ANCORA SODDISFAZIONI “GOLD”

Alessia Mariani è Campionessa Toscana 2018 di ginnastica artistica femminile nella categoria Junior 1.


Alessia Mariani sul podio della categoria Junior 1

Alessia Mariani sul podio della categoria Junior 1

Arriva un altro titolo regionale “Gold” nella bacheca della Polisportiva Casellina di Scandicci; … è il terzo di questo 2018 ed arriva dopo quelli guadagnati da Camilla Manetti tra le Allieve 2 e da Edoardo Nannetti tra gli Allievi 2ª Fascia.

Stavolta è Alessia Mariani a scalare il gradino più alto del podio di premiazione toscano nella categoria Junior 1.

Un risultato ottenuto sul filo di lana battendo Bianca Arianna Benedetti (A.D. Ginnica Giglio), seconda classificata ad appena un decimo di distacco; … un “niente”, ma di una importanza enorme perché regala alla nostra ginnasta la soddisfazione di fregiarsi del titolo regionale.

Delle due gare lungo le quali si è svolto il Campionato Individuale Gold Junior quella determinante ai fini della classifica regionale finale è stata la seconda; quella che si è svolta sabato 7 aprile scorso a Montevarchi.
Nettamente meglio la Benedetti nel corpo libero, più tecnico, ottimamente eseguito; riesce a prendere sulla nostra ginnasta 0,850.
Sugli altri attrezzi il confronto è serrato ma Alessia riesce a rosicchiare decimi ed avere infine la meglio.
È stata brava a mantenere concentrazione e determinazione per esprimere al meglio il suo potenziale lungo tutta la gara ed è stata brava a reggere la tensione di una competizione dall’esito incerto fino all’ultima battuta, dato l’alto livello tecnico delle avversarie.

Gara centrata un attrezzo dietro l’altro; tant’è che, a coronazione della bella giornata, arriva anche il titolo di Campionessa Toscana 2018 nella specialità trave, frutto di una prova convincente e pulita dove dimostra d’avere piena padronanza degli elementi ginnici che compongono il suo esercizio.
Sale inoltre sul podio di premiazione regionale delle specialità: Parallele (2ª classificata), Volteggio (2ª classificata) e, grazie alla esecuzione nella prima gara del 18 febbraio, anche Corpo Libero (3ª classificata).

Irene Canargiu

Irene Canargiu

Ovvia la grande soddisfazione nella società per i titoli conquistati da Alessia; ma non solo, perché tra le ginnaste della Polisportiva Casellina non è l’unica ad avere conquistato un podio “regionale”: ed anzi la lista è lunga!

Nella categoria Junior 2 Irene Canargiu è protagonista di una ottima prova che gli vale il terzo posto nella classifica regionale sul programma completo (4 attrezzi) ed il primato nella classifica della specialità “trave”.

Si prende una bella soddisfazione in questa gara finale Eléna Corigliano che con due zampate vincenti conquista il titolo di Campionessa Toscana 2018 nelle specialità “corpo libero” e “parallele” nella categoria Junior 2.
La sua routine sugli staggi di alto valore tecnico ed una ottima esecuzione gli consentono di acquisire questo bel risultato; ma è nel corpo libero che compie un vero exploit.
Sul tappeto Eléna ha portato in questa gara un esercizio di non poca maggiore difficoltà tecnica rispetto a quello della prima gara ( + 0,70 di coefficiente D) riuscendo nondimeno a realizzare un punteggio di esecuzione superiore e realizzando un incremento di ben 1,200 punti: … davvero un grande salto di qualità!

Sempre nella categoria Junior 3 Francesca Di Domenico si piazza in quarta posizione nell’all round centrando nel contempo il titolo di Campionessa regionale nella specialità volteggio ed il secondo gradino del podio nelle specialità “corpo libero” e “parallele”.

