AICS REGIONALE 2016

bisbag-logo-1448581832Alla fine dei giochi il dato che emerge dal Campionato Regionale GAF AICS è che “la Polisportiva Casellina c’è eccome!”
Lo dicono i numeri: delle 42 ginnaste della Polisportiva Casellina impegnate nella competizione ben 11 sono quelle che alla fine sono salite sul podio di premiazione regionale; e sono quattro le “Campionesse Regionali” generate dalla Palestra di Casellina.
Ma non finisce qui: anche tra quelle che non sono giunte a podio le ginnaste “Casellina” hanno dimostrato “qualità” raccogliendo un grande numero di piazzamenti importanti che danno la piacevole e palpabile sensazione di un settore agonismo della nostra società in sviluppo positivo.
Un risultato importante, “spalmato” in tutte le categorie, sia per grado di difficoltà che per fasce di età; a cominciare dalle ginnastine più giovani che raccolgono due dei quattro titoli regionali conquistati.

20160403194913(2)

Chiara Salvini
Campionessa Toscana 3º Grado fascia B

Il più rilevante è quello di Chiara Salvini (classe 2007) che si è laureata Campionessa Toscana nel 3º Grado fascia B; un livello tecnicamente alto nel quale è già raro per bambine di 9 anni riuscire ad esprimersi, figuriamoci ad eccellere!
Chiara si è affacciata all’agonismo da appena un anno ed ha già dato dimostrazione del suo talento nella ginnastica artistica non solo nell’ambito degli enti promozionali (AICS, UISP), ma anche in competizioni più “robuste” come il Campionato Categoria Allieve (FGI) dove si è classificata al secondo posto nella regione Toscana.
Tanta “qualità” per questa giovanissima ginnasta che autorizza a nutrire grandi speranze per il futuro.

13094408_10209039439453511_8632441511188920300_n

Isabella Petanaj e Mila Dapinguente sul podio regionale AICS
Cat. 1° Grado 2 attr. B

È invece Isabella Petanaj a conquistare il titolo di Campionessa Toscana nel 1° Grado 2 attrezzi fascia B; una categoria feconda di soddisfazioni che vede anche il 2° posto di Mila Dapinguente, e poi: Matilde Ceccarelli (5ª), Rebecca Francini (6ª), …. e poi le altre ginnastine Casellina, tutte nella parte alta della classifica.
Merita menzione anche l’ottava posizione di Sara Pinzani (classe 2007) nel 1° Grado 3 attrezzi fascia B, con un punteggio non lontano dalle migliori.
Per tutte queste ginnaste il livello tecnico è certo ancora basso; ma dato che si tratta di bambine di 9 – 10 anni e vista la qualità espressa, chissà che qualcuna di loro con tanto impegno e tanta forza di volontà non riesca nel futuro ad elevarsi; nel frattempo siamo contenti che queste nostre allieve abbiano raccolto soddisfazione.

13043743_252971308383621_1850768440654226014_n

Chiara Vannuzzi Innocenti
Campionessa Toscana Cat. 1° Grado 2 attr. C

E tanta qualità hanno espresso anche le ginnaste un po’ più grandi (classe 2004 – 2005).
È Chiara Vannuzzi Innocenti a regalare a Casellina un altro titolo, laureandosi Campionessa Toscana nel 1° Grado 2 attrezzi fascia C grazie ad una strepitosa seconda prova nella quale ha bruciato tutte le altre 61 ginnaste della categoria.
Registriamo poi il secondo posto di Silvia Chiti nel 1° Grado 3 punti fascia C: una categoria che vede anche Giulia Truppa mancare il podio di un niente e classificarsi quarta.

20160403181249(5)

Sara Chiarello: Campionessa Toscana 2° Grado fascia C AICS

Nel più difficile 2° Grado poi raccogliamo grandi soddisfazioni; a cominciare da Marta Faltoni che conquista il secondo gradino del podio nel 2° Grado fascia B FGI e da Iris Sanna che si piazza terza nella medesima categoria.
Un risultato rilevante quello espresso da queste due nostre ginnaste che quest’anno sono state pesantemente impegnate non solo nei campionati degli enti promozionali, ma anche nel Torneo Allieve FGI.
Il podio di premiazione del 2° Grado fascia C AICS è stato interamente occupato dalle ginnaste Casellina con Sara Chiarello che si laurea Campionessa Toscana e  con Matilde Capizzi e Camilla Caciolli rispettivamente 2ª e 3ª: un risultato autorevole non solo per le posizioni di classifica, ma anche per lo spessore dei punteggi espressi.
Nel 2° Grado fascia C FGI è Alessia Chiti a conquistare il terzo gradino del podio regionale; ed una ritrovata Matilde Manfredini agguanta una buona settima posizione con un punteggio non lontano dal vertice della classifica.
Il percorso addestrativo di tutte queste ginnaste di 10 -11 anni segna lo stato di “lavori in corso” e confidiamo che molte di loro trovino la voglia, il gusto e la determinazione di elevarsi a livelli più alti; … le premesse ci sono tutte!

20160403193335(1)

Eléna Corigliano

Tra le Junior il risultato più rilevante è quello di Eléna Corigliano che si piazza terza regionale in una categoria impegnativa: il 3° grado Junior.
Nutriamo grandi speranze per Eléna che ha grande capacità di esecuzione di elementi di alto valore tecnico e che si sta impegnando in questo momento a raggiungere quel “salto di qualità” che le permetterebbe di proiettarsi verso dimensioni agonistiche più alte.
Intanto fa esperienza: nella ginnastica degli enti promozionali dove oltre a questo bronzo nell’AICS ha quest’anno conseguito il titolo di Campionessa Toscana UISP nella 5ª Categoria; ma anche nell’ agonismo della FGI dove ha partecipato al Campionato Serie B1 in prestito alla squadra della Ginnastica Cecinese Free Time.
Confermano il loro buon momento di forma anche Chiara Posarelli e Matilde Chiti che dopo le soddisfazioni prese nel Campionato UISP di Specialità 4ª Cat. , si piazzano rispettivamente 2ª e 3ª in questo Campionato Regionale nella categoria 2° Grado Junior AICS.
In evidenza anche Martina Goggioli, sesta classificata nella categoria 1° Grado 2 attrezzi Junior.

Chiudono questa carrellata di menzioni le due senior Alessia Geremia e Silvia Di Noia (classe 1999); due ginnaste letteralmente “cresciute” tra gli attrezzi e la polvere di magnesio della Polisportiva Casellina ed è bello che ancora trovino la voglia ed il gusto di esprimersi con noi nella ginnastica.
Alessia e Silvia hanno mancato di poco il podio di premiazione di questo regionale AICS; per loro rispettivamente il 4° ed il 5° posto nella classifica del 2° Grado Senior AICS, frutto di una buona prestazione che le colloca non lontano dalle prime.

Che dire? … Bello questo gruppo di ginnaste e ginnastine lanciate a migliorare se stesse nella nostra disciplina sportiva; bella la socialità che si respira a Scandicci nella nostra palestra, perché la soddisfazione per la ginnastica che si riesce ad esprimere mette allegria e voglia di stare insieme; bello da “vivere”!


LA PLAYLIST DELLE RIPRESE VIDEO DEL CAMP. REGIONALE AICS TOSCANA 2016 REALIZZATE


Scandicci, 19 maggio 2016