CASELLINA NEL TORNEO GPT

P

Matilde Chiti e Chiara Posarelli sul podio

rima prova del torneo GPT di I, II e III livello della FGI – Sorgane 23 febbraio e Montevarchi 24 febbraio.
Si sono disputati ormai qualche settimana fa le prime prove regionali dei tornei GPT di I, II e III livello della Federazione Ginnastica d’Italia.
Vale la pena parlarne anche se è passato ormai un mese e mezzo, visti gli ottimi risultati di alcune delle oltre 20 nostre ginnaste in gara.

A podio, nel II livello II fascia, Matilde Chiti e Chiara Posarelli, entrambe classe 2001, rispettivamente

Ginevra Favilli e Ester Fioravanti sul podio

prima e seconda classificata al corpo libero.

Per loro ci sono ottime possibilità di qualificazione per le finali nazionali che si terranno a giugno a Pesaro, dato che i loro punteggi sono molto molto alti (Matilde, addirittura, ha ottenuto il punteggio più alto di tutta la gara, considerando anche le ginnaste che hanno occupato i primi 5 posti della classifica assoluta e che per questo non partecipano alle classifiche per attrezzo).

Stessi buonissimi risultati per le più piccole del I livello, quelle della I fascia, dove

Ginevra Favilli e Ester Fioravanti hanno conquistato i primi due gradini del podio nell’attrezzo volteggio. Anche per loro Pesaro non è poi così lontana.

Risultati incoraggianti anche per alcune altre ginnaste,  che in tutti i livelli si sono classificate in posizioni di
tutto rispetto e che lotteranno per ottenere un posto alle finali nazionali; come Sari Senese, quinta nella classifica assoluta e virtualmente già qualificata; oppure Silvia Di Noia, che ha ottenuto il secondo punteggio a volteggio e solo per una questione di età (dati i numerosi parimerito) non è salita sul podio;  ed ancora Zoe Rizzo, sesta a corpo libero e Irene Castelluccio, sesta a trave.

Praticamente già qualificata, invece, Ginevra Magherini, unica ginnasta nella sua fascia (la quarta) e che andrà quindi di diritto a giocarsela per il titolo nazionale a Pesaro.

I verdetti definitivi, comunque, sono rimandati a maggio, quando si terranno le fasi finali del regionale. Il I livello si svolgerà il 4 maggio a Livorno, mentre il II e il III livello sono in programma a Montevarchi per la settimana successiva.

Un grande in bocca al lupo a tutti e speriamo di festeggiare tantissime qualificazioni!!!

———————————————————————————-

Scandicci, 18 aprile 2013