LA GRANDE PROVA DI ALICE IN CANADA

L

Alice Fantini

a Gymnix International è una manifestazione di ginnastica artistica femminile che data la sua prima edizione nel 1991.
Questo evento riunisce in Canada ginnaste d’elite canadesi e mondiali in un clima di festa che unisce le prestazioni e l’amicizia.

Ginnaste di riconosciuta rilevanza internazionale hanno partecipato negli anni alle varie edizioni di Gymnix International come le campionesse olimpioniche Lilia Podkopayeva, Dominique Dawes, Carly Patterson; ma anche le campionesse del mondo Shawn Johnson, Aliya Mustafina e Jordyn Wieber.

Nel 1995, al fine di consentire l’accesso a ginnaste di categorie provinciali e nazionali, è stata introdotta una seconda componente della manifestazione chiamata La Classique Gymnix. Questa è popolata normalmente da ginnaste canadesi e statunitensi, e solo occasionalmente da ginnaste provenienti da aree esterne al Nord America.

Fabiola Cantini, che cura la preparazione di Alice insieme a Riccardo Brilli, matura l’idea di far provare l’esperienza di questo palcoscenico internazionale alla giovane ginnasta della A.D. Polisportiva Casellina di Scandicci; e così una settimana fa le due partono per questa avventura oltreoceano a Montreal.

Alice Fantini sul podio di premiazione del concorso generale a La Classique Gymnix 2013

Ieri mattina, sabato 9 marzo, Alice Fantini si è cimentata nel campo gara de La Classique Gymnix 2013 allestito al complesso sportivo Claude-Robillard a Montreal, nella categoria “Pré-Novice Élite” portando in alto i colori della nostra società e quelli della bandiera Italiana che ha sventolato con orgoglio dal podio di premiazione.

E ne ha ben motivo Alice: la sua prova le vale la medaglia d’argento nel concorso generale, l’oro nella specialità del corpo libero ed il bronzo alle parallele asimmetriche.

Migliore epilogo non si poteva immaginare!
Siamo felici per le soddisfazioni che Alice ha saputo cogliere in Canada e siamo certi che il ricordo di questi bei momenti l’accompagnerà per un bel pezzo nel suo cammino.

———————————————————————————————–

Scandicci, 10 marzo 2013