GINNASTICA "SPERIMENTALE" UISP

La Rassegna Sperimentale UISP che si è svolta fra sabato 27 e domenica 28 aprile 2013 presso il Palazzetto dello Sport “S. Bitossi” a Montelupo Fiorentino ha visto la partecipazione di più di 700 ginnasti e ginnaste delle più varie fasce di età e provenienti da tutti gli angoli della Toscana.

La formula della Rassegna Sperimentale si fonda su un programma tecnico semplice, appositamente studiato per favorire l’accesso di giovani e giovanissime alla atmosfera dei campi gara di ginnastica artistica; in linea con lo spirito che anima l’attività Uisp (Unione italiana sport per tutti).

Nella giornata di domenica 28 anche una larga rappresentanza di ginnaste della Polisportiva Casellina ha partecipato alla manifestazione che, proprio per la sua formula accessibile, offre occasione di far vivere una esperienza a quella ginnaste che sono inserite in gruppi di addestramento con contenuto tecnico non impegnativo e che hanno una frequenza limitata di sedute di allenamento.

Inoltre la Rassegna Sperimentale offre la possibilità di dare un accesso al campo gara a tutte quelle ginnastine che ancora non sono in età da poter partecipare all’agonismo vero e proprio.

 

Appartengono a quest’ultima categoria le 7 giovanissime bimbe, preparate nella nostra  palestra ai Granatieri da Ilenia Scolari e Ginevra Magherini, che hanno affrontato i “percorsi” e gli esercizi destinati alle più piccole.

Shamila Bittini e Silvia Barbetti nel livello “A” ; Ginevra Trinci, Susanna Bastianelli e Arianna Casaglia nel livello “B” Base Trio; Rebecca Francini e Chiara Salvini nel livello “B” Base Duo hanno dato bella mostra di quello che hanno imparato: tutte bravissime.

Sono invece 21 le bambine della Polisportiva Casellina che si sono cimentate al palazzetto di Montelupo, provenienti dai “corsi base” del Palazzetto dello Sport di Scandicci.

Accompagnate dalle due istruttrici Maria Grazia Catani e Silvia Ligi nella primissima mattinata di domenica si sono cimentate Carolina Mori, Costanza Cantore e Arianna Celeste Tomasso.

C’è poi il gruppo di ginnaste istruite da Laura Bernabei e Rebecca Maiocchi al quale le cose sono andate particolarmente bene: tutte quante, nessuna esclusa, hanno avuto la soddisfazione del podio di premiazione.

Sono il Duo composto da Giulia Bassignana e Emma Brandi ed il Trio composto da Matilde Braccia, Elisa Conticini e Giulia Olimpieri nel livello C Avanzato che salgono sul primo gradino del podio.

Secondo gradino invece per il quartetto composto da Greta Forconi, Alessia Fantoni, Asia Moccia e Sara Ricciardelli nel livello C Base con ovvia grande soddisfazione delle due insegnanti.

Il livello C Base ha anche visto la partecipazione del nutrito gruppo di ginnaste istruite da Laura Mecocci e Sara Bartalucci sempre nei corsi base del Palazzetto dello Sport di Scandicci.

Laura e Sara hanno portato in gara: il “duo” composto da Elettra Cidronali e Bianca Buonanno; il “trio” composto da Zoe Gori, Vittoria Susini e Chiara Marinai ed il “quartetto” composto da Giorgia Rorandelli, Eva Gori, Valentina Bartoli e Giulia Bartolini.

Alle ventotto allieve in tutto ed alle loro insegnanti vanno i complimenti vivissimi della società per aver saputo lavorare per rendere possibile la partecipazione alla manifestazione che, confidiamo, sia stata un momento di crescita per le une e per le altre.

———————————————————————————————–

Scandicci, 2 maggio 2013