• Home »
  • News »
  • SERIE A2, SECONDA PROVA. A BARI QUARTE “CON RISERVA”

SERIE A2, SECONDA PROVA. A BARI QUARTE “CON RISERVA”

Giulia Bartarelli

Si conclude con un quarto posto la seconda prova del campionato di Serie A2. La trasferta barese ha quindi confermato l’andamento finora positivo della stagione delle nostre ginnaste, dopo la partenza d’argento di Ancona, nonostante anche questa volta la sfortuna abbia voluto metterci lo zampino.

Molte, infatti, le difficoltà “di formazione” per i tecnici Fabiola Cantini e Riccardo Brilli, alle prese con l’infortunio al braccio sofferto da Eugenia Tafi, costretta a presentare un esercizio alla trave dal coefficiente di difficoltà leggermente più basso della scorsa gara e lasciare addirittura il posto a Veronika Conti al corpo libero. Problemi fisici anche per Sofia Bonistalli, anche lei sofferente ad un gomito e non proprio al massimo della forma, ma in grado comunque di rendersi protagonista di una gara priva di errori.

Sara Balducci

Rientro amaro invece per la “capitana” della squadra Sara Balducci, che dopo il forfait della prima prova a causa dell’influenza, sbaglia un passaggio delicato alle parallele e compromette purtroppo il buon esito dell’esercizio.

La gara parte con una buona prova al volteggio, sia da parte di Sofia che di Veronika. Prestazioni che la giuria premia rispettivamente con 12.350 e 13.600. Si continua poi con parallele, dove l’errore di Sara e una prova non proprio brillantissima di Veronika abbassano di 3 decimi il punteggio ottenuto nella prima prova e si attestano ad un totale di 21.600.

Sofia Bonistalli

Ma le nostre ginnaste non si danno per vinte e Sofia ed Eugenia sfoderano due esercizi alla trave che risollevano il morale della squadra e dei supporters sugli spalti. Purtroppo i punteggi assegnati dalla giuria lasciano tutti un po’ delusi: 12.750 per Sofia e 12.050 per Eugenia; in effetti esercizi del genere avevano fatto sperare in valutazioni ampiamente più alte.

Ma la “polemica” cade subito: non c’è tempo ora per pensarci. La gara non è ancora finita e mancano gli esercizi al corpo libero, quelli che ci hanno visto brillare su tutti ad Ancona.

In pedana scendono Veronika e Sofia con due prestazioni davvero di livello, ma anche in questo caso la valutazione delle giurie raffredda un po’ l’entusiasmo sugli spalti. Alla fine la classifica sembra comunque equilibrata e il quarto posto a pari merito con la World Sporting Academy (entrambe con 30 punti speciali) consente comunque alle nostre ginnaste di mantenere un ottimo terzo posto nella classifica provvisoria del campionato.

La prossima tappa il 16 aprile a Padova.

——————————————————————————

Scandicci, 8 marzo 2011                                           Giulia Bartarelli