IL BODY

Questo è il body da gara indossato dalle ginnaste della Polisportiva Casellina nelle competizioni di Ginnastica Artistica.
Si sente solo e sta aspettando la prossima ginnasta che vorrà indossarlo.

In questo senso va l’impegno di tutto lo staff della società; il nostro ruolo è: creare le condizioni per consentire alle giovani ginnaste che manifestano voglia e capacità, di cimentarsi nelle manifestazioni di Ginnastica Artistica.

Vogliamo che ogni body trovi la sua ginnasta!

Per realizzare questo proposito la Polisportiva Casellina si è dotata di tecnici e operatori che seguono le attività delle bambine in tutti i passaggi del loro percorso formativo sin dall’inizio; da quei Corsi Base dove si impara a controllare e coordinare il proprio corpo e ad eseguire gli elementi di base della ginnastica artistica, sia al suolo che sugli attrezzi.
E già a questo livello elementare un primo importante obbiettivo è già raggiunto: diamo alle bambine una educazione motoria che le aiuta a scoprire e controllare le potenzialità del proprio corpo.

Ad alcune, stupìte e stimolate da quel che riescono ad imparare, viene voglia di fare e dare qualcosa in più. É a questo punto che vengono inserite nel Corso Attività Promozionale dove si approfondisce la loro educazione. Quì il lavoro è finalizzato all’apprendimento di quegli elementi che consentano loro la partecipazione alle prime competizioni di livello provinciale e regionale.

Questo piccolo passo nel mondo delle competizioni di Ginnastica Artistica non è così banale. Le bambine cominciano a prendere gradualmente confidenza col fatto che, per ottenere un risultato, basso o alto che sia, occorre lavorare e migliorarsi e che per fare questo occorre avere una certa disciplina. Non si può descrivere la soddisfazione nei loro occhi quando guadagnano il campo gara, indossando loro body dai colori brillanti ed eseguendo gli esercizi imparati sotto gli occhi dei giudici e degli spettatori sulle tribune.

Capita che tutto questo stimoli a compiere il salto successivo; ad entrare a far parte dei gruppi che seguono i Corsi Agonismo ed intraprendere un percorso di crescita e scalata dei vari livelli della Ginnastica Artistica italiana.

Possibile? …. Dipende!

Dipende da quanto sia forte la volontà di migliorare; … dipende dalla capacità di apprendere; … dipende dall’appoggio che le bambine ricevono in questo passaggio.

Il passaggio ai Corsi Agonismo avviene dietro valutazione e proposta dei tecnici per quelle bambine che esprimono potenzialità e capacità di crescita. É necessario intensificare allenamenti e orari per poter apprendere sempre nuovi elementi tecnici e tentare di sviluppare le potenzialità; un impegno pesante che richiede l’appoggio e la disponibilità delle famiglie. Le ginnaste dei Corsi Agonismo affrontano competizioni a livello regionale e nazionale, sia in ambito UISP che in ambito FGI, dove, ai vari livelli, è richiesta la capacità di eseguire figure ginniche sempre più difficili; per questo motivo la partecipazione è sentita e vissuta con entusiasmo; il solo “esserci” è già motivo di giusta soddisfazione. Se poi arrivano anche i risultati di rilievo ….

Ecco; noi siamo quì; non per garantire risultati e vittorie che nessuno può garantire; ma per rendere possibile questo percorso a tutte le bambine che abbiano entusiasmo, capacità e determinazione per farlo.

Noi siamo quì per dare ad ogni body la sua bella ginnasta orgogliosa di indossarlo!

————————————————–