CASELLINA VINCE NELLA SERIE C3 TOSCANA

Le ginnaste di Scandicci brillano nel firmamento della stelle toscane under 12 nell’avvio del Campionato Regionale Serie C3 di ginnastica artistica femminile.


Le ginnaste della Polisportiva Casellina impegnate nel Campionato Serie C3 2016 di ginnastica artistica femminile.

Le ginnaste della Polisportiva Casellina impegnate nel Campionato Serie C3 2016 di ginnastica artistica femminile.

Non una sorpresa!

Che lo stato di forma delle ginnaste di Scandicci fosse buono si sapeva, dopo l’intenso ciclo di allenamenti estivo cui sono state sottoposte.
L’avvio della fase regionale del Campionato Serie C di ginnastica artistica femminile, domenica 25 settembre a Montevarchi (AR) è stata la prima occasione per rientrare in clima di gara: un rientro colmo di soddisfazione e che riempie di buon umore.
Il Campionato Serie C della Federazione Ginnastica d’Italia è riservato alle ginnaste sotto ai dodici anni di età e dunque è per le società un buon ambiente di verifica della propria capacità di istruire giovani ginnaste nel loro percorso verso più alti obbiettivi nel futuro.

La Polisportiva Casellina si è presentata all’appuntamento con due formazioni, entrambe vincenti nelle rispettive categorie C3 A (nate negli anni 2006 – 2008) e C3 B (nate negli anni 2004 – 2005) con una prestazione generale autorevole e convincente.
Un riscontro sul campo del buon lavoro sin qui svolto con queste ginnaste del vivaio della ginnastica scandiccese, che già dallo scorso anno si sono tolte più d’una soddisfazione nelle gare; sia nel circuito della Federazione Ginnastica d’Italia, sia nelle manifestazioni sportive degli enti promozionali UISP e AICS.

L'esordiente Camilla Manetti

L’esordiente Camilla Manetti

Sono complessivamente otto le ginnaste della Polisportiva Casellina selezionate per questa prima giornata della Serie C, suddivise in due formazioni che le istruttrici Giulia Bartarelli e Debora Ermini hanno condotto in campo gara:

  • La squadra C3 B (nate negli anni 2004 – 2005) composta da: Sara Chiarello, Matilde Manfredini, Alessia Chiti e Matilde Capizzi.
  • La squadra C3 A (nate negli anni 2006 – 2008) composta da: Chiara Salvini, Marta Faltoni, Iris Sanna e Camilla Manetti.

Il Campionato Serie C è stata occasione di verifica dello stato generale del gruppo dopo una intensa estate nella quale, approfittando della assenza dalla distrazione delle gare, abbiamo cercato di approfondire la preparazione per elevare, per quanto possibile, il tasso tecnico; tanto è vero che gli allenamenti alla Palestra Comunale di Casellina si sono interrotti solo per una settimana.
La risposta sul campo di questo gruppo di ginnaste, che sono per la maggior parte preparate dalla istruttrice Debora Ermini, è andata al di la delle aspettative; ed oltretutto registriamo il più che positivo esordio nell’agonismo della giovanissima Camilla Manetti, protagonista di una ottima prova.
Tutto bene dunque per ora, ma attenzione a non distrarsi: ci sono altre due gare da disputare nella fase regionale del Campionato Serie C (9 ottobre a Montevarchi e 30 ottobre a Livorno).
In questa occasione siamo anche stati favoriti da alcuni errori delle avversarie più quotate; una circostanza favorevole che difficilmente si ripeterà.


serie-c3-gaf-regionale-2016-montevarchi


Scandicci, 29 settembre 2016