LE SODDISFAZIONI DELLA “CATEGORIA ALLIEVE”

bisbag-logo-1448581832Grande recupero per Chiara Salvini che va a cogliere il secondo posto nella classifica del Campionato Categoria Allieve Toscana 2016 ed 11ª posizione per la giovanissima Camilla Nelli.


2016-02-27 C.Salvini-Montevarchi-Camp.Reg.Allieve

Chiara Salvini durante l’esercizio al suolo.

Si è svolta sabato 27 febbraio 2016 a Montevarchi (AR) la seconda ed ultima gara della fase regionale del Campionato Categoria Allieve 2016 (FGI).
Questa manifestazione sportiva del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia è ad oggi in Italia la massima competizione a livello individuale cui possono accedere le ginnaste al di sotto dei dodici anni d’età.

Chiara Salvini (Polisportiva Casellina) è stata protagonista di una grande prestazione sul campo gara di Montevarchi.
La nostra giovanissima ginnasta (classe 2007) è riuscita ad esprimere al meglio le sue buone potenzialità, che si erano già evidenziate nella precedente gara del Campionato Allieve (il 31 gennaio a Livorno) dove aveva colto una ottima quarta posizione nonostante una trave sciagurata.
I piedi di Chiara sono invece rimasti ben saldi sui dieci centimetri della trave nella gara finale di sabato scorso, tanto da risultare la migliore in gara su questo attrezzo.
Il primato di gara anche nell’esercizio al suolo, dove Chiara sa esprimersi ad alti livelli, insieme ad una ottima esecuzione del salto al volteggio e delle parallele asimmetriche hanno confezionato il punteggio complessivo di  59,325 che vale la seconda posizione nella definitiva classifica regionale del Campionato Categoria Allieve 1ª Fascia.
Un risultato che, data la rilevanza del punteggio, dovrebbe essere sufficiente ai fini della ammissione a partecipare alla fase nazionale della manifestazione sportiva, in calendario dal 13 al 15 maggio prossimi a Fermo.
Ovvia la grande soddisfazione per il risultato ottenuto da Chiara, che è parte dei gruppi agonismo della Polisportiva Casellina dal 2013; una ginnastina tutta “made in Scandicci” che è stata allenata negli anni da Giulia Bartarelli e da Debora Ermini.

Ma le soddisfazioni vanno estese anche all’altra giovane ginnasta targata “Casellina” che ha preso parte alla competizione: Camilla Nelli.
Camilla non ha partecipato alla gara di sabato scorso a Montevarchi, e quindi per lei vale il punteggio di 53,100 conseguito nella prima gara che la colloca all’undicesimo posto nella classifica regionale.
Un risultato tutt’altro che da buttar via, dato l’alto livello tecnico richiesto dalla competizione, per questa ginnastina cresciuta nello stimolante ambiente del “Gruppo Alta Specializzazione” della Polisportiva Casellina, in mezzo alle nostre stelle della Serie A1 e sotto l’ala protettrice di Fabiola Cantini.


fileIcon_pdf_normClassifiche della seconda prova e classifiche finali del Campionato Categoria Allieve Toscana 2016 
( classifica_gara_00016336 )


Scandicci, 2 marzo 2016