GINNASTICA AICS REGIONALE

B

Giulia Bartarelli – Tecnico resp. sett. agonismo

ellissimo esordio per la nostra società nel Campionato Regionale 2013 di ginnastica artistica AICS. La prima prova, che si è svolta il 26 e il 27 gennaio 2013, per metà a Montevarchi (AR) e per metà a Calci (PI), ha visto scendere in gara ben 51 ginnaste e ginnasti della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci.
Tante le medaglie, i podi e gli ottimi piazzamenti; un risultato tanto bello quanto inaspettato, dato che si trattava della prima gara regionale in assoluto in AICS per la nostra società. A questo va anche sommata la soddisfazione per la prima partecipazione in una gara dei ginnasti del corso base maschile; novità di questo anno per la nostra società.

Le gare sono cominciate nel pomeriggio di sabato e i primi a rompere il ghiaccio sono stati proprio i nostri maschietti.

I ginnasti e alcune ginnaste della Polisportiva Casellina

Una gara “in famiglia”, visto che non c’erano altre squadre partecipanti, ma che è servita ai nostri ginnastini per prendere confidenza col campo gara, in vista della seconda prova, quando pare ci saranno anche “avversari” di altre società.
La classifica della prima categoria (dagli 8 anni compiuti) ha visto prevalere su tutti Lorenzo Castellani, seguito da Federico Lastrucci e al terzo posto Tommaso Frosecchi. Per il piccolo Mattia Sabi, invece, gara in solitaria, ma comunque un meritatissimo  primo gradino del podio.

Seconde a scendere in gara le piccole del Primo Grado B 2 attrezzi: fra le premiate Sara Signorini 11esima, Alice Sepe settima, Angela Tortorelli quinta, Elèna Corigliano quarta e sul podio un bellissimo secondo posto di Luna Sabatelli.

A seguire, a ritmo serrato, ecco in pedana le più grandicelle (e un po’ più esperte) del Primo Grado C 3 attrezzi. Anche qua ottimi piazzamenti per tre delle 5 ginnaste in gara. Sofia Bittini ha centrato uno stupendo secondo posto, mentre Matilde Chiti e Chiara Posarelli si sono piazzate seste a pari merito.

Il podio del 2° grado (sez. FGI) con Esmeralda Frati, Vittoria Marilli e Lucrezia Catalano

A chiudere la prima giornata di gare le ginnaste delle categorie più alte: il Secondo e Terzo Grado. E ancora strepitosi risultati: nella sezione Aics del Secondo Grado Valentina Baldi ha conquistato il primo posto con una gara pulita e senza sbavature, mentre Camilla Corsi, pur con una trave da dimenticare, ha ottenuto la seconda piazza.

Nella sezione Fgi invece, quella riservata alle ginnaste che partecipano anche all’attività agonistica della federazione, il podio era pieno dei nostri colori! Ha vinto (con una trave strepitosa) Esmeralda Frati, seguita da Vittoria Marilli e da Lucrezia Catalano, che scendeva in campo per la prima volta con il suo nuovo corpo libero.
Infine, trionfo anche nel Terzo Grado per Sara Cellai, quel sabato in doppia veste di istruttrice/ginnasta.

Le “Pulcine”

Domenica, invece, la palestra di Calci, vicino Pisa, ha ospitato le gare rimanenti. Si è cominciato la mattina con le più piccole: le pulcine.
Le nostre sei piccole ginnaste si sono distinte per precisione e capacità tecniche, ottenendo un risultato meraviglioso: due medaglie d’argento (Virginia Veser e Ginevra Trinci, la più piccola con i suoi 5 anni e mezzo) e ben quattro medaglie d’oro (Alice Matalucci, Matilde Manfredini, Alessia Chiti e Silvia Chiti, che secondo i nostri calcoli dovrebbe aver vinto la gara).

