SECONDA PROVA DEL PROGRAMMA SPERIMENTALE UISP

Dopo una attesa di due mesi e mezzo, ecco finalmente la seconda prova del programma sperimentale GAF – UISP.
Escluse per questa giornata le ginnaste in età di scuola materna, sabato 26 e domenica 27 marzo scorsi, a Rosignano Solvay (LI), hanno affrontato le prove agli attrezzi le ginnaste dei livelli B Base e Mini 1°.

Sono 24 le ginnaste della Polisportiva Casellina che hanno sostenuto la prova, provenienti da gruppi di lavoro diversi e, come nella prima prova, anche in questa occasione non sono mancate le soddisfazioni.
Ma il vero valore della partecipazione al programma sperimentale GAF – UISP non risiede nelle classifiche e nei risultati; questi sono solo strumenti utili agli istruttori per verificare la capacità delle loro allieve di mettere a frutto il lavoro svolto.
Si tratta di gare dal basso contenuto tecnico; appositamente studiate per favorire l’accesso delle piccole aspiranti ginnaste al mondo dell’agonismo; una occasione per le bambine di vivere una giornata diversa nel clima del campo gara; un passaggio nel loro percorso formativo teso a renderle più consapevoli della preparazione raggiunta.

Le istruttrici Lisa Farolfi e Valeria Cadeddu hanno portato in gara 6 ginnaste nei livelli Mini 1° base allieve A e B.
Nel livello Mini 1° base allieve A abbiamo assistito ad una buona prestazione generale: Zoe Rizzo conferma quanto di buono aveva mostrato nella prima giornata piazzandosi 4ª e le sue compagne Sara Puggelli, Francesca Rosselli e Ilaria Angelini non sono distanti guadagnandosi ex-aequo una ottima 6ª posizione ad appena 0,200 dalla Rizzo.
Nel livello Mini 1° base allieve B: in una gara più affollata di quella del gennaio scorso, Chiara Matalucci non riesce a ripetere il risultato di allora (3ª classificata) e si piazza 14ª; poco più in su, al 12° posto, troviamo Giulia Brunacci, che non aveva partecipato a gennaio.

Le istruttrici Claudia Mecocci e Laura Mecocci hanno portato in gara 9 ginnaste nei livelli Mini 1° Open allieve A e B.
Nel livello Mini 1° Open allieve A sono due sul podio per la Polisportiva Casellina: Chiara Posarelli vince la gara di misura davanti a Sofia Bittini. Irene Ruffoli si piazza 8ª e Elisa Scapecchi 11ª.
Nel livello Mini 1° Open allieve B: Sara Lahn, Sofia Marcucci, Ambra Andretta, Eva Parisi ed Eleonora Salvi conquistano rispettivamente la 7ª, 11ª, 13ª, 15ª e 17ª piazza; con Ambra Andretta, Eva Parisi e Eleonora Salvi che si toglierebbero la soddisfazione delle prestazioni migliori allo staggio. Il condizionale è d’obbligo perché i punteggi non sono ancora ufficializzati e perciò suscettibili di rettifiche.

Nel livello Mini 1° Plus Junior la Polisportiva Casellina portava due ginnaste curate da Giulia Bartarelli. Milena Palmeri vince su Sara Franchi e le due si dividono il podio di una gara che le ha viste uniche partecipanti.

Questi i risultati per le formule che prevedevano una valutazione sulla prestazione individuale delle ginnaste; ma il programma sperimentale UISP prevede anche formule a squadre.

Nel livello B base – Duo,  Matilde Braccia e Giulia Ruffoli, preparate dalle istruttrici Eleonora De Grandi e Laura Bernabei, ottengono un onorevole 6° posto in classifica; un risultato importante per queste due bambine che si cimentavano sul campo gara per la prima volta. Complimenti vivissimi!

Due le squadre preparate da Sara Cellai e Silvia Farolfi nei livelli B avanzato – Duo e Trio; e vanno sottolineati i progressi di tutte le ginnaste di questo gruppo che sono passate dal livello “base” della gara di gennaio, al livello “avanzato”.
Nel livello B avanzato – Trio la squadra composta da Luna Sabatelli, Glenda Giometti e Giulia Casale vince con un ampio margine sulle avversarie.
La partecipazione dell’altra squadra nel livello B avanzato – Duo è stata una scelta forzata: la gara era stata preparata per la categoria “trio” ma l’improvvisa indisponibilità di Olivia Falciani ha costretto a ripiegare sulla formula “duo”. Sconvolte le geometrie di squadra, Alice Sepe e Camilla Falciani non ce la fanno a risalire la classifica e finiscono ultime.

———————————————————————————————–

Scandicci, 31 marzo 2011