SOFIA BONISTALLI NELLA “NOTTE DEL PALLONE ROSA”

 

Sofia Bonistalli riceve il Premio Sport Città di Scandicci 2015 durante la manifestazione “Notte del Pallone Rosa – Premio Maria Nisticò”


Sofia Bonistalli riceve il Premio Sport Città di Scandicci 2015 dalle mani del Sindaco.

Sofia Bonistalli riceve il Premio Sport Città di Scandicci 2015 dalle mani del Sindaco.

Maria Nisticò, nasce a Catanzaro il 15 Settembre 1977, ma è Scandiccese di adozione. Nella nostra città, oltre al suo impegno per il lavoro, coltiva la sua più grande passione, il nuoto, al quale si dedica anima e corpo fino al 25 Marzo 2008 quando, per cause inspiegabili la sua vita si spegne mentre nuotava nella piscina “Remo Braschi” di Scandicci (meglio conosciuta come “Le Bagnese”).
In sua memoria si tiene ormai da cinque anni la manifestazione “La notte del pallone rosa – Premio Maria Nisticò”, tesa a premiare quelle donne che nello sport si sono distinte per impegno e passione.

È nell’ambito di questa manifestazione che lunedì 9 novembre 2015 scorso nella sala consiliare, il Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani ha consegnato a Sofia Bonistalli, ginnasta della Polisportiva Casellina, il Premio Sport Città di Scandicci 2015.

Grande è la gioia e la soddisfazione nel veder Sofia ricevere il riconoscimento per i risultati sportivi che ha conseguito e che hanno dato tanta visibilità alla disciplina della ginnastica artistica nella città di Scandicci.

Sofia Bonistalli è nata a Empoli nel 1998 e come ginnasta ha iniziato giovanissima nelle fila della ASD GINNASTICA AIRONE, grande realtà dello sport empolese che ha sfornato negli anni diverse ginnaste di valore (ricordiamo oltre a Sofia anche Sara Balducci, Bianca Cei, Arianna Fantini, Alice Fantini), e che purtroppo ha dovuto di recente chiudere i battenti.
Sofia approda alla Polisportiva Casellina di Scandicci nel 2011, ma già da anni era una presenza fissa tra le ginnaste scandiccesi con le quali condivideva gli spazi di allenamento presso il Centro Tecnico Regionale della FGI.
Da subito la sua grande classe ed il suo talento la portano ad essere l’elemento di punta della squadra della Polisportiva Casellina che grazie alle sue performances ha inanellato negli anni risultati di rilievo nel Campionato di Serie A2 femminile, fino alla storica promozione in Serie A1 conseguita il 9 maggio scorso che proietta Scandicci tra le stelle della ginnastica artistica nazionale.

Sofia Bonistalli

Sofia Bonistalli

Sotto l’esperta guida dei tecnici Riccardo Brilli e Fabiola Cantini, ha conseguito notevoli risultati nel corso degli anni vestendo più volte il body della Squadra Nazionale Italiana in competizioni internazionali, fino ad essere inclusa nel gruppo di ginnaste in corsa per un posto alle olimpiadi di Rio 2016.

A noi che ben conosciamo Sofia sin da quando era in tenera età, al di la dei risultati sportivi, colpisce la passione e la dedizione con le quali affronta quotidianamente la sua vocazione per la ginnastica artistica; con la capacità di vivere la sua condizione di leader in un clima di armonia ed affetto all’interno del gruppo.

E le sue responsabilità di leader se le sta prendendo tutte con grande maturità.
Nel tentativo di elevare le proprie prestazioni a beneficio della squadra prossima al Campionato di Serie A1 e provando a centrare il difficilissimo obbiettivo di meritare un posto ai giochi olimpici del 2016, Sofia è ora alle prese con intensi allenamenti tesi al perfezionamento dei suoi elementi ginnici di maggior valore.
Una scommessa per niente facile e dagli esiti alquanto incerti, che tuttavia con grande sacrificio personale Sofia si sta impegnando a vincere.


Scandicci, 11 novembre 2015