CASELLINA A FONDO IN SERIE A1


bisbag-logo-1448581832

Opaca prestazione della Polisportiva Casellina sul campo gara della Serie A1 GAF… e siamo in fondo alla classifica.


Era nelle premesse che non sarebbe stata cosa facile restare a galla nella Serie A1 dato l’altissimo livello tecnico delle squadre ammesse al torneo; ma onorare lo sport è questo: dare sempre il massimo, esprimersi al meglio delle proprie possibilità per produrre il miglior risultato realizzabile, indipendentemente dalle buone o cattive premesse.

Image00001

Alice Fantini (foto di repertorio) – La giovane ginnasta della Polisportiva Casellina, rientrata sul campo gara della Serie A1 dopo un infortunio, protagonista di una buona gara.

La squadra della Polisportiva Casellina si classifica nuovamente in ultima posizione nella seconda gara del campionato, che si è svolta sabato 5 marzo 2016 al “Palarossini” di Ancona; con una prestazione opaca che non ammette recriminazioni.

Non brucia essere “saldamente” in ultima posizione nella classifica del torneo, ma avremmo voluto che in questa occasione di misurarsi nell’olimpo della ginnastica le nostre stelle fossero riuscite a sentirsi “libere” di esprimere la loro ginnastica in maniera brillante, di fare vedere quel che sanno fare senza tensioni a far da zavorra.

Così non è stato in una gara costellata da tanti errori e cadute nella esecuzione degli esercizi agli attrezzi; ed il divario tra noi e la penultima in classifica da la misura di quanto abbiamo sbagliato: la S.G.A. Gymnasium ci ha staccato di ben 5,900 punti, che per gli standard della manifestazione sono un abisso.

Vero è che la assenza forzata dal campo gara di Alexandra Kalmykova, che è ancora convalescente dopo la frattura rimediata nella prima gara di campionato, ha fortemente condizionato in maniera negativa la prestazione della squadra, in tutti i sensi.
Non è mancata solo la prestazione di cui è capace Alexandra sulla trave, ma anche il senso di sicurezza che la presenza della giovane specialista sui dieci centimetri da alla squadra.

Non è un caso che la maggior parte del crollo del punteggio sia maturato proprio nella prova alla trave dove Sofia Bonistalli (che porta un esercizio di assoluto rilievo tecnico) sbaglia e cade ben quattro volte raccogliendo un misero 9,150 contro il 13,000 realizzato nella scorsa gara a Rimini.
Sbaglia anche Ilaria Malizia: per lei due cadute su questo attrezzo per uno score di 9,350 contro l’11,450 di Rimini.

Classifica A1 2016-03-05Sui “dieci centimetri” si salva solo Alice Fantini, ritornata alle gare dopo la lunga convalescenza dall’infortunio e protagonista di una buona gara complessiva nonostante una condizione fisica ancora non al top.
La nostra giovane ginnasta ottiene sulla trave 11,700 dal suo esercizio bene eseguito e conferma di essere sulla buona strada.

Alla fine, ai fini della classifica di gara, vengono considerati i punteggi di Ilaria ed Alice per un 21,050 alla trave che da solo è 4-5 punti sotto al potenziale della squadra: decisamente troppo per poter sperare di recuperare terreno nel proseguo di gara.

Oltretutto raccogliamo meno di quanto atteso anche nel volteggio dove Sofia Bonistalli esegue un salto di grande valore tecnico (il doppio teso yurchenko) ma sporcandolo con un arrivo infelice; e dove Sara Balducci si rende protagonista di una caduta.

Nonostante le buone prove alle parallele ed al corpo libero il risultato non cambia ed ora la classifica generale del Campionato vede la Polisportiva Casellina a quota 14 in una situazione che rende assai improbabile riuscire ad uscire dalla zona retrocessione ma …. mai dire mai!


fileIcon_pdf_norm Classifica della seconda prova del Campionato Nazionale Serie A1 GAF