• Home »
  • News »
  • LE FORMAZIONI “CASELLINA” SI QUALIFICANO PER IL NAZIONALE SERIE C

LE FORMAZIONI “CASELLINA” SI QUALIFICANO PER IL NAZIONALE SERIE C

En Plein di qualificazioni per le tre squadre della Polisportiva Casellina di Scandicci nella Serie C GAF, che sabato 11 e domenica 12 novembre era di scena a Civitavecchia per la gara di zona tecnica, valida anche come seconda prova del campionato regionale a squadre.


0N9A3346 - Copia-horz

La nostra compagine si è presentata più folta a questa trasferta laziale: alle due squadre (serie C3A e serie C2) che avevano partecipato alla prima prova di Livorno, infatti, si sono aggiunte anche le 3 ginnaste della squadra di Serie C3B che si sono fatte trovare pronte per questo secondo appuntamento.

Marta Faltoni sulla trave

Marta Faltoni sulla trave

Tutte e tre le squadre hanno dunque centrato la qualificazione alla fase nazionale, che come di consueto si svolgerà a Jesolo all’inizio di dicembre e che l’anno scorso aveva riservato ai colori del Casellina due importanti risultati, arrivati un po’ a sorpresa: un sesto posto per le piccole di C3A e un meraviglioso quarto piazzamento, ai piedi del podio, per le “grandi” di C3B.

Ma analizziamo la gara di Civitavecchia, per farci un quadro più chiaro di cosa sia legittimo sperare per la finale nazionale.

Partiamo dalla Serie C2: la prima squadra delle tre scesa in campo gara fa registrare un leggero miglioramento nel punteggio, che passa da circa 154 a circa 155 punti.

Un segnale che pur essendo inequivocabilmente positivo, non fa dormire sonni tranquilli alle istruttrici Debora Ermini e Giulia Bartarelli, preoccupate ancora dalla grande quantità di errori e imprecisioni commesse anche questa volta dalle ragazze durante gli esercizi della competizione.

Sarà l’emozione? Può darsi! Sta di fatto che, sempre a detta delle insegnanti, questa attitudine all’errore non ha corrispondenza negli allenamenti delle settimane intercorse fra le due prove, durante le quali gli esercizi sono stati rivisti, “ripuliti”, ritoccati e messi a punto (anche con alcune modifiche all’assetto tattico della squadra) proprio per evitare di ripetere una gara fallosa come la precedente.

Adesso, complice una classifica che alla fine le ha viste quarte nella classifica di zona tecnica (solo le prime 3 entrano di diritto nell’ordine di lavoro di Jesolo, mentre le altre vengono filtrate attraverso una classifica unificata a livello nazionale), le ragazze dovranno sostenere gironi di qualificazione molto molto complessi, gareggiando fianco a fianco con le squadre in questo momento più forti d’Italia.

Matilde Capizzi al corpo libero

Matilde Capizzi al corpo libero

Dalla nostra abbiamo però un potenziale inespresso che potrebbe (e lo speriamo!!!) palesarsi magari proprio in quell’occasione e consentire così alle nostre di giocarsi la finalissima di domenica 3 dicembre.

Passiamo adesso alla squadra delle giovani ginnaste impegnate nella Serie C3A, anche loro chiamate a confermare il primo posto della prima prova.

Missione riuscita, anche se “a metà”: se è vero infatti che le piccole ginnastine (con la formazione al completo stavolta, grazie al rientro di Emma Vaiani, assente a Livorno per problemi di salute fortunatamente risolti) hanno conservato il primo gradino del podio, è anche vero che dopo la prova praticamente senza sbavature di Livorno, la gara di Civitavecchia è stata un susseguirsi di piccoli e grandi errori, che hanno abbassato il punteggio finale di ben 4 punti (147 contro 151) e che hanno confinato fuori dal podio questa promettentissima squadra, che si era guadagnata il secondo posto provvisorio in Zona Tecnica dopo la prima prova).

Il verdetto finale è stato il quarto posto e quindi una qualificazione “ripescata”, che mette anche questa squadra quasi nelle stesse condizioni di quella di C2, costretta a una gara al cardiopalma per provare ad agguantare una qualificazione alla finalissima che sulla carta sarebbe ampiamente a portata di mano, ma che è enormemente complicata dal fatto di dover gareggiare nei gironi con teste di serie di grande spessore.

Giulia Truppa alle prove del volteggio

Giulia Truppa alle prove del volteggio

Infine, due parole sulla “prova secca” della squadra che ha gareggiato nella Serie C3B nel turno mattutino della domenica.

Da registrare l’esordio assoluto in serie C di Giulia Truppa, che ha comunque portato a termine, come tutta la squadra, una gara addirittura al di sopra delle aspettative.

Secondo posto regionale (davvero per pochissimo non è arrivato addirittura il titolo toscano) e quinto posto di zona tecnica.

Degna di nota, in questo frangente, la prestazione di Matilde Capizzi, che ha chiuso con un personale (anche se virtuale) secondo posto la classifica “all-around” della competizione.

Anche per questa terza squadra, dunque, si sono aperte le porte della fase finale, dove saranno chiamate a ripetere la bellissima gara di Civitavecchia.

E poi chissà… chi vivrà vedrà!!!

Intanto la “carovana” scalda i motori… direzione Jesolo!!!



 

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

 

SERIE C2
Alessia Chiti, Alessia Mariani, Iris SannaMarta Faltoni, Matilde Latini,Sara Chiarello

 

SERIE C3A
Camilla Manetti, Chiara Salvini, Emma Vaiani, Linda Vaiani, Sara Pinzani

 

SERIE C3B
Giulia Truppa, Matilde Capizzi, Silvia Chiti


CLASSIFICHE

 

Classifica Campionato di Serie C2 GAF 2017 – 1ª Prova Regionale

Classifica Campionato di Serie C2 GAF 2017 – 2ª Prova Regionale

Classifica Campionato di Serie C3A GAF 2017 – 1ª Prova Regionale

Classifica Campionato di Serie C3A GAF 2017 – 2ª Prova Regionale

Classifica Campionato di Serie C3B GAF 2017 – 1ª Prova Regionale

Classifica Campionato di Serie C3B GAF 2017 – 2ª Prova Regionale