INDIVIDUALE GOLD ALLIEVE TOSCANA 2017


17522549_10212486940878577_4470120402063271073_n - Copia

Le ginnaste della Pol. Casellina che hanno preso parte al Campionato Individuale Gold Allieve Toscana 2017:
Camilla Manetti, Iris Sanna, Chiara Salvini, Matilde Latini, Alessia Mariani, Sara Chiarello, Emma Vaiani.

 

La gara finale della fase regionale (Toscana) del Campionato Individuale Gold Allieve di ginnastica artistica femminile si è svolta il 26 marzo scorso a Livorno.

Altro passo in avanti nella prestigiosa competizione del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) che, è bene ricordare, costituisce la massima competizione individuale cui possono partecipare le ginnaste della categoria “Allieve” (dagli otto ai dodici anni di età).

Nella sua fase regionale la competizione prevede classifiche individuali generali per fascia di età; le classifiche finali vengono determinate considerando il miglior punteggio ottenuto in una delle tre prove previste.

Oltre a sancire i titoli regionali della categoria Allieve, la classifica regionale sancisce, per le prime tre ginnaste classificate per fascia di età ricavate dalle classifiche regionali unificate per ogni “Zona Tecnica” (per noi Lazio, Toscana, Sardegna), la ammissione diretta alla fase “nazionale”.

I residui 22 posti di ammissione al “nazionale” potranno giocarseli solo le prime 80 ginnaste per fascia di età ricavate dalle classifiche unificate dei Campionati Regionali, che saranno chiamate a disputare la “Fase di Ripescaggio“.

Questa giornata finale non è stata particolarmente positiva per le sette ginnaste della Polisportiva Casellina impegnate nella competizione.

Nonostante la sostanziale assenza di ombre particolarmente rilevanti nella prestazione delle giovani ginnaste è mancato poi il realizzarsi di quei balzi in avanti nella classifica regionale che erano auspicati e che sarebbero andati a giusto premio della intensa preparazione cui si sottopongono da tempo.

Il quadro generale però resta comunque lusinghiero per la nostra società: due delle nostre ginnaste salgono sul podio di premiazione regionale; incassiamo una ammissione diretta alla fase “nazionale” del Campionato ed altre sei potrebbero (il condizionale è d’obbligo) essersi guadagnate la ammissione alla fase di ripescaggio, alcune con ottime possibilità.

Premettendo sempre che per un responso definitivo occorre attendere la omologazione delle classifiche, vediamo nel dettaglio cosa è successo.

La maggiore soddisfazione arriva dalla 1ª fascia di età (nate 2008 e 2009 al compimento dell’8° anno) dove Camilla Manetti, assente per infortunio in questa gara finale, in virtù del 60,400 conseguito nella prova del 4 marzo si classifica al secondo posto regionale e guadagna la ammissione diretta alla fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve.

Nella medesima fascia incassiamo anche la ottima quarta posizione di Emma Vaiani che col suo 57,550, anch’esso conseguito nella prova del 4 marzo, si mette in una buona posizione per giocarsi la qualificazione al “nazionale” nella “fase di ripescaggio”.

Nella 2ª fascia di età (nate nel 2007) è Chiara Salvini ad agguantare un ottimo terzo posto in classifica, legittimato dal 79,925 ottenuto nella prima prova del 4 febbraio.
Non abbastanza per l’ammissione diretta al “nazionale” purtroppo; ma il suo punteggio su scala nazionale è davvero rilevante e confidiamo che avrà ottime possibilità di giocarsela nel “ripescaggio”.

Nella 3ª fascia di età (nate 2006), grazie al 77,325 conseguito nella prova del 4 marzo, Iris Sanna si classifica al quarto posto regionale.
Un buon risultato per questa ginnasta che ha fatto grandi progressi e che, dato il punteggio conseguito, dovrebbe essere ammessa  a giocarsi le sue chances nella fase di ripescaggio.

Sono tre le ginnaste targate “Casellina” nella 4ª fascia di età (nate 2005).

Al quinto posto nella classifica regionale è Sara Chiarello grazie al 63,000 realizzato nella seconda prova del 4 marzo.
Nella gara finale non è purtroppo riuscita ad esprimersi ai suoi livelli, ma nondimeno incassa la soddisfazione della “prima volta” della esecuzione in gara del suo nuovo elemento (1 avvitamento e mezzo al corpo libero).

Ottava posizione per Alessia Mariani, che era alla sua prima gara con i colori della Polisportiva Casellina ed all’esordio nel Campionato Allieve in questa ultima gara del 26 marzo.
Per lei una buona prova in generale (62,700) nonostante una caduta e una esecuzione alla trave con molte penalità.

Buona gara finale anche per Matilde Latini che mostra progressi e soprattutto riesce stavolta ad evitare le cadute alla trave che avevano condizionato la sua precedente prova.
Purtroppo non abbastanza per elevare la sua posizione in classifica regionale dove finisce al decimo posto con 59,800; ma i lavori per alzare il livello tecnico (e quindi il valore) dei suoi esercizi sono in corso.

Prossimi appuntamenti di questa manifestazione sportiva sono:

  • Fase di Ripescaggio Nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve: 6 – 7 maggio 2017, Montevarchi (AR).
  • Campionato Nazionale Individuale Gold Allieve: 2 – 3 – 4 giugno 2017, Mortara (PV)

Classifica 1ª prova Campionato Individuale Gold Allieve Toscana 2017

Classifica 2ª prova Campionato Individuale Gold Allieve Toscana 2017

Classifica 3ª prova e Classifica Regionale Toscana del Campionato Individuale Gold Allieve 2017


Scandicci, 7 aprile 2017