asimmetriche non le impedisce di essere la migliore sull’attrezzo; poi la prova alla trave dove Alexandra allunga decisamente il passo sulle avversarie grazie al suo esercizio di grande valore tecnico ed una esecuzione con poche sbavature.
Uno scherzo del destino rende il suo corpo libero ancor più emozionante: ultima ginnasta rimasta a dover sostenere la prova, subisce il rifiuto dell’impianto stereo del Palazzetto di funzionare e la sua musica non parte nonostante ripetuti tentativi dello staff del Giglio Montevarchi.
Dopo una attesa interminabile si decide di eseguire l’esercizio senza la musica ed Alexandra vola sulla pedana del corpo libero accompagnata dallo scandire del battito di mani del pubblico del Palazzetto, a quel punto emotivamente coinvolto.
Meritata l’ovazione finale per il suo esercizio: alto valore tecnico ed esecuzione con pochissime lievi sbavature.
Alexandra vince così questa gara del Campionato Categoria col punteggio di 52,050, che le consente di piazzarsi al secondo posto in Toscana dietro a Silvia Becattini (Ginnica Giglio Montevarchi), protagonista di un 53,850 realizzato nella prima gara ed assente domenica scorsa.



Scandicci, 18 novembre 2015