A seguire si è poi svolta la gara della categoria Ragazze che ha riservato un’altra grande soddisfazione: due medaglie di bronzo (Ginevra Magherini e Veronica Salib Saleh), sette medaglie d’argento (Sara Benvenuti, Elisa Scapecchi, Eleonora Salvi, Giulia Mazzeo, Irene Castelluccio, Sabrina Dhaouadi e Viola Dolfi) e la bellissima medaglia d’oro (solo quattro ginnaste in tutta la gara l’hanno ottenuta) di Sofia Marcucci.

Le ginnaste della categoria “Ragazze”

In chiusura di questo primo week end di gare, in pedana sono salite le ginnaste del Primo Grado C 2 attrezzi: molte le partecipanti e fra le 22 ginnaste chiamate durante la premiazione c’erano anche le nostre Zoe Rizzo (22esima), Ester Fioravanti (17esima), Ginevra Favilli (16esima).

Nelle prime dieci classificate, invece, Alessia Gentile (nona), Elisa Ferrigno (ottava) e Ilaria Angelini che ha ottenuto un ottimo quinto posto!

Un’esperienza bellissima, che nel mese di marzo (tranne la gara del II e III grado che si svolgerà ad aprile) vedrà svolgersi la seconda prova che decreterà tutti i campioni e le campionesse regionali, assoluti e all’attrezzo.

Prima di fare a tutti gli auguri per le prossime gare, un pensiero particolare va a tre ginnaste che non hanno potuto prendere parte a questa gara. Bianca e Susanna Bastianelli, per colpa della febbre; Chiara bolognesi per un infortunio alla caviglia che speriamo la tenga fuori dai campi gara solo per poco tempo. A loro tre un abbraccio speciale e a tutti gli altri e le altre… In bocca al lupo e buon lavoro!!!

Per la A.D. Polisportiva Casellina hanno partecipato alla manifestazione sportiva:

SEZIONE MASCHILE:
MINI PRIMA CATEGORIA:
Mattia SABI

PRIMA CATEGORIA
Stanislav FROSALI
Lorenzo CASTELLANI
Tommaso FROSECCHI
Matteo FROSECCHI
Riccardo LEONARDI
Federico LASTRUCCI

SEZIONE FEMINILE:

CATEGORIA PULCINE
Alessia CHITI
Silvia CHITI
Matilde MANFREDINI
Alice MATALUCCI
Ginevra TRINCI
Virginia VESER

CATEGORIA RAGAZZE
Sara BENVENUTI
Irene CASTELLUCCIO
Viola DOLFI
Ginevra MAGHERINI
Sofia MARCUCCI
Giulia MAZZEO
Sabrina DHAOUADI
Veronica SALIB SALEH
Eleonora SALVI
Elisa SCAPECCHI

PRIMO GRADO B 2 attrezzi
Alice CALAMAI
Elèna CORIGLIANO
Elena MONTUORI
Luna SABATELLI
Alice SEPE
Sara SIGNORINI
Angela TORTORELLI

PRIMO GRADO C 2 attrezzi
Ginevra FAVILLI
Elisa FERRIGNO
Ester FIORAVANTI
Francesca GARBIN
Alessia GENTILE
Sara PAOLETTI
Zoe RIZZO
Ginevra TOSCANO

PRIMO GRADO SENIOR 2 attrezzi
Elisa ROSSETTI

PRIMO GRADO C 3 attrezzi
Sofia BITTINI
Matilde CHITI
Chiara MATALUCCI
Chiara POSARELLI
Giada SPISSU

SECONDO GRADO JUNIOR AICS
Valentina BALDI
Camilla CORSI
Silvia DI NOIA

SECONDO GRADO JUNIOR FGI
Lucrezia CATALANO
Esmeralda FRATI
Vittoria MARILLI

TERZO GRADO SENIOR
Sara CELLAI

———————————————————————————————–

Scandicci, 6 febbraio 2013