Completa il quadro delle junior 3 Miriana Cappuccio, che con una bella gara alle parallele completa il trittico delle ginnaste targate Casellina sul podio regionale della specialità andando ad occupare la terza piazza.

Tra le senior 1 è Sara Orsucci che conquista il secondo gradino del podio regionale dietro alla inarrivabile Maria Vittoria Samogin (A.D. Ginnica Giglio), realizzando nel contempo anche la seconda posizione nelle classifiche delle specialità “trave”, “corpo libero” e “volteggio”.

Ora non resta che attendere il responso dei calcoli sulle classifiche integrate di tutta Italia per sapere quali ginnaste delle categorie Junior e Senior saranno ammesse a partecipare alla fase nazionale del Campionato Individuale Gold J/S che si terrà tra il 18 ed il 20 maggio a Padova.
—–

Edoardo Nannetti

Edoardo Nannetti

Intanto, a completare il quadro delle competizioni individuali “Gold” che vedono la partecipazione della Polisportiva Casellina, in questo avvio di primavera così denso di impegni, arrivano per noi gli ottimi risultati sul versante Allievi/Allieve.

Nella gara di “zona tecnica 2” che si è svolta sabato 14 aprile scorso a Padova, il Campione Regionale Edoardo Nannetti si è classificato primo nella categoria Allievi 2ª Fascia, conquistando così l’accesso alla fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allievi.
Davvero un grande risultato per questo giovane ginnasta che quest’anno sembra davvero lanciato e che, visto il livello e le capacità espresse in campo gara, ha concrete chances di cogliere soddisfazioni al “nazionale”.

La gara di “zona tecnica 5” del Campionato Individuale Gold Allieve che si è svolta sabato 24 marzo anche questa a Civitavecchia, ha confermato la buona salute del settore allieve Casellina già evidenziati in questa stagione nel corso della fase “regionale” del torneo … con qualche potenziale che è rimasto purtroppo inespresso, ma anche con qualche exploit in positivo.

Tra le Allieve 2 arrivano conferme del buon livello raggiunto dalla Campionessa Toscana Camilla Manetti e da Emma Vaiani.

Marta Faltoni

Marta Faltoni

Il Lazio comprende attualmente diverse realtà interessanti emergenti e la gara di zona tecnica che ci ha visto gareggiare insieme costituisce un importante banco di prova.
Soddisfazione quindi per la 5ª posizione di Camilla e la 12ª di Emma conseguite in un campo gara difficile tra avversarie di livello che seguono programmi addestrativi spesso più intensi.

Aveva affrontato la fase regionale con un programma leggermente ridotto Chiara Salvini; … puntavamo a portare il programma intero in questa gara e così è stato.
Purtroppo gli è mancata la sicurezza necessaria per tirare fino in fondo una gara competitiva e quindi è caduta nell’errore sul “nuovo” ma la sua prestazione gli vale ugualmente l’ottava posizione nella classifica delle Allieve 3.

Pollice bene bene in alto per Marta Faltoni nelle Allieve 4.
Entrata nel campionato solo nella seconda delle due gare regionali senza eseguire in quella occasione il volteggio e portando tre elementi nuovi alla trave; aveva dimostrato certamente le qualità ma anche i limiti nella esecuzione del “nuovo”.
Enormi i progressi per Marta in questa gara di zona tecnica che alla fine l’ha vista piazzarsi al 5° posto portando il programma completo e con una trave di tutto rispetto.

Queste le allieve che accederanno alla ormai imminente gara di “ripescaggio nazionale” (in calendario il 20 – 22 aprile) che sarà qualificante per l’ammissione a disputare il Campionato Individuale Gold Allieve Nazionale.


Classifica Campionato Individuale Gold Allieve – GAF Prova Zona Tecnica 5

Classifica Campionato Individuale Gold Junior e Senior – GAF 2a Prova Regionale e Classifica Finale

Classifica Campionato Individuale Gold Allievi – GAM Prova Zona Tecnica 2


Scandicci, 19 aprile 2018