EDOARDO ARGENTO NAZIONALE

Edoardo Nannetti centra l’argento nazionale nella finale del Campionato Individuale Gold Allievi (FGI) di ginnastica artistica maschile.


Il podio del Campionato Nazionale Gold Allievi 2018 2ª fascia: MAZZOLA PIETROA.S.D. PRO LISSONE GINNASTICADISO GABRIELEA.S.D. DELFINO

Il podio del Campionato Nazionale Gold Allievi 2018 2ª fascia:
Pietro Mazzola (A.S.D. Pro Lissone) Campione nazionale, Edoardo Nannetti (Polisportiva Casellina) 2° class., Gabriele Diso (A.S.D. Delfino) 3° class.

 

Si è svolta domenica 27 maggio scorso nella splendida cornice del Palaindoor di Padova la finale nazionale del Campionato Individuale Gold Allievi di ginnastica artistica maschile.

Che Edoardo avesse buone carte da giocarsi in questa finale si sapeva, ma in competizioni ad alto livello come questa niente è scontato ed un dettaglio, una imprecisione, un piccolo episodio finiscono con l’avere grande incidenza sul risultato finale.

È stata gara vera … combattuta sin dalle primissime battute; con una classifica al vertice molto compressa nei punteggi e quindi sempre molto incerta.

Alla fine Edoardo ha conquistato il secondo gradino del podio nazionale misurandosi tra i migliori 24 ginnasti italiani della sua categoria (Allievi 2ª Fascia): un risultato autorevole che ha valore “assoluto”; perché, è bene ricordarlo, il Campionato individuale Gold Allievi è la più alta competizione individuale di ginnastica artistica in Italia cui siano ammessi a partecipare i ginnasti sotto i 13 anni di età.

Edoardo Nannetti

Edoardo Nannetti

E di qualità ed entusiasmo in campo i giovani protagonisti ne hanno messa tanta dando vita ad una gara bella ed avvincente, con tanta voglia di dare il meglio di se nell’evento importante.

Comincia in salita la gara di Edoardo: due arrivi non ben bloccati negli esercizi al cavallo senza maniglie ed agli anelli lo mettono nella condizione di dover rincorrere gli altri pretendenti al titolo.

Nel successivo esercizio al volteggio comincia a reagire ed alla fine della terza rotazione è terzo in una classifica molto compressa al vertice.

Rimonta sugli avversari con due grandi esercizi alle parallele ed alla sbarra; e pregevole è anche il corpo libero anche se con un arrivo nuovamente mal fermato.

La sua capacità di reagire all’iniziale svantaggio, apprezzabile soprattutto tenuto conto della sua giovanissima età (Edoardo è classe 2008), pur non essendo sufficiente ad arrivare al titolo lo conduce in alto sino al secondo gradino del podio nazionale.

Edoardo vede così premiati mesi e mesi di intensa preparazione che l’hanno condotto ad esprimere in questa finale nazionale una ginnastica di livello davvero alto; ed è stata forse proprio la grande tensione per l’avvenimento a precludergli addirittura un possibile miglior risultato.

Non fa mistero Ilic Nannetti, padre ed allenatore di Edoardo, della parziale delusione per il titolo mancato; e tuttavia tiene a precisare che: -“… Resta comunque un grandissimo risultato che conferma l’alta qualità del suo livello e lo piazza decisamente tra i migliori Ginnasti di Italia! “.

Da parte nostra incassiamo con gioia questo argento nazionale di Edoardo che porta in alto i colori della Polisportiva Casellina in un settore, quello della ginnastica artistica maschile, che non ci aveva mai visto così in alto.


fileIcon_pdf_normClassifica del Campionato Nazionale Individuale Gold GAM 2018



Scandicci, 30 maggio 2018