L’AVVIO DELLA SERIE A2 GAF 2017

Amaro esordio per il nuovo corso della Polisportiva Casellina nella Serie A2.


16806965_10155266110349063_3213530289697113127_n

La squadra della A.D. Polisportiva Casellina.
Da sinistra: Chiara Paggi, Alice Vittori, Eléna Corigliano, Maria Carla Di Domenico, Sara Chiarello, Alice Fantini
Irene Canargiu.

Sabato 25 febbraio scorso al Palaruffini di Torino era di scena la gara di apertura del Campionato Nazionale Serie A di ginnastica artistica.

Era un appuntamento atteso e sentito nell’ambiente della Polisportiva Casellina che si presenta quest’anno con uno staff ed un’organico di squadra completamente rinnovato e abbiamo messo in campo ogni sforzo per onorare l’impegno nel migliore dei modi: … decisamente la fortuna non ci ha aiutato.

Già sapevamo di dover rinunciare ad Irene Canargiu, ancora convalescente dopo un malaugurato infortunio nel quale si era procurata la frattura del coccige.

Venerdì, in prova podio, è poi emerso un versamento al ginocchio destro per Alice Fantini, unica superstite della squadra della scorsa stagione ed unica tra le nostre ginnaste ad avere esperienza delle gare di Serie A, che è stata così impedita a dare il suo contributo sugli attrezzi.

Problemi anche per il riacutizzarsi di un dolore per Maria Carla Di Domenico che nonostante le cure fisioterapiche anche nel pre-gara, ha potuto dare il suo contributo nella sola prova alle parallele asimmetriche: … altro handicap pesante!

Prima o poi la spirale della iélla finirà ed allora potremo vedere cosa le nostre ragazze sanno fare; intanto però abbiamo affrontato l’apertura della Serie A2 2017 con una squadra interamente composta di esordienti, sia le ginnaste che le allenatrici: una circostanza che “crediamo” non si sia mai verificata se non nel caso di squadre neopromosse.

Intendiamoci, non ci facevamo particolari illusioni: eravamo ben coscienti che sarebbe stato durissimo spuntarla dato il grande divario tecnico che ci separa dalle altre compagini della Serie A2 e, probabilmente, anche a pieno regime il risultato sarebbe stato lo stesso.

Classifica serie a2 2017 dopo prima garaAvremmo però sperato che l’esordio di tutte queste giovani ginnaste, il cui percorso formativo è ancora “in fìeri”, potesse avvenire in condizioni generali migliori.

Il risultato sul campo è impietoso: ultimo posto nella classifica della gara, con 8,850 punti di distacco dalla penultima: … abbiamo molto da lavorare!

La classifica del Campionato Nazionale Serie A2 GAF ci vede dunque ultimi a 7 punti speciali; e da questo si riparte per la prossima gara in calendario l’8 aprile prossimo a Roma.

Sin qui il panorama strettamente sportivo, agonistico, dell’evento …; ma esiste un’altro orizzonte meno evidente, perché sfugge al clamore ed ai riflettori, ma non per questo meno rilevante.

Le ragazze hanno affrontato questo difficile impegno con grande animo e grande spirito di squadra; e non è sfuggita la sintonia che si è da subito creata tra loro, nonostante la provenienza da squadre e realtà geografiche diverse, accomunate da un progetto che le vede tutte protagoniste attive e determinanti.

Tutte esordienti nella serie cadetta, tutte giovanissime (Sara Chiarello è appena undicenne), tutte consapevoli del loro ruolo nella squadra, hanno affrontato il campo gara vivendo a pelle l’esaltante atmosfera di una competizione ad alto livello e facendo esperienza di quella determinazione che è necessaria per vincere le proprie paure ed insicurezze.

Non è un “orizzonte consolatorio”: è la realizzazione più vera dello sport come strumento di socialità e maturazione!

Grazie “stelle” per l’emozione che ci date!

Qui Polisportiva Casellina …, work in progress!


Scandicci, 1 marzo 2017