FERRARI E FERLITO: CHE COPPIA!

Questo pomeriggio grande prova della coppia di ginnaste azzurre alla Max Schmeling Halle di Berlino, dove si sta svolgendo il IV Campionato d’Europa Individuale di Ginnastica Artistica.
Nella finale del concorso generale Carlotta Ferlito si classifica al quinto posto migliorando il suo punteggio totale di oltre 4 decimi rispetto alle qualifiche di giovedì. Nona alla fine della terza rotazione, Carlotta si rende protagonista di una trave strepitosa e guadagna 4 posizioni.
Alle sue spalle, ad un’incollatura, Vanessa Ferrari conquista il sesto posto in classifica.

Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito

Supervanessa non si smentisce e conduce una gara regolare di altissimo livello; dimostrando di aver preso le misure alla pedana del corpo libero che l’aveva tradita in qualifica.

L’Oro continentale va alla russa Anna Dementyeva che succede alla connazionale Ksenia Semenova, medaglia d’oro a Milano 2009.
Argento per l’idolo di casa, la tedesca Elisabeth Seitz, incessantemente sostenuta dal pubblico accorso alla Max Schmeling Halle.
Terza posizione per la rumena Elena Racea, che precede la connazionale Diana Chelaru.

Questi i risultati di una finale che ha perso quasi subito una delle sue sicure protagoniste. La Campionessa del Mondo Aliya Mustafina si procura infatti una brutta distorsione al ginocchio sinistro all’arrivo del suo bell’esercizio al volteggio ed è costretta all’abbandono. Purtroppo il suo Campionato d’Europa finisce quì.

Nuovi impegni attendono invece le azzurre nei prossimi giorni. Domani, sabato 9, Vanessa Ferrari disputerà la finale alle parallele asimmetriche. Domenica 10 sarà invece il turno di Carlotta Ferlito (finali a trave e corpo libero) e Elisabetta Preziosa (finale alla trave).

Dal sito ufficiale di Federginnastica:
Classifica del concorso generale femminile

———————————————————————————————–

Scandicci, 8 aprile 2011