PRIMA PROVA SERIE D GAF REGIONALE 2017

Domenica 12 febbraio scorso a Montevarchi ha preso il via la fase di “zona tecnica” del  Campionato Serie D Silver Gaf.

Diamo una occhiata alla formula nuova introdotta quest’anno dalla Federazione Ginnastica d’Italia per la Serie D, nel quadro di una generale ristrutturazione delle attività agonistiche.

La formula prevede la suddivisione in cinque livelli crescenti di difficoltà tecnica delle esigenze richieste: in dettaglio:

  • Serie D – 4ª divisione: programma tecnico base (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)
  • Serie D – 3ª divisione: programma tecnico medio (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)
  • Serie D – 2ª divisione: programma tecnico avanzato (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)
  • Serie D – 1ª divisione: programma tecnico alto (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)
  • Serie D – Eccellenza: codice dei punteggi silver 2017 (solo cat. Junior e Senior)

Due le fasi di svolgimento della competizione:

  • Una prima fase si disputa nell’ambito della Zona Tecnica silver (Regione Toscana) e consiste in due gare con classifiche solo di squadra, suddivise per categoria (allieve, junior/senior) e con classifica finale determinata dal miglior punteggio conseguito in una delle prove previste.
  • Una successiva fase nazionale (una prova) alla quale sono ammesse tutte le  squadre partecipanti ad almeno una prova regionale di Zona Tecnica Silver.
16602638_10208754082591767_4245103836766732860_n

Marta Faltoni alla trave

Sono complessivamente ben 32 le ginnaste della A.D. Polisportiva Casellina che sono state impegnate in questa prima prova del Campionato Serie D.

La formazione di livello più alto portato in gara è quella composta da Matilde Capizzi, Alessia Chiti, Marta Faltoni e Matilde Manfredini che sono state impegnate nella 1ª divisione cat. Allieve con esiti che avrebbero potuto essere migliori dato il grado di preparazione delle ginnaste.

Tre cadute a trave e una a parallele sono state troppe per poter ambire al primo gradino del podio: ci siamo quindi dovuti “accontentare” del secondo posto, anche se ci siamo attestati a soli 6 decimi dalla prima squadra classificata.

Esercizi più precisi e meno sbavature possono e debbono essere l’obbiettivo delle ginnaste per la prossima gara “regionale” che si svolgerà il 19 marzo 2017 e che può collocarle ai vertici regionali della categoria.

Una bella prova è stata offerta dalla squadra delle piccole allieve portate in gara nella 2ª divisione: Alice Matalucci, Giulia Truppa, Sara Pinzani (già vincitrice il 15 gennaio scorso nella gara degli individuali silver) e Silvia Chiti.

Salto di qualità per Alice Matalucci, che nella gara individuale aveva gareggiato nel livello più basso e che si è cimentata in esercizi più complessi ottenendo un buon risultato nonstante due cadute nella prova alla trave.

Per loro un ottimo secondo gradino del podio contro avversarie che giustamente godono dei favori del pronostico per il livello espresso, ma che proveremo ad agguantare alla seconda prova lavorando sui pochi punti deboli emersi nella prova delle nostre ginnaste.

Grande la soddisfazione per queste ragazze che hanno portato complessivamente a termine una bella gara e sono state quasi ineccepibili.

16708664_10209985807460904_5624390753066543226_n

Chiara Vannuzzi Innocenti alle parallele

Sempre nella 2ª divisione sono due le formazioni portate in gara dalla Polisportiva Casellina con l’intento di far gareggiare tutte le 9 ginnaste; scelta che ha portato ad un po’ di “dispersione” di energie e per la prossima gara faremo scelte diverse.

Cecilia Baistrocchi, Letizia Ciulli, Costanza Galli, Francesca Garbin, Alessia Gentile, Chiara Matalucci, Zoe Rizzo, Giada Spissu ed una ritrovata Matilde Chiti, che riabbraccia la via delle competizioni dopo una pausa di riflessione, hanno comunque conquistato un buon sesto e settimo posto, nonostante anche qualche errore di troppo.

Nella 3ª divisione la squadra cat. Junior/Senior composta da Linda Bartolozzi, Martina Becherucci, Martina Goggioli, Alice Sepe, Safira Jady Silveira, Viola Tarchi e Chiara Vannuzzi Innocenti ha disputato una gara con diversi errori di esecuzione; circostanza che relega la formazione nelle parti basse della classifica.

Coda della classifica anche per le Allieve schierate nella 4ª divisione.

Alice Airoldi, Silvia Baldi, Chloé Fanfani, Giulia Giovannini, Matilde Guazzelli, Estephani Nicole Martinez Holguin, Asia Moccia e Emma Spagnuolo hanno affrontato la gara con grande partecipazione ed entusiasmo e per molte di loro era la “prima volta”.

Qualche errore di troppo dovuto anche alla “emozione” … anche questo fa parte del percorso formativo.


Scandicci, 18 febbraio 2017