SETTORE MASCHILE IN CRESCENDO

Davide Canepari

Davide Canepari

Il settore della ginnastica artistica maschile non è generalmente molto gettonato in Italia, dove i maschietti sono tradizionalmente più propensi ad esprimere se stessi in altre discipline sportive.

E tuttavia è già qualche anno che la Polisportiva Casellina di Scandicci ha introdotto tra i suoi corsi una offerta formativa nella ginnastica artistica maschile per dare risposta a quelle richieste che venivano dal territorio circostante, francamente povero di clubs dediti a questa disciplina.

Una ripartenza da “zero”, che ci ha visti impegnati nella organizzazione logistica di una cosa della quale non avevamo esperienza e che è andata via via maturando grazie all’impegno delle istruttrici che si sono prodigate nello sviluppo del settore ed all’entusiasmo dei nostri giovani ginnasti.

Si sa: “Roma non è stata fatta in un giorno …”; siamo solo ai nostri primi passi e molta è la strada da fare per migliorare!

Intanto però possiamo salutare con soddisfazione la partecipazione di due nostri ginnasti al Campionato Nazionale Individuale Silver 2017.

Infatti, a Rimini, il 23 e 24 giugno scorsi, Davide Canepari e Mirko Faltoni si sono trovati a svolgere la loro prima vera competizione nazionale; ben dimostrando di essersi meritati quel posto.

I due ragazzi si erano infatti qualificati nella fase regionale con buoni punteggi, che erano valsi a Mirko la terza posizione nella classifica della 2ª Divisione Allievi 1ª Fasciaed a Davide l’ottava posizione nella 2ª Divisione Allievi 3ª fascia.

Mirko Faltoni

Mirko Faltoni

L’avventura di Davide e Mirko nelle emozionate parole della loro istruttrice, Sara Cellai.

 

Siamo partiti per Rimini con l’obiettivo di fare una gara di qualificazione al massino delle potenzialità e centrare l’accesso alla finale nazionale che si sarebbe svolta il 24 giugno.

La situazione ha messo subito a dura prova i ragazzi che si sono trovati in qualifica su un campo gara non ideale per la loro divisione, ma si sono saputi adattare benissimo.

La gara parte molto bene a corpo libero dove Davide porta per la prima volta un elemento nuovo che riesce ad eseguire abbastanza bene ed il piccolo Mirko (9 anni compiuti due giorni dopo) esegue un bel esercizio pulito e preciso, dimostrando tutta la sua maturazione degna di un ragazzo più grande e con più esperienza.

È il momento del volteggio: anche qui la tensione da a Mirko quella spinta per eseguire molto bene un salto portato in gara per la prima volta.

Nessun problema per davide che esegue anche lui correttamente il suo salto.

Sono le parallele a giocare un brutto scherzo ai ragazzi che non riescono a trovare il feeling con un attrezzo dall’impatto diverso da quello cui sono abituati ad allenarsi.

Poi la sbarra, dove purtroppo Davide sbaglia un elemento.

Quella sera alle 22 arriva, ufficiale, la bella notizia: Davide e Mirko sono entrambi ammessi a disputare la finale il giorno successivo!

Così con la gioia a e l’entusiasmo di avercela fatta a raggiungere l’obiettivo prefissato, mentre la mattina del 24 ci accingiamo a disputare la finale nazionale, ce ne prefiggiamo uno nuovo: arrivare tra i primi 30.

La gara si svolge liscia eccetto che per le parallele di davide dove paga sempre l’ inesperienza ma conclude con un buon miglioramento dei punteggi rispetto a quelli di qualifica.

Sara Cellai con i suoi allieviDavide Canepari

Sara Cellai con i suoi allievi

Entrambi riescono a migliorare anche la loro posizione in classifica generale riuscendo a piazzarsi al 24° posto sui 60 ginnasti ammessi alla finale nelle rispettive fasce d’età: per noi una grande soddisfazione!

Il lavoro da fare è sempre tanto ma la cosa importante è sempre portare a casa l’esperienza vissuta sia positiva che negativa per potersi migliorare e saper come affrontare la prossima prova.


Scandicci, 23 agosto 2017