• Home »
  • News »
  • SOFIA BONISTALLI È BRONZO NAZIONALE NELLA CATEGORIA JUNIOR

SOFIA BONISTALLI È BRONZO NAZIONALE NELLA CATEGORIA JUNIOR

Sofia Bonistalli

Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per Sofia Bonistalli nel Campionato Nazionale di Categoria Junior 2ª fascia 2012.

Questo è il responso uscito dal campo gara di Mortara dove sabato 8 dicembre scorso si è svolta la prestigiosa competizione del calendario agonistico 2012 di ginnastica artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia.

Un risultato di assoluto rilievo che conferma una volta di più le doti di questa ginnasta della Polisportiva Casellina di Scandicci, allenata da Riccardo Brilli e Fabiola Cantini presso il Centro Tecnico GAF Regionale della FGI.

Il podio della categoria junior 2ª fascia vede sul gradino più alto Alessia Leolini della Ginnica Giglio di Montevarchi; seconda è Lavinia Marongiu (La Fenice 2009) e terza Sofia Bonistalli (Polisportiva Casellina).
Grande assente dalla competizione è stata l’altra fuoriclasse della Ginnica Giglio, Lara Mori, vincitrice della fase regionale (Toscana) e della fase interregionale (Centro) del Campionato di Categoria, che certo avrebbe saputo inserirsi autorevolmente nella lotta.

Sofia Bonistalli sulla trave di Mortara

Il punteggio complessivo di Sofia Bonistalli (50,700) matura soprattutto grazie alle prove al volteggio ed al corpo libero.
Decisamente ottima esecuzione al volteggio dove perde appena 1,100 rispetto al massimo realizzabile e totalizza 13,900: punteggio più alto di tutte le altre partecipanti che per un soffio supera anche quello della Leolini (13,850).
Ma è al corpo libero che Sofia riesce davvero ad esprimere tutta se stessa; lo esegue in modo esplosivo, stratosferico.
Il punteggio che raccoglie è altissimo: 14,300 per il suo esercizio che presentava difficoltà tecniche maggiori di quello di tutte le altre ginnaste e che Sofia ha eseguito con pochissime sbavature. Davvero una prova notevole che la pone tra le migliori interpreti di questa specialità in campo nazionale.
Purtroppo la esecuzione degli esercizi alle parallele asimmetriche ed alla trave non sono stati altrettanto appaganti.

Sofia con i suoi allenatori: Fabiola Cantini e Riccardo Brilli

Alle parallele Sofia esegue la routine con disciplina e senza incorrere in cadute: una buona prova che però non riesce a pagare più di 11,950 (quarta tra le ginnaste partecipanti).
Ma è soprattutto la trave a tradire ancora una volta Sofia: due cadute e parecchie altre penalità fanno precipitare il suo punteggio.
Alla fine raccoglie a questo attrezzo solo 10,550 (10ª prestazione tra le partecipanti); ben lontano dalle prestazioni delle migliori.

Chi scrive questo articolo non è un tecnico, e dunque non esattamente qualificato ad esprimere giudizi; ma nondimeno, da persona che comunque vive a contatto con la ginnastica, si ha la sensazione che se Sofia riuscisse ad esprimere appieno se stessa su tutti gli attrezzi potrebbe davvero arrivare lontano; tecnica e talento non le mancano.

Intanto ci godiamo il clima di soddisfazione e gioia che regna in tutta la Polisportiva Casellina per questo ennesimo grande risultato. Grazie Sofia!

———————————————————————————————–

Scandicci, 10 dicembre 